NESSUN’ALTRA MARCA METTE IN STRADA PIÙ COLORI DI CARROZZERIA –
I numeri non mentono. Nonostante la scelta di colori sia in costante crescita, la maggior parte delle persone opta per i cosiddetti toni “neutri”. Tradizionalmente, il bianco, il nero e il grigio sono in cima alla lista delle tonalità quando si acquista una nuova auto. Renault si è sempre opposta a questa tendenza, preferendo aspetti più colorati. Quasi nessun’altra marca mette in strada una maggiore varietà di colori per la carrozzeria. François Farion, direttore del Colour and Trim Design alla Renault, ci accompagna in un viaggio attraverso l’emozionante mondo del colore.
“Hello darkness, my old friend”, il modo malinconico con cui Paul Simon e Art Garfunkel salutano la loro vecchia amica, l’oscurità, nella loro hit “the Sound of Silence”, è perfettamente adatto a descrivere il panorama sulle nostre strade. Per dieci anni di fila, i (non-)colori piuttosto noiosi del bianco, del nero e del grigio hanno guidato la classifica delle nuove verniciature delle auto – e con ampio margine. Attualmente adornano circa il 70% delle nuove auto vendute in tutto il mondo, secondo un’indagine di Axalta, uno dei principali produttori di vernici per veicoli. Il bianco è e rimane il leader assoluto con una quota del 38%, seguito dal nero (19%) e dal grigio (15%).
Renault si toglie da questo grigiore, spiega François Farion, Director of Colour and Trim Design di Renault: “Con una gamma di colori molto più ampia della media ci distinguiamo positivamente. I clienti premiano questo, perché vendiamo significativamente più esterni colorati rispetto al resto dell’industria”.
RENAULT E I COLORI: UNA LUNGA STORIA D’AMORE
Quando l’industria automobilistica
europea riprese la produzione dopo la fine della Seconda guerra mondiale, il
colore dei veicoli ebbe un ruolo minore, se non addirittura nullo. Renault si è
rapidamente affermata come creatrice di tendenza in questo campo, espandendo la
gamma colori.
L’idea scaturì da una visita dell’allora CEO di General Motors alla sede Renault
di Boulogne-Billancourt negli anni ’50. Durante una visita agli impianti di
produzione, il visitatore americano espresse al capo di Renault Pierre
Lefauchaux la sua incomprensione per la mancanza di allegria nei veicoli. Dopo
tutto, all’epoca le auto americane brillavano per colori a volte sgargianti
come il verde mela o il rosa brillante. Le parole di Wilson fecero effetto, il
seme era stato piantato …
Più o meno nello stesso periodo, la talentuosa e nota designer tessile Paule Marrot scrisse una lettera a Lefauchaux, suggerendo di introdurre il colore nella gamma di modelli Renault perché i clienti lo desideravano. Dal 1953, il designer ha lavorato come consulente di colore per il marchio con il rombo. “È stato grazie a lei che abbiamo introdotto una gamma di vernici con colori chiaramente distinguibili”, dice Farion guardando indietro nel tempo. “Una selezione di 30 tonalità pastello per la Dauphine – semplicemente non c’era mai stato niente di simile prima!”.
RENAULT PORTA IL COLORE NEL QUOTIDIANO
Renault ha cercato di mantenere questo punto di vista, unico da allora, offrendo regolarmente una gamma di colori più ampia della media dei concorrenti. La prima generazione di Twingo, per esempio, non fu mai offerta in bianco, ma fece scalpore con i suoi colori vivaci quando fu lanciata nel marzo del 1993. E il successo della Renault Captur è dovuto in gran parte alle sue possibilità di personalizzazione. Ben l’80% dei clienti ha optato per una verniciatura bicolore.
IL FUTURO DEI COLORI RENAULT
Renault rimane fedele alla sua tradizione – ancora più coinvolta in futuro con i colori esterni. “Abbiamo sempre cercato i colori che arricchiscono la vita. E restiamo determinati a rendere le strade un po’ più colorate”. Per raggiungere questo obiettivo, François Farion e il suo team potranno presto beneficiare di ulteriori opportunità. “In futuro, lavoreremo con altri elementi oltre al colore vero e proprio”, dice Farion. “Saremo in grado di ottenere effetti più sottili e allo stesso tempo ancora più efficaci. Giocheremo con associazioni, texture e toni di interferenza”. Questo sarà reso possibile dai progressi della tecnologia, che, come la moda e le tendenze, cambia costantemente. Eccitante – e soprattutto colorato.