VALENTINO ROSSI VINCITORE A INDIANAPOLIS

admin

20/10/2025

P90622146_lowRes_indianapolis-usa-16-

Indianapolis (USA), 16-18 October. BMW M Motorsport, Intercontinental GT Challenge IGTC, Team WRT, #46 BMW M4 GT3 EVO, Valentino Rossi, Kelvin van der Linde, Charles Weerts - (©Sam Cobb 2025 - Crédit: BMW M Motorsport)

8 ORE DI INDIANAPOLIS: LA BMW M4 GT3 EVO #46 DEL TEAM WRT CON VALENTINO ROSSI (ITA), KELVIN VAN DER LINDE (RSA) E CHARLES WEERTS (BEL) AL VOLANTE HA CONQUISTATO LA VITTORIA

P90622506_lowRes_indianapolis-usa-16-
Indianapolis (USA), 16-18 October. BMW M Motorsport, Intercontinental GT Challenge IGTC, Team WRT, #46 BMW M4 GT3 EVO, Valentino Rossi, Kelvin van der Linde, Charles Weerts – (©Sam Cobb 2025 – Crédit: BMW M Motorsport)

Valentino Rossi (#46 BMW M4 GT3 EVO, Team WRT, vincitore): “Sono davvero contento, è stato un weekend fantastico. Queste gare mi piacciono un sacco e mi fanno imparare un sacco. Penso di aver fatto un buon lavoro nelle prime due ore. La #777 aveva un ottimo ritmo, ma è stata davvero sfortunata. Nel complesso, sono molto contento del weekend e della mia prestazione perché mi sono davvero divertito”.

P90622513_lowRes_indianapolis-usa-16-
Indianapolis (USA), 16-18 October. BMW M Motorsport, Intercontinental GT Challenge IGTC, Team WRT, #46 BMW M4 GT3 EVO, Valentino Rossi, Kelvin van der Linde, Charles Weerts, #777 BMW M4 GT3 EVO, Al Faisal Al Zubair, Augusto Farfus, Raffaele Marciello – (©Sam Cobb 2025 – Crédit: BMW M Motorsport)

KELVIN VAN DER LINDE VINCE IL TITOLO PILOTI IGTC – BMW M MOTORSPORT SI AGGIUDICA IL CAMPIONATO COSTRUTTORI

20.10.2025 – Kelvin van der Linde (RSA) è stato incoronato campione piloti dell’Intercontinental GT Challenge nella gara finale della stagione. Il sudafricano ha vinto una caotica 8 Ore di Indianapolis (USA) insieme a Charles Weerts (BEL) e Valentino Rossi (ITA) sulla #46 BMW M4 GT3 EVO schierata dal Team WRT. I loro compagni di squadra Raffaele Marciello (ITA), Augusto Farfus (BRA) e Al Faisal Al Zubair (OMA) hanno completato il doppio podio finendo terzi con la BMW M4 GT3 EVO n. 777. Con questo risultato, BMW ha conquistato il suo primo titolo costruttori nell’IGTC. La “Battle on the Bricks” è stata inizialmente interrotta per un bel po’ a causa di un temporale con pioggia forte e alla fine è finita dietro alla safety car.

P90622511_lowRes_indianapolis-usa-16-
Indianapolis (USA), 16-18 October. BMW M Motorsport, Intercontinental GT Challenge IGTC, Team WRT, #46 BMW M4 GT3 EVO, Valentino Rossi, Kelvin van der Linde, Charles Weerts, #777 BMW M4 GT3 EVO, Al Faisal Al Zubair, Augusto Farfus, Raffaele Marciello – (©Sam Cobb 2025 – Crédit: BMW M Motorsport)

Fin dall’inizio del weekend, la BMW M4 GT3 EVO ha mostrato un ottimo ritmo sull’Indianapolis Motor Speedway. Tutte e cinque le BMW sono arrivate alla Pole Shootout. Philipp Eng (AUT) ha fatto il tempo più veloce con la Random Vandals Racing n. 51, ma la squadra ha perso la pole position perché la macchina era un po’ sotto il peso minimo. Così, la BMW M4 GT3 EVO n. 777 del Team WRT è partita seconda, proprio davanti alla sua compagna di squadra, la n. 46.

In gara, le ottime prestazioni delle qualifiche sono continuate, con tutte le BMW M4 GT3 EVO che hanno impressionato fin dall’inizio. Dopo tre ore e mezza, le quattro vetture Pro occupavano le posizioni dalla seconda alla quinta quando i contendenti al titolo hanno preso il volante per la prima volta: Marciello nella BMW M4 GT3 EVO n. 777 al secondo posto, proprio davanti a van der Linde al terzo. Con due sorpassi spettacolari, il duo WRT ha presto preso il comando e ha stabilito una formazione 1-2, prima che un temporale si abbattesse sul circuito e causasse una bandiera rossa per più di due ore.

A circa 90 minuti dalla fine, la 8 Ore di Indianapolis è ripartita dietro alla safety car sotto una pioggia battente. I pit stop hanno rimescolato le posizioni, portando van der Linde in testa con la BMW M4 GT3 EVO n. 46, mentre la BMW M4 GT3 EVO n. 777 con Marciello al volante ha perso due posizioni a causa di una sosta tardiva. La gara è stata brevemente ripresa, ma si è presto conclusa di nuovo dietro alla safety car, con la BMW M4 GT3 EVO n. 46 in testa al gruppo fino al traguardo. Il Team WRT ha così festeggiato la sua terza vittoria consecutiva alla 8 Ore di Indianapolis, dopo quelle del 2023 e del 2024.

P90622508_lowRes_indianapolis-usa-16-
Indianapolis (USA), 16-18 October. BMW M Motorsport, Intercontinental GT Challenge IGTC, Team WRT, #46 BMW M4 GT3 EVO, Valentino Rossi, Kelvin van der Linde, Charles Weerts – (©Sam Cobb 2025 – Crédit: BMW M Motorsport)

Con la sua quarta vittoria in cinque gare in questa stagione, BMW ha anche conquistato per la prima volta il campionato costruttori IGTC, mentre van der Linde si è assicurato il titolo piloti. All’inizio della stagione, BMW M Motorsport e van der Linde avevano già trionfato alla 12 Ore di Bathurst, alla 24 Ore del Nürburgring e alla 1000 km di Suzuka. Proprio la domenica precedente, il sudafricano e Weerts avevano anche vinto il titolo assoluto nel GT World Challenge Europe.