LE DUE PRINCIPALI FIERE SVIZZERE DEDICATE AI VEICOLI COMMERCIALI E AL TRASPORTO – IN PROGRAMMA DAL 10 AL 13 NOVEMBRE 2021 A BERNA HANNO GIÀ EGUAGLIATO LO SPAZIO ESPOSITIVO DEL 2019 E REGISTRATO FINORA PIÙ DI 150 ESPOSITORI –
transport-ch e aftermarket-ch – dal 10 al 13 novembre 2021 a Bernexpo – stanno registrando un alto numero di iscrizioni nonostante l’attuale incertezza di pianificazione. Come molti altri settori dell’economia, gli organizzatori di fiere stanno affrontando delle sfide importanti. La mancanza di certezza nella pianificazione per l’anno in corso è fonte di preoccupazione. Anche Expotrans SA, l’organizzatore delle due principali fiere nazionali transport-CH e aftermarket-CH, che si terranno per la prima volta insieme sotto lo stesso tetto il prossimo autunno dal 10 al 13 novembre 2021 a Berna, non può prevedere esattamente come si svilupperà la pandemia.
La risposta al Salone svizzero dei veicoli commerciali e al Salone svizzero dell’aftermarket automobilistico è stata molto incoraggiante, alla fine di gennaio si erano registrati oltre 150 espositori, in linea con gli ultimi due eventi. Particolarmente piacevole il fatto che circa il 30 per cento sono nuovi espositori. Inoltre, con le iscrizioni già ricevute, è stato occupato lo stesso spazio espositivo di due anni fa. Questo significa che gli organizzatori saranno in grado di iniziare con la pianificazione degli stand come previsto all’inizio di marzo. “Naturalmente, continueremo a cercare soluzioni per gli espositori che si registreranno più tardi, finché disponibili”, dice il direttore della fiera Jean-Daniel Goetschi.
Le possibilità di prenotare sono limitate in quanto, durante il periodo di registrazione ufficiale, numerosi espositori hanno correttamente registrato il loro interesse illimitato a partecipare. Tuttavia, per chiarimenti dettagliati – per esempio con la sede del loro gruppo all’estero – la registrazione non è ancora definitiva. Tuttavia, queste preiscrizioni saranno incluse nella pianificazione entro la fine febbraio.
Gli organizzatori hanno deciso di accogliere questi espositori, che si sono iscritti entro i termini regolari, il termine di iscrizione sarà prolungato di alcune settimane senza costi aggiuntivi. Tuttavia, la pianificazione definitiva inizierà il 1° marzo 2021.
“La situazione straordinaria richiede misure straordinarie”, sottolinea Dominique Kolly, presidente del CO delle due fiere. “Naturalmente accoglieremo gli espositori di lunga data e fedeli che si sono rivolti a noi, per un periodo di tempo prevedibile. Tuttavia, gli organizzatori devono avere chiarezza entro la fine di febbraio per ulteriori lavori preparatori. Nel complesso, gli organizzatori sono particolarmente lieti che molte PMI svizzere abbiano dimostrato grande spirito e lealtà e si siano iscritte in gran numero. Siamo molto ottimisti sul fatto che saremo in grado di tenere un indimenticabile Salone dal 10 al 13 novembre 2021, soprattutto anche per la risposta molto positiva dal settore aftermarket-CH e dai fornitori di carrozzerie”.