Verso una nuova formula del Campionato Svizzero?

Leukerbad, 14.7.24 – Il Motoclub Drifter, con la mano benevola del suo dinamico presidente Carlo Kalbermatter e con il sostegno del Motoclub Domo, ha innovato stabilendo dieci magnifiche zone da percorrere tre volte invece delle solite quattro: il Leukerbad Trials ha convinto.
Pretalli rimane intoccabile nella categoria Elite. A metà stagione, i giovani corridori delle categorie Junior e Challenger sono uno spettacolo da vedere, con risultati in continuo miglioramento.
Domenica mattina, al terreno di prova Trial di Leukerbad, la temperatura era fresca e la rugiada aveva reso la guida difficile in alcuni punti. Per i virtuosi di questo sport di equilibrio, si trattava di trovare l’aderenza ed evitare le insidie: un tronco d’albero, una radice, l’erba bagnata.

Con un incredibile primo giro di soli quattro punti, Charlotte Suard ha preso il comando: “Ho superato gli esami, sono appena tornata da un corso di trial in Bretagna, sono salita su una 250, una Sherco a iniezione, una bomba, che sto iniziando a domare. Ha funzionato molto bene, è stato un weekend davvero fantastico! Ho potuto guidare in modo rilassato e questo ha dato i suoi frutti!” Ha spiegato domenica sera la giovane pilota friburghese, che sta consolidando la sua posizione di leader del Campionato svizzero e che quest’estate si schiererà nel Campionato europeo: “Alla fine del mio stage di allenamento, ho deciso di partecipare alle prossime sei prove del Campionato europeo femminile, a Isola 2000 (F) poi in Germania e in Repubblica Ceca. So di non poter lottare in prima linea, ma è quello che devo fare se voglio progredire”.

Gravemente infortunato quest’inverno, Noah Lauber ha dovuto rinunciare al primo evento nel Giura, poi ha vissuto il secondo con dolore. Tutto dimenticato. Dopo una prima manche incerta ha ritrovato la calma ed è tornato ai suoi livelli migliori per intascare i venti punti in campionato e conquistare il secondo posto, a tre punti da Michael Passeraub. Gli habitué della classe sono stati battuti e si prospetta per Noah un futuro radioso.
In difficoltà nei primi due giri, David Guenin (Sherco) ha fatto un terzo giro superbo per conquistare la vittoria e la testa della classifica a metà del campionato Expert.
A Leukerbad, le zone di gara sono molto accessibili al pubblico, che ha potuto ammirare le prodezze degli Elite: Noé Pretalli ha vinto, naturalmente, ma non così facilmente! L’italiano Christian Bassi, giovane di belle speranze, era ben messo, tanto da mettere un po’ di pressione sulle spalle del giurassiano, che si è visto addirittura in difficoltà, ma non per molto …
La prossima prova del Campionato svizzero di Trial si terrà il 18 agosto a Roches (BE).