Toyota lancia l’offensiva dei modelli completamente elettrici

Toyota_Lexus_BEV_Strategie_2030

OLTRE AI VEICOLI IBRIDI E IBRIDI PLUG-IN RISPETTOSI DELL’AMBIENTE, IL GRUPPO FORNITORE DI MOBILITÀ SI CONCENTRA SULLE AUTO A CELLE A COMBUSTIBILE E SOPRATTUTTO SULLE AUTO ELETTRICHE NEUTRALI DAL PROFILO CARBONICO –

Il compatto Toyota bZ4X funge da apripista. Il SUV elettrico sviluppato in collaborazione con Subaru e prodotto nello stabilimento di Motomachi circolerà sulle strade svizzere già l’anno prossimo e darà il via a una gamma di modelli completamente elettrici. Un SUV di medie dimensioni e un grande SUV con tre file di sedili nonché un crossover compatto completeranno la serie «bZ».

Toyota_Lexus_BEV_Strategie_2030

Toyota sta mettendo a frutto la sua pluriennale esperienza nell’elettrificazione. Le autonomie sempre più grandi rendono le batterie più grosse, pesanti e di conseguenza più costose. La casa automobilistica sta quindi affinando l’efficienza complessiva dei suoi veicoli e punta a un consumo di energia leader del settore di solo 12,5 kWh per 100 chilometri, ad esempio per il modello crossover compatto.

Toyota_Lexus_BEV_Strategie_2030

Naturalmente continua a sviluppare sistematicamente anche la tecnologia delle batterie.  In questo ambito Toyota ha aumentato nuovamente gli investimenti.  Dopo aver avviato di recente la produzione commerciale di batterie bipolari al nichel-metallo idruro (NiMh), che consumano  meno minerali e sono più  economiche  con una densità di potenza doppia, sono previsti progressi simili per le batterie agli ioni di litio. Inoltre Toyota sta lavorando all’introduzione delle cosiddette batterie allo stato solido, che permettono una potenza più elevata, una maggiore autonomia e tempi di ricarica più brevi.

Toyota_Lexus_BEV_Strategie_2030

Grazie alle batterie migliorate e al lancio di nuove auto elettriche, compresa un’auto sportiva Lexus e un’auto elettrica ultracompatta, Toyota intende ampliare nettamente le sue vendite a livello mondiale.

Al più tardi entro il 2035, in Europa occidentale saranno vendute esclusivamente autovetture Toyota prive di emissioni. Prerequisito indispensabile è un ampliamento dell’infrastruttura specifica per la ricarica di veicoli elettrici e il rifornimento dei modelli a idrogeno.

Lexus punta a diventare fornitore di soli veicoli elettrici in Europa già nel 2030, ma anche in Cina e America del Nord, e cinque anni più tardi in tutto il mondo. L’ampliamento e la conversione della gamma di modelli vanno di pari passo con la produzione a neutralità carbonica: la costante riduzione del consumo energetico e l’impiego di tecniche di produzione innovative permetteranno agli stabilimenti di produzione in tutto il mondo di operare in modo clima neutrale entro il 2035. Questo lascia sufficiente flessibilità per poter reagire alle tendenze dei mercati e a sviluppi improvvisi.

Utilizziamo cookies tecnici, di analisi e di terze parti per agevolare e rendere più efficace l'esperienza dell'utente nel suo site. Visitando i contenuti della nostra pagina web presta il suo consenso all'uso di questi strumenti e accetta la nostra Politica sulle cookies. Per maggiori informazioni e sulla possibilità di impedire l'istallazione delle cookies, può cliccare su Cookie Policy

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi