Toyota GAZOO Racing World Rally Team è campione del mondo costruttori

admin

21/11/2018

Con la vittoria nel finale di stagione Toyota si è assicurata il titolo di campione del mondo costruttori di rally – Ott Tänak terzo nella classifica piloti –

Safenwil – Con un trionfo nel conclusivo Rally di Australia, la scuderia si è assicurata la vittoria nel Campionato del mondo di rally (WRC) – e lo ha fatto al secondo anno dopo il ritorno alle corse nel 2017. Toyota ha al suo attivo quattro titoli di campione del mondo.

Nell’ultima corsa della stagione la Toyota Yaris WRC ha dimostrato in modo impressionate le proprie prestazioni: Ott Tänak e Jari-Matti Latvala hanno condotto il plotone nella giornata di sabato. La domenica successiva è stata caratterizzata da una tappa tra i boschi su una pista fangosa e scivolosa che ha messo in difficoltà parecchi piloti – e che è stata fatale anche a Tänak. Una collisione con un albero lo ha costretto al ritiro anticipato, perdendo ogni possibilità di vincere il titolo nella classifica piloti, nella quale occupa comunque un buon terzo posto.

Latvala e il suo co-pilota Miikka Anttila hanno invece portato a termina una gara impeccabile e hanno vinto tre prove nel corso della giornata finale. Hanno contribuito in modo decisivo al vantaggio di 32,5 secondi sul secondo classificato, conquistando così la quinta vittoria stagionale per il Toyota GAZOO Racing. Anche Esapekka Lappi si è congedato dal team con una vittoria di tappa, concludendo il rally al quarto posto. Nella classifica finale ha tuttavia dovuto cedere il passo a Latvala che si è inserito al quarto posto tra Tänak e Lappi.