L’edizione del 20° anniversario celebra l’album acclamato dalla critica e vincitore di otto premi Grammy – Lo speciale “How To Re-Assemble An Atomic Bomb” uscirà il 22 novembre –
26 settembre 2024 – In occasione del 20° anniversario dell’album “How To Dismantle An Atomic Bomb” degli U2, acclamato dalla critica e vincitore di otto Grammy, Island Records e UMR annunciano oggi la pubblicazione dell’album speciale “How To Re-Assemble An Atomic Bomb”, che include nuove canzoni inedite scoperte nell’archivio delle sessioni di registrazione dell’album originale. I primi brani che saranno resi disponibili da How To Re-Assemble An Atomic Bomb sono ‘Country Mile ‘ e ‘Picture Of You (X + W)’, da ascoltare qui. I video qui.
Per celebrare la ricorrenza, How To Dismantle An Atomic Bomb è stato rimasterizzato per la prima volta, un processo che ha visto la band tornare nel caveau per rivisitare le sessioni di registrazione dei primi anni ’00. Periodo di intensa creatività per gli U2 e un momento di profonda riflessione personale e artistica dopo la scomparsa del padre di Bono, Bob, nel 2001. Questa edizione speciale per il 20° anniversario include anche l’inedito “Fast Cars”. How To Dismantle An Atomic Bomb (Re-Assemble Edition) – contenente sia How To Dismantle An Atomic Bomb sia How To Re-Assemble An Atomic Bomb – sarà disponibile in doppia versione digitale il 22 novembre prossimo.
The Edge – pseudonimo di David Howell Evans, chitarrista, cantante, tastierista e compositore – ha così commentato How To Re-Assemble An Atomic Bomb: “Le sessioni per “How To Dismantle An Atomic Bomb” appartengono a un periodo molto creativo per la band. Siamo stati stimolati dall’ispirazione a rivisitare le nostre prime influenze musicali nate in un periodo di profonda introspezione personale per Bono, che stava cercando di superare la morte di suo padre.
Per questa edizione dell’anniversario sono andato nel mio archivio personale per vedere se c’erano delle gemme inedite e ho fatto centro. Ne abbiamo scelte dieci che ci parlavano davvero. All’epoca le avevamo lasciate da parte, ma con il senno di poi dobbiamo riconoscere che avevamo buon intuito.
In questo album c’è l’energia cruda della scoperta, l’impatto viscerale della musica, una narrazione sonora, un momento nel tempo, l’esplorazione e l’interazione di quattro musicisti che suonano insieme in una stanza.
How To Re-Assemble An Atomic Bomb è una raccolta di dieci canzoni tratte dalle sessioni di registrazione originali di “How To Dismantle An Atomic Bomb” – l’album degli U2 acclamato dalla critica e vincitore di otto Grammy – recentemente riscoperto nell’archivio della band e ora pubblicato per la prima volta come album indipendente. Questo album ombra include canzoni nuove, mai sentite prima – “Treason”, “Evidence Of Life”, “Country Mile” e “Happiness”; più una canzone intitolata “Luckiest Man In The World” – nota ai fan con il titolo provvisorio “Mercy”, una prima demo trapelata online quasi 20 anni fa – che ora viene pubblicata ufficialmente; oltre a cinque canzoni rimasterizzate di recente – “Picture Of You (X+W)”, “I Don’t Wanna See You Smile”, “Are We Gonna Wait Forever? ‘, ‘Theme From The Batman’ e ‘All Because Of You 2’, tutte raccolte insieme per la prima volta in occasione del20° anniversario di ‘How To Dismantle An Atomic Bomb’.
How To Dismantle An Atomic Bomb è l’undicesimo album in studio degli U2. Pubblicato da Island Records / Interscope il 22 novembre 2004, ha raggiunto il primo posto in 34 paesi del mondo, tra cui Irlanda, Regno Unito e Stati Uniti. Descritto da Bono all’epoca come “il nostro primo album rock”, How To Dismantle An Atomic Bomb è stato registrato nello studio della band ad Hanover Quay, Dublino e nel sud della Francia, e prodotto da Steve Lilywhite, con la collaborazione di Chris Thomas, Flood, Jacknife Lee, Brian Eno, Daniel Lanois, Nellee Hooper e Carl Glanville.
Le 11 tracce includono i brani “Vertigo” e “Sometimes You Can’t Make It on Your Own”, che hanno debuttato entrambi al numero 1 delle classifiche britanniche, la prima volta che un album degli U2 ha portato due singoli in vetta alle classifiche.
How To Dismantle An Atomic Bomb e i suoi singoli hanno vinto un totale di otto Grammy Awards, conquistando tutte le categorie in cui la band è stata nominata, con “Vertigo” che da solo ne ha vinti tre nel 2005, tra cui quello per la miglior canzone rock. La band è stata la grande vincitrice della serata nel 2006, portandosi a casa il Grammy per l’Album dell’Anno, oltre alla Canzone dell’Anno per “Sometimes You Can’t Make It On Your Own” e alla Miglior Canzone Rock per “City of Blinding Lights”, con Steve Lilywhite che ha vinto anche il premio come Produttore dell’Anno.
La tracklist di How To Re-Assemble An Atomic Bomb:
1. Picture Of You (X+W)
2. Evidence Of Life
3. Luckiest Man In The World
4. Treason
5. I Don’t Wanna See You Smile
6. Country Mile
7. Happiness
8. Are We Gonna Wait Forever?
9. Theme From The Batman
10. All Because Of You 2
La tracklist della ristampa rimasterizzata di How To Dismantle An Atomic Bomb20th Anniversary Reissue:
1. Vertigo
2. Miracle Drug
3. Sometimes You Can’t Make It on Your Own
4. Love and Peace or Else
5. City of Blinding Lights
6. All Because of You
7. A Man and a Woman
8. Crumbs from Your Table
9. One Step Closer
10. Original of the Species
11. Yahweh
12. Fast Cars
L’edizione rimasterizzata di How To Dismantle An Atomic Bomb (20th Anniversary Edition) sarà pubblicata il 22 novembre nei formati: Vinile 8LP Super Deluxe Collectors Boxset (Edizione Limitata); Vinile 2LP; Esclusivo D2C 2LP Black & Red Ink Spot Vinyl (Edizione Limitata); 5CD Super Deluxe Collectors Boxset (Edizione Limitata); CD; e Esclusiva Red & Black Cassette (Edizione Limitata). Le uscite digitali includono HTDAAB rimasterizzato (12 tracce) e HTDAAB & HTRAAB (22 tracce). How To Dismantle An Atomic Bomb (Re-Assemble Edition) – contenente sia How To Dismantle An Atomic Bomb che How To Re-Assemble An Atomic Bomb – sarà disponibile in doppia versione digitale il22 novembre.
How To Re-Assemble An Atomic Bomb sarà disponibile esclusivamente in formato fisico per il “Record Store Day Black Friday” come edizione limitata in vinile 1LP nero e rosso marmorizzato e come pubblicazione digitale indipendente di 10 tracce. In uscita il 29 novembre.