Il cantautore più amato del momento sarà a Locarno il prossimo 2 agosto –
Lucio Corsi si è classificato quinto per l’Italia all’ESC 2025 di Basilea con la canzone “Volevo essere un duro”. Con la sua impressionante performance, che ha fatto a meno di elementi spettacolari, è considerato il “vincitore di cuore” da molti fan dell’ESC.
Il brano ha raggiunto la posizione numero 10 nella classifica svizzera di Spotify, diventando una delle canzoni dell’ESC più ascoltate in streaming.
“Volevo essere un duro” è una canzone apparentemente semplice, ma con un messaggio profondo: la crescita e la consapevolezza che la vulnerabilità è la vera forza.
Lucio piace:
#1 su TikTok Italia, Oro in 4 settimane, #2 su Spotify Top50 Italia, oltre 1,7 milioni di stream a livello mondiale all’uscita. Sui social media: crescita dei follower su Instagram: +900.000 in 2 settimane (ora 1,1 milioni). TikTok: risultati elevatissimi con diversi video virali (oltre 6 milioni di visualizzazioni per video).
CH Peaks:
- Spotify Single Charts settimanale #11
- Shazam: #15
- Classifica singoli iTunes: #18
- Apple Music Songs: #9
Per 10 anni Lucio ha suonato per un pubblico ristretto, ha vissuto nella provincia toscana e si è rifiutato di seguire le tendenze moderne. Il Festival di Sanremo è stata la sua svolta, si è esibito senza uno stilista, senza un entourage – semplicemente con i suoi normali abiti da tour. Un contrasto voluto con la gara accuratamente allestita, che ebbe successo: il tour fece il tutto esaurito in pochi giorni. Nel frattempo, anche il suo particolare stile è apprezzato. E i bambini si vestono come Lucio. Il 20.03.25 è uscito l’album “Volevo essere un duro”.
In Svizzera: 02.08.25 La Rotonda by la Mobiliare, Locarno