TOYOTA GR DKR HILUX EVO T1U 2024

tgrdkr24-3345 Nuovo GR DKR Hilux EVO T1U - Foto TGR

Toyota Gazoo Racing presenta il nuovo Hilux per il Rally Dakar e la stagione W2RC 2024 –

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Nuovo GR DKR Hilux EVO T1U – Foto TGR

Dicembre 29, 2023 – Toyota Gazoo Racing (TGR) gareggerà nel 2024 con la versione aggiornata della vettura vincitrice della Dakar, ora nota come GR DKR Hilux EVO T1U, un nome che riflette sia gli aggiornamenti della vettura che la nuova categorizzazione W2RC.

Alla Dakar 2024 il team iscriverà cinque equipaggi, tra cui due piloti esordienti che affronteranno il rally automobilistico più duro del mondo. Questa sarà la squadra più numerosa che TGR abbia mai schierato all’iconico Rally Dakar, unendo l’esperienza senza pari di Giniel de Villiers con la velocità di Lucas Moraes e Seth Quintero.

Il team ha confermato che Lucas e Seth, insieme ai loro copiloti, gareggeranno nella stagione 2024 del FIA World Rally-Raid Championship (W2RC).

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Nuovo GR DKR Hilux EVO T1U – Foto TGR

La Dakar 2024 sarà il Round 1 del W2RC 2024 e, come tale, sarà un rally fondamentale per i due equipaggi W2RC confermati di TGR: Lucas Moraes e Armand Monleon, oltre a Seth Quintero e Dennis Zenz. Questi due equipaggi saranno desiderosi di iniziare bene la loro campagna W2RC, con quattro round dopo il Rally Dakar di apertura della stagione. Questi eventi sono:

  • Abu Dhabi Desert Challenge (25 febbraio-2 marzo 2024)
  • BP Ultimate Rally-Raid in Portogallo (2-7 aprile 2024)
  • Ruta 40 Challenge in Argentina (2-8 giugno 2024)
  • Rally del Marocco (5-11 ottobre 2024)

Mentre questi due equipaggi lotteranno per la vittoria nel W2RC dopo il Rally Dakar, i tre piloti sudafricani affronteranno l’altamente competitivo ed emozionante South African Rally-Raid Series (SARRC), che funge anche da principale programma di test per il continuo sviluppo del GR DKR Hilux EVO T1U.

Lucas Moraes è stata la rivelazione della Dakar 2023, mantenendo il secondo posto per la maggior parte del rally su un Hilux iscritto privatamente, ma alla fine si è accontentato del terzo posto assoluto, rendendolo uno dei debuttanti di maggior successo nella storia del Rally Dakar. Quest’anno, il giovane brasiliano sarà in coppia con lo spagnolo Armand Monleon, che inizialmente ha gareggiato alla Dakar in moto, prima di passare alle SSV e ora alla massima serie dei rally-raid.

Al loro fianco avranno Seth Quintero e il co-pilota Dennis Zenz per tutta la stagione. Seth è stato descritto come un prodigio del rally-raid e uno dei più grandi talenti nell’attuale pool di piloti emergenti. Il suo ritmo gara, insieme a un livello di esperienza molto elevato per la sua giovane età, lo rende uno dei piloti più interessanti del bivacco, e TGR è entusiasta di vedere cosa può ottenere al volante del nuovo GR DKR Hilux EVO T1U. Seth avrà al suo fianco il copilota tedesco Dennis Zenz e non vede l’ora di completare il loro quarto Rally Dakar insieme.

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Nuovo GR DKR Hilux EVO T1U – Foto TGR

Entrambi questi giovani equipaggi cercheranno di attingere all’esperienza messa a disposizione da Giniel de Villiers, che ha vinto il Rally Dakar nel 2009. Giniel ha un record senza precedenti nell’evento, avendo completato 20 Dakar fino ad oggi. Ha chiuso nella Top 10 19 volte, ha ottenuto otto podi e 15 piazzamenti nella Top 5. Sarà di nuovo in coppia con il sudafricano Dennis Murphy, come dalla Dakar 2022. La coppia ha anche vinto insieme il titolo SARRC nel 2022.

A loro si uniranno il giovane talento delle corse, Saood Variawa e il suo copilota, Francois Cazalet. Saood gareggia per TOYOTA GAZOO Racing SA nel Global Touring Car Championship in Sud Africa; e guida anche una Toyota Hilux T1+ come membro della squadra sudafricana SARRC. Nonostante la sua giovane età (Saood ha solo 18 anni ed è tra i più giovani piloti ufficiali che abbiano mai corso al Rally Dakar), il pilota di Johannesburg ha una profonda esperienza e non vede l’ora di affrontare il Rally Dakar per la prima volta nel 2024. Suo padre, Shameer, ha completato due Dakar come parte della stessa squadra e Saood sarà desideroso di seguire le orme di suo padre.

L’ultimo equipaggio della line-up è composto da Guy Botterill e dal copilota Brett Cummings. Cummings è un volto familiare nel team, poiché di solito co-guida per Henk Lategan, che non può competere a causa di un infortunio alla spalla a seguito di un grave incidente in Sud Africa all’inizio dell’anno. Guy affronterà il suo primo Rally Dakar e spera che l’esperienza di Brett nell’evento gli sia utile. Guy ha un record impressionante nei rally sudafricani ed è passato alla disciplina del rally-raid a tempo pieno durante il 2023. Quest’anno si è classificato secondo nel SARRC, mancando di poco il titolo.

Nuovo GR DKR Hilux EVO T1U

La nuova vettura è più larga di 100 mm rispetto alla precedente e include diversi miglioramenti. Le sospensioni sono state oggetto di particolare attenzione e il climatizzatore è stato riposizionato per una maggiore efficienza. Inoltre, l’auto è stata dotata di un nuovo pacchetto di raffreddamento, che consente una maggiore ridondanza.

L’attenzione di Toyota alla qualità, alla durata e all’affidabilità è stata un fattore chiave nello sviluppo della nuova vettura.

In quanto tale, l’auto è stata in costante sviluppo durante tutto l’anno e gli equipaggi di TGR hanno completato quasi 30.000 km di gare e test nella stagione 2023 di W2RC e SARRC.

Ulteriori test sono stati condotti nel deserto del Kalahari, nell’Africa meridionale, e un considerevole chilometraggio di prova è stato aggiunto nel deserto del Namib come parte dei preparativi finali per il Rally Dakar, in vista del W2RC del prossimo anno.

Biocarburante di nuova concezione

Allo stesso tempo, il team ha anche integrato i suoi piani per un futuro più sostenibile, con un occhio al progetto Dakar Future. Come parte del suo impegno in questo progetto, il team TGR Dakar ha stretto una partnership con Repsol, per raggiungere gli obiettivi richiesti ben prima della scadenza del 2026.

Repsol fornisce carburanti a TGR con il 70% di contenuto rinnovabile, utilizzando biocarburanti avanzati con una riduzione dell’impronta di carbonio di almeno il 70%, rispetto alla benzina convenzionale. Questi combustibili rinnovabili sono stati progettati e prodotti presso il Repsol Technology Lab di Madrid a partire da materiali di scarto rinnovabili, come l’olio da cucina usato. Sono stati prodotti in impianti certificati secondo lo schema di sostenibilità ISCC EU e le materie prime e i processi di produzione sono conformi ai requisiti di sostenibilità previsti dalla direttiva europea sulle energie rinnovabili.

TGR è stato un grande partner di ricerca e sviluppo per Repsol negli ultimi 18 mesi; prima test al banco e poi sul campo del Repsol Renewable Fuel 70R+ in varie località, con gli ultimi test pre-Dakar che si sono conclusi di recente in Namibia. La miscela utilizzata dal team è stata formulata esclusivamente per TGR, in conformità con il regolamento FIA.

La Dakar 2024 inizierà il 5 gennaio, con un breve prologo nei pressi della città settentrionale di Alula. Al prologo seguiranno sei tappe impegnative, tra cui un’innovativa tappa “48 hour Chrono”, che è essenzialmente una “marathon stage” estesa. Seguirà il tradizionale giorno di riposo, che si svolgerà nuovamente nella capitale saudita di Riyadh (13 gennaio 2024). Altre sei tappe riporteranno il rally verso la parte settentrionale del paese, prima che l’evento si concluda nella città costiera di Yanbu, il 19 gennaio.

SPECIFICHE: GR DKR HILUX EVO T1U (2024)

  • Motore: V35A
  • Origine: Land Cruiser 300
  • Tipo di motore: twin turbo, benzina
  • Regolamentazione: boosto limitato dalla curva di potenza di riferimento FIA
  • Potenza: 264 kW @ 5.300 giri/minuto
  • Coppia: 620 Nm
  • Engine Management: Motec
  • Trasmissione: Sadev a 6 marce, cambio sequenziale
  • Differenziali: tutti a slittamento limitato (anteriore, centrale, posteriore)
  • Frizione: multidisco in ceramica, 215 mm
  • Chassis: telaio tubolare
  • Interasse: 3.140 millimetri
  • Carreggiata: 2.025 millimetri
  • Lunghezza: 4.810 millimetri
  • Larghezza: 2.300 millimetri
  • Altezza totale: 1.890 millimetri
  • Massa complessiva: 2.010 kg, FIA Regulated Minimum (peso a secco)
  • Carrozzeria: Toyota Hilux Pick-up a doppia cabina, materiale composito
  • Sospensioni anteriori: doppio braccio oscillante, escursione 350 mm
  • Sospensione posteriore: doppio braccio oscillante, escursione 350 mm
  • Ruote: Evo Course, 17 pollici
  • Pneumatici: BF Goodrich, 37 pollici
  • Serbatoio del carburante: cella di sicurezza FT3, 540 litri

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