VERSTAPPEN CHIUDE IN BELLEZZA

admin

20/11/2022

SI202202230147_hires_jpeg_24bit_rgb_news

Il pilota olandese conclude un’annata straordinaria con la quindicesima vittoria stagionale – Leclerc è secondo e si tiene il titolo di vicecampione – Lo stesso vale per la scuderia Ferrari –

Abu Dhabi, 20 novembre 2022 – Temperature: aria 26°, asfalto 30° – Max Verstappen ha chiuso con un’altra prova dominante, conquistando la sua 15a vittoria stagionale con una guida sicura nel Gran Premio di Abu Dhabi, a coronamento di un 2022 davvero straordinario.

Dopo aver conquistato il suo secondo titolo mondiale e aver aiutato l’Oracle Red Bull Racing ad aggiudicarsi il titolo costruttori, il pilota olandese non ha mostrato alcun segno di appagamento, conquistando la vittoria dalla pole position sul circuito di Yas Marina.

Max Verstappen
Max Verstappen during the Oracle Red Bull Racing Filming Day at Silverstone Circuit, United Kingdom on February 17, 2022 // Getty Images / Red Bull Content Pool

Verstappen: “La quindicesima vittoria stagionale è incredibile. Quest’anno è stato davvero piacevole lavorare con tutta la squadra, per ottenere un risultato che so sarà difficile da replicare, ma è anche un’ottima motivazione per cercare di fare bene l’anno prossimo”.

Il compagno di squadra di Verstappen, Sergio Pérez, ha iniziato la gara a pari punti con Charles LeClerc e sapeva che finire davanti al pilota della Ferrari gli avrebbe garantito il secondo posto nel campionato piloti. Il messicano ha spinto molto per tutta la gara, ma non è riuscito a raggiungere LeClerc e alla fine si è dovuto accontentare del terzo posto in gara e nella classifica finale del campionato.

220068-abu-dhabi-gp-race-recap

La gara

Partenza. Al via dalla seconda fila Charles resta terzo, mentre Lewis Hamilton supera Carlos. Alla staccata in fondo al lungo rettilineo lo spagnolo supera l’inglese che però taglia la pista e si rimette davanti.

Giro 2. Hamilton rende la posizione a Carlos ma torna a sorpassarlo alla tornata successiva.

Giro 9. Carlos si riprende la posizione. Le due Ferrari tornano terza e quarta.

Giro 15. Si ferma Sergio Perez per cambiare le gomme. Charles e Carlos secondo e terzo.

Giro 17. Si ferma Carlos per gomme Hard. Riparte settimo.

Giro 19. Si ferma Hamilton e Carlos sale sesto, poco dopo lo spagnolo supera Fernando Alonso ed è quinto.

Giro 20. Sainz supera Sebastian Vettel e sale quarto.

Giro 20. Max Verstappen si ferma ai box e Charles diventa Leader.

Giro 21. Si ferma anche Leclerc che torna in pista terzo.

Giro 33. Perez si ferma per Hard nuove, Charles è secondo.

Giro 39. Sainz rientra per delle nuove Hard. Riparte quinto.

Giro 55. Hamilton ha problemi. Carlos sale quarto.

Finale. Vince Verstappen ma Charles è secondo e si tiene il titolo di vicecampione. Lo stesso vale per il team Ferrari.