Nel Jura bernese le ultime gare del campionato nazionale sono state dure –
Domenica 6.10.24 – In tutte le categorie del Campionato Svizzero di Trial, solo sei piloti sono riusciti a completare i quattro giri in meno di 80 punti: non è stata una passeggiata a Grandval BE, e per completare questa prova bisognava essere in gran forma e con il morale alto.
Per Noé Pretalli, il titolo già conquistato una settimana fa a Bassecourt non è stato una sorpresa. Con nove titoli nazionali all’attivo, il giurassiano non ha più nulla da dimostrare. Con modestia, ha arricchito la sua bacheca di trofei senza mai essere messo sotto pressione, a volte improvvisando persino una variazione artistica o spettacolare. Non c’è chi che possa competere con lui. Pascal Geiser, che era in forma fin dal primo turno a Grandval, a differenza di Tim Affolter, ha conquistato il secondo posto di giornata e allo stesso tempo il secondo posto nel Campionato Elite.
Chi gli succederà? Pretalli dovrebbe gareggiare anche l’anno prossimo. Ma dopo? Nella classe Expert, che dovrebbe essere l’anticamera della Elite, non ci sono giovani piloti: terzo nel Giura bernese, David Guenin, una “vecchia conoscenza” in sella a una nuova Sherco Injection si è imposto nella classifica annuale su Walthert per una manciata di punti. “È stata una grande stagione, mi sono divertito molto quest’anno e sarei tentato di correre in giallo l’anno prossimo, per una sfida! Devo riflettere un po’. Salire di classe significa anche correre su rocce più grandi. Una grossa caduta oggi ha moderato le mie ambizioni…” ha spiegato Guenin domenica dopo la gara.
Noah Lauber, del MC Illgraben, uno dei rari club che valorizzano talenti, ha vinto la gara e il campionato Challenger. Già vittorioso nella categoria Junior lo scorso anno, non ci sorprenderebbe vederlo sul podio della categoria superiore fin dalla prima gara del 2025.
Charlotte Suard, che ha vinto il titolo Junior a Bassecourt, ha fatto il grande passo per l’ultima gara della stagione: “Volevo davvero ottenere quella targa blu sulla mia Sherco! Ce l’ho fatta! E anche abbastanza bene”. La diciannovenne, che pesa 50 kg e gareggia contro gli uomini, ha ottenuto un promettente quinto posto nella classe Challenger, e lo ha fatto in grande stile: “Sono così felice! C’è solo una sezione in cui non ho mai partecipato, ma so che è proprio la mia strada… È davvero forte! È davvero motivante. So cosa devo fare da qui alla primavera…”.
Una profonda ristrutturazione della Federazione Motociclistica Svizzera, ora Swissmoto, sta già dando i suoi frutti. Anche le prove svizzere potrebbero cambiare. A Loèches, quest’anno la gara si è svolta su tre giri invece che su quattro, ed è stato un successo. Susten ha innovato mantenendo il suo evento di sabato anziché di domenica, e anche Grandval sta progettando di tenere la sua prossima gara di sabato. Forse ne sapremo di più in occasione degli eventi regionali ancora da disputare.
Programma di fine stagione:
- 19.10.24 Campionato vallesano di Niedergelsteln (aperto a tutti)
- 27.10.24 Campionato vallesano di Fully (aperto a tutti)
- 3.11.24 Campionato giurassiano di Vicques (aperto a tutti)
- 10.11.24 Campionato giurassiano di Develier (aperto a tutti)
- 7.12.24 Trial de Saint-Nicolas Bassecourt (aperto a tutti)
- 14.12.24 Trial indoor de Bassecourt (su invito)