SWISS MOTO SSP & SBK CHAMPIONSSHIP 2025!

admin

28/11/2024

00_phillip_island_worldsbk_2024_test_aegerter_dsc_1083_53540664174_o

Phillip Island WorldSbk 2024 -Test Dominik Aegerter - (Credit: Swiss Moto)

Swiss Moto rilancia il Campionato Svizzero su strada – Una ripartenza dal fascino internazionale –“2024 anno del cambiamento in molti settori del motociclismo svizzero, soprattutto nel campo delle competizioni su strada” –

Swiss Moto dà nuova vita al Campionato Svizzero su strada! Con un’attenzione innovativa alla cooperazione internazionale, a partire dal 2025 sarà attuato un concetto pionieristico.

00_phillip_island_worldsbk_2024_test_aegerter_dsc_2986_53539456892_o
Phillip Island WorldSbk 2024 -Test Dominik Aegerter – (Credit: Swiss Moto)

Mentre superstar svizzere come Dominique Aegerter si sono fatte un nome a livello internazionale – come doppio campione del mondo in Supersport e attualmente uno dei principali protagonisti del campionato mondiale Superbike – in Svizzera sono mancate piattaforme interessanti per i corridori su strada. Numerosi tentativi sono falliti in passato, ma tutto è destinato a cambiare nel 2025.

Il 2024 è l’anno del cambiamento in molti settori di Swiss Moto, soprattutto in quello delle corse su strada, dove si sta lavorando intensamente su un concetto di junior e ora anche sulla creazione di un Campionato Svizzero su strada per il 2025”, spiega Rolf Enz, CEO di Swiss Moto.

Un comitato di nuova formazione della Commissione Strada, guidato dal futuro responsabile dell’Associazione Sport Martin Bichsel, ha lavorato con Pascal Montavon, esperto della scena delle corse su strada, e Damien Raemy, il nuovo Riding Coach per la promozione dei giovani talenti, per sviluppare un concetto che offrirà ai corridori svizzeri un campionato di alto livello in futuro.

Un modello innovativo ispirato ai piloti di enduro: internazionale, innovativo e attraente! – Le corse in circuito non sono possibili in Svizzera – questo è un fatto noto, ma anche la prevista abolizione del divieto di corse in circuito nel 2026 non cambierà tutto immediatamente. Il nuovo concetto di corsa su strada si basa quindi su modelli collaudati come il Campionato svizzero di enduro, che da decenni si svolge con successo all’estero nell’ambito di campionati già affermati.

Il Campionato svizzero su strada 2025 comprenderà inizialmente due classi:

  • Swiss Moto Supersport SSP 600cc
  • Superbike SBK 1000cc

Le gare si svolgeranno nell’ambito del rinomato Benelux Trophy, una serie che comprende eventi prestigiosi in circuiti leggendari come Assen (2x), Spa-Francorchamps, Zolder, Chimay e Carole. Ogni pilota con licenza svizzera ha inoltre la possibilità di partecipare a tutte le gare del Trofeo Benelux (attualmente 9 gare in calendario) e di competere per questo titolo.

Lanciato nel 2014, il Trofeo Benelux riunisce i migliori corridori nazionali di Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo e paesi limitrofi su alcune delle migliori piste d’Europa. Offre un ambiente competitivo di prima classe e duelli emozionanti che entusiasmano sia i corridori che gli spettatori.

Il Campionato svizzero di corsa su strada 2025 rappresenta un nuovo capitolo del motorsport svizzero. Con collegamenti internazionali, un sostegno importante e prospettive a lungo termine, Swiss Moto sta creando una piattaforma attraente che riaccenderà il fascino delle corse su strada.