TESTDRIVE: METTITI AL VOLANTE DI UN CAMION SUL CIRCUITO CHIUSO DEL BERNEXPO –

Alle maggiori fiere dedicate al mondo dei trasporti e dell’automotive transport-CH/aftermarket-CH, in programma a Berna da mercoledì a sabato (10.11. – 13.11.2021) sarà possibile mettersi al volante di un camion o di altri veicoli con guida alternativa su un circuito chiuso di circa 1 Km.

“Non solo meravigliarsi, ma anche poter sperimentare i veicoli”. Questo è l’obiettivo di Jean-Daniel Goetschi, amministratore delegato di Expotrans AG e direttore della fiera, quando l’11° Salone svizzero dei veicoli commerciali (transport-CH) e il 1° Salone svizzero dell’aftermarket automobilistico (aftermarket-CH) apriranno le loro porte al pubblico questo mercoledì a Berna.

Un gran numero di veicoli, camion compresi, con sistemi di guida alternativi possono essere provati sul terreno dell’esposizione a Berna. A questo scopo, gli organizzatori di Expotrans SA hanno esteso a un chilometro il cosiddetto TestDrive all’esterno del quartiere fieristico. “Questo rende possibile testare i veicoli con azionamenti alternativi in condizioni reali”, dice Goetschi.

I fornitori di veicoli stanno sostenendo questa esperienza portando a Berna una gamma di veicoli per il TestDrive che non si è mai vista prima. Tra gli altri, Renault Trucks (Schweiz) AG sarà presente con l’elettrico D Wide Z.E., Scania Schweiz AG con due camion elettrici, il pioniere elettrico Futuricum con il Volvo FE, l’FH SZM 40E 6x2T e l’FH 18E 680, l’azienda logistica Schöni Transport AG con un camion a gas naturale (Scania R 410). Inoltre, ci saranno micro-veicoli per la consegna di Citroën e del pioniere svizzero della mobilità KYBURZ che presenterà l’Autonom Plus 2 a guida autonoma sul TestDrive.
Siemens Schweiz AG, Designwerk Products AG e gaz energie partner TestDrive
Con l’espansione del TestDrive, gli organizzatori di transport-CH/aftermarket-CH possono contare su tre nuovi partner: Siemens Schweiz AG, Designwerk Products AG e gaz energie. Insieme a numerosi espositori che metteranno a disposizione veicoli innovativi, stanno dando un contributo di primo piano per rendere le tecnologie di guida alternativa accessibili a un vasto pubblico.