Settima prova del Campionato Svizzero Bassecourt (JU) – Noé Pretalli e Charlotte Suard hanno già conquistato il titolo nazionale – Finali domenica 6 ottobre a Grandval BE –
30 settembre 2024 – Il Moto-club Montchoisi ha ospitato domenica scorsa la penultima prova del Campionato Svizzero Trials presso il proprio sito, che ha appena ottenuto lo status di zona sportiva.
Noé Pretalli nella classe Elite e Charlotte Suard nella classe Junior, vittoriosi sul terreno giurassiano, hanno già conquistato il titolo nazionale, il nono per Noé e il primo di Charlotte nelle loro categorie.
La pista di Bassecourt, su terreno cedevole nella foresta pesantemente bagnato venerdì e sabato, era scivoloso all’inizio della gara. In particolare, le zone 2 e 3. I commissari controllori Werner Günthör (un gigante di due metri e 128 chili, tre volte campione del mondo di lancio del peso) e Dominique Guillaume (campione svizzero di Trials, concorrente alla Dakar, due giri del mondo in barca a vela…) hanno inflitto senza pietà la penalità più pesante ai concorrenti fallosi.
Un nono titolo per Noé Pretalli, che vola alto in testa al Campionato, arriverà in ogni caso. Con 21 punti, di cui 13 nella sola sezione 3, i suoi rivali Pascal Geiser al secondo posto (92) e Tima Affolter (113) non hanno mai avuto una speranza di rivaleggiare. “Nove è buono, punto al decimo titolo l’anno prossimo e poi vedremo…” ha confidato Pretalli al momento del podio.
JUNIOR: CHARLOTTE SUARD VINCE
Nella classe Junior, Charlotte Suard (Sherco) ha ottenuto la sua quinta vittoria in sette gare. Un ottimo secondo giro, su quattro, le ha permesso di prendere il comando e di non mollarlo più, conquistando il titolo Junior prima ancora che la stagione finisca.
“È stata una grande gara, purtroppo senza Kevin Fruttiger che è in ospedale. È davvero fantastico vincere questa categoria. Sono ancora più entusiasta di salire di livello e spero di poter correre nella classe Challenger a Grandval (BE) domenica per la finale”, spiega la giovane pilota friburghese, guardando già alla prossima stagione. Sono appena tornata da un allenamento in Spagna e sto già pensando al prossimo, nel sud o in Bretagna! È stato pubblicato solo il calendario del Campionato del Mondo; quindi, potrei partecipare al Trial 2 femminile e/o al Campionato Europeo. Il mio dodicesimo posto nella classifica europea femminile di quest’anno mi incoraggia! Tutte le porte sono aperte. Tuttavia, so anche che il mio bagaglio tecnico non è ancora abbastanza buono per ottenere grandi risultati internazionali”.
Nella categoria Esperti, David Guenin ha perso un po’ del suo vantaggio, ma rimane saldamente in testa. Medesima situazione nella categoria Challenger, dove Noah Lauber, vincitore lo scorso anno nella categoria Junior, potrebbe vincere domenica nel Giura bernese.
Finale del Campionato svizzero: domenica 6 ottobre, Grandval (BE).