TOYOTA – NUOVO SISTEMA A CELLE A COMBUSTIBILE

admin

23/02/2025

New_Fuel_Cell_System_Header

New Fuel Cell System - (Credit: Toyota)

3rd Gen FC System è stato sviluppato per accelerare l’adozione nel settore commerciale in vista della realizzazione di una società dell’idrogeno –

Toyota ha svelato alla Fiera internazionale dell’idrogeno e delle celle a combustibile di Tokyo, il 19.2.25, un nuovo sistema FC di terza generazione che può essere montato in una grande varietà di veicoli commerciali e automobili e impiegato per scopi universali come generatori elettrici stazionari, treni e navi. L’introduzione nei mercati è prevista non prima del 2026, principalmente in Giappone, Europa, Nord America e Cina.

Per le automobili, il miglioramento dell’efficienza nei consumi garantisce un’autonomia maggiore con conseguente maggiore tranquillità. Ai veicoli commerciali pesanti il nuovo sistema FC offre un livello di durata comparabile ai motori diesel e grande potenza. Il sistema è stato inoltre progettato per essere più compatto, per cui si integra con maggiore facilità in varie configurazioni di veicoli commerciali.

Toyota considera l’idrogeno un carburante fondamentale per raggiungere la neutralità carbonica e sta collaborando attivamente con partner in diversi settori. In relazione alle sue attività di ricerca e sviluppo, Toyota ha promosso diverse iniziative lungo la filiera «produzione, trasporto, stoccaggio e utilizzo» dell’idrogeno. Per accelerare ulteriormente i casi d’uso e l’adozione della tecnologia FC (fuel cell) per arrivare a una società dell’idrogeno, è necessaria la continua evoluzione della tecnologia FC e il sistema 3rd Gen FC rappresenta una svolta significativa.

Panoramica del sistema 3rd Gen FC

Nel 2014 Toyota lanciò l’auto elettrica a celle a combustibile (FCEV) MIRAI e da allora ne ha vendute circa 28 000 unità in oltre 30 Paesi e regioni. Oltre a ciò, dal 2019 Toyota ha iniziato a fornire sistemi a celle a combustibile per altri impieghi come autobus, treni e generatori elettrici stazionari, fornendo più di 2700 unità a oltre 100 clienti a livello globale. In Giappone, Toyota collabora con vari partner, in particolare nelle prefetture di Tokyo e Fukushima, allo scopo di implementare questi sistemi nel settore commerciale e contribuire a creare una società dell’idrogeno. Il sistema 3rd Gen FC è stato sviluppato sulla base dei feedback dei clienti e delle conoscenze acquisite da prove di fattibilità e testi dimostrativi nel corso degli ultimi anni.

Caratteristiche principali

Miglioramento della durata, raddoppiata rispetto alla generazione precedente, che raggiunge livelli comparabili ai motori diesel e con design privo di manutenzione. Miglioramento dell’efficienza nei consumi di 1,2 volte rispetto alla generazione precedente, che si traduce in un 20% in più di autonomia. Significativa riduzione dei costi grazie alle innovazioni nella progettazione delle celle e nei processi di produzione.

Espansione della gamma

Il sistema 3rd Gen FC può essere montato in una grande varietà di veicoli commerciali e automobili e impiegato per scopi universali come generatori elettrici stazionari, treni e navi. Per le automobili, il miglioramento dell’efficienza nei consumi garantisce un’autonomia maggiore con conseguente maggiore tranquillità. Ai veicoli commerciali pesanti il nuovo sistema FC offre un livello di durata comparabile ai motori diesel e grande potenza. Il sistema è stato inoltre progettato per essere più compatto, per cui si integra con maggiore facilità in varie configurazioni di veicoli commerciali.

Toyota continuerà a impegnarsi per realizzare una società dell’idrogeno in collaborazione con i governi locali e altre aziende, associazioni e organizzazioni.