Rocce e radici e una discesa vertiginosa e scivolosa –
Un’incredibile gara motociclistica nella profonda e verde valle nelle Alpi Bernesi, ripide montagne che superano i 2300 metri, qualche baita dove il formaggio viene ancora prodotto alla vecchia maniera, nella riserva naturale della Diemtigtal.
È in questo scenario da cartolina che domenica 1.9.24 si è svolta la 44a prova del Grimmialp. Come è possibile? Nel 2016, il governo bernese ha inserito questo evento nella lista delle tradizioni in vita.
Campionato svizzero di Trial – 6a prova a Grimmialp – Guillaume – (Foto zvg) Campionato svizzero di Trial – 6a prova a Grimmialp – Guenin – (Foto zvg)
Grimmialp, mecca del trial. Piloti provenienti da Francia, Germania e Paesi Bassi, oltre a molti locali, a volte con stivali e tute da lavoro, si aggiungono alla lista dei partecipanti a questa prova tecnica, con una lunga interzona di rocce e radici e una discesa vertiginosa e scivolosa. I piloti e le macchine sono stati messi a dura prova.
Tutti soffrono: i motori si scaldano durante la lunga salita verso l’alpeggio e la discesa mette a dura prova le braccia e le mani dei concorrenti. Alla partenza di questa gara di due giorni c’erano più di 150 concorrenti.
La vittoria di un evento leggendario
Una delle sorprese del fine settimana è stata la vittoria di Charlotte Suard nella categoria mista Junior, sul terreno di casa dei suoi principali avversari. In testa alla gara fin dal primo giro, ha imposto la sua legge lungo le dieci sezioni da percorrere cinque volte in due giorni. I suoi principali concorrenti hanno tentato di prenderle le linee, ma non sono stati in grado di eguagliare i suoi punteggi.
“Ho avuto un buon ritmo nella gara di due tempi di sei ore e mezza, non ho commesso grossi errori. Mi sono allenata intensamente e il lavoro di fitness mi ha aiutato molto a tenere il passo! Tredici ore di gara in un fine settimana sono tante. E nelle prove bisogna mantenere la concentrazione al massimo e non mollare mai!” spiega la giovane motociclista friburghese, che ha ulteriormente consolidato la sua posizione di leader del Campionato svizzero.
David Guenin, anche lui in sella a una Sherco, ha conquistato i 20 punti nella classe Expert. Simon Walthert, secondo in gara e a dodici punti di distanza in campionato, ha perso un po’ di terreno sui suoi rivali per il titolo, con due gare ancora da disputare (Bassecourt e Grandval).
Il duello Geiser – Affolter
Nella categoria Elite, e non è una sorpresa, Pascal Geiser e Tim Affolter sono impegnati in una strenua battaglia per il secondo posto in campionato. Secondo nella Grimmialp, Geiser è a soli due punti di distanza da Affolter! Tim Affolter: “Bassecourt potrebbe essere a suo favore, Grandval per me … aggiungendo un po’ di pepe!
Infortunatosi all’inizio della stagione, Christian Schnyder non è ancora tornato in forma. E domenica, sulle Alpi Bernesi, è stato suo fratello Pascal a infortunarsi alla spalla e a non concludere la gara. Selezionato per il Trial des Nations in Spagna tra tre settimane, spera di essere al via insieme a Pretalli e Affolter. La federazione nazionale Swissmoto ha deciso di non iscrivere una squadra femminile, peccato!
Sito ufficiale della Federazione Motociclistica Svizzera: www.swissmoto.org Risultati al sito ufficiale