NUOVO RECORD A SPA-FRANCORCHAMPS DURANTE GLI R.S. DAYS – MÉGANE R.S. TROPHY-R SARÀ SUL MERCATO PRIMA DI FINE 2019 IN SERIE LIMITATA A 500 UNITÀ NUMERATE –

Laurent Hurgon, al volante della nuova MÉGANE R.S. TROPHY-R ha stabilito il 24 luglio 2019 un nuovo record di 2’48’’338 nella categoria trazione anteriore di serie sul mitico circuito di Spa-Francorchamps nell’ambito degli R.S. Days, dopo il nuovo tempo record di riferimento registrato sulla famosa Nordschleife del Nürburgring.
MÉGANE R.S. TROPHY-R è la nuova versione di una saga cominciata ben 15 anni fa, che conquista, proprio come i suoi illustri modelli predecessori, nuovi record su pista nella categoria trazione anteriore di serie, portando avanti la passione della sfida e della performance tipica di Renault Sport.
Nella tradizione di Renault Sport, questa nuova generazione di MÉGANE R.S. TROPHY-R non deve la performance solo alla potenza pura, in quanto il motore da 300 cv è lo stesso di Mégane R.S. Trophy, lanciata all’inizio del 2019. MÉGANE R.S. TROPHY-R è stata sviluppata come un’auto da corsa da un team ristretto dedicato che si è concentrato su tre assi: massima riduzione di peso – fino a 130 kg rispetto a Mégane R.S. Trophy, opzioni escluse -, aerodinamica rivisitata e sviluppo più radicale degli assali.

Dopo il record stabilito al Nürburgring, la passione porta Renault Sport a raccogliere nuove sfide, come quella che si è presentata sul circuito di Spa-Francorchamps all’apertura della prestigiosa gara della Total 24 Ore di Spa. È qui che Nuova MÉGANE R.S. TROPHY-R ha registrato un nuovo record ufficiale assoluto nonché un nuovo tempo di riferimento per una compatta di serie. Sul circuito belga il record è stato battuto durante gli RS Days, davanti ai fan, alle ore 11.55 del 24 luglio 2019
Al volante di MÉGANE R.S. TROPHY-R c’era Laurent Hurgon, già detentore di molteplici record con varie generazioni dell’auto sul circuito del Nürburgring: “Sono ancora una volta veramente orgoglioso e felicissimo. Quello di Spa-Francorchamps è uno dei circuiti europei preferiti dai piloti. È molto veloce e complesso e l’auto è perfetta per questa configurazione. Il lavoro effettuato sull’equilibrio aerodinamico acquista tutto il suo valore. Le sensazioni che si provano nella Raidillon, Pouhon e Blanchimont sono davvero straordinarie. Che piacere!“.
La storia di Mégane R.S. e dei suoi record dura da oltre un decennio, soprattutto al Nürburgring. Comincia nel 2008 nella categoria trazione anteriore di serie: Mégane R.S. R26.R fa il giro della Nordschleife in 8’17’’. Un tempo che sarà letteralmente sbriciolato 3 anni dopo, nel 2011, dalla seconda generazione di Mégane R.S. nella versione Trophy, in mano al pilota – collaudatore Laurent Hurgon (8’07’’97). Nel 2014, quest’ultimo passa per la prima volta sotto la soglia degli 8 minuti (7’54’’36) con la versione Trophy-R di Mégane III R.S.
Sempre lui ha segnato, con Nuova MÉGANE R.S. TROPHY-R, un nuovo tempo di riferimento di 07’40’’100 sul percorso di 20,600 km della Nordschleife (ossia 07’45’’389 sul giro completo ufficiale di 20,832 km), in una caccia al record dove era diventato sempre più difficile guadagnare anche un solo secondo. Il 24 luglio 2019 Laurent Hurgon batte un nuovo record, questa volta sul circuito di Spa-Francorchamps.
MÉGANE R.S. TROPHY-R sarà commercializzata prima di fine 2019 in una serie limitata a 500 unità numerate. Prezzo a partire da 55.000 € (listino Francia, variabile secondo i paesi).
Per Nuova Mégane R.S. TROPHY-R, Renault Sport ha collaborato con partner tecnici rinomati: Akrapovi? per l’impianto di scarico, Brembo per l’impianto frenante, Bridgestone per i pneumatici, Öhlins per gli ammortizzatori e Sabelt per i sedili sportivi.
Renault Sport, la competizione nel DNA
Le sportive di serie progettate e sviluppate da Renault Sport hanno ereditato 120 anni di esperienza di Renault nelle corse automobilistiche e 40 anni di presenza in Formula 1. La gamma Renault Sport vanta pertanto tecnologie derivanti direttamente dal mondo delle gare, frutto della stretta collaborazione tra gli ingegneri di Renault Sport Cars e di Renault Sport Racing.
Renault
Prima marca francese del mondo, è commercializzata in 134 paesi in circa 12.000 punti di vendita. Da 120 anni facilita la vita dei suoi clienti. È la passione che fa vivere questa marca nel quotidiano, con un design sensuale e caloroso, la posizione di leader europeo dei veicoli elettrici e l’impegno nel motorsport.