È ROSSA E COSTA 40 FRANCHI – SUL LATO ADESIVO L’ANNO È BEIGE MENTRE SU QUELLO ESTERNO DEL PARABREZZA È BIANCO – NON PRIMA DEL 2022 L’ARRRIVO DEL CONTRASSEGNO ELETTRONICO –
Il contrassegno, valido dal 1° dicembre 2019 al 31 gennaio 2021, può essere acquistato come di consueto presso i distributori di carburante, le autofficine nonché gli sportelli degli uffici postali, doganali e della circolazione stradale. I conducenti devono staccare dal parabrezza i contrassegni scaduti per evitare che ostacolino la visibilità.
Il contrassegno va incollato direttamente sul parabrezza
Il contrassegno è valido solo se viene incollato direttamente sul veicolo nel punto prescritto senza impiegare altri materiali. Per quanto riguarda gli autoveicoli, esso va fissato sul lato interno del parabrezza, mentre nel caso di rimorchi e motoveicoli su una parte facilmente accessibile e non intercambiabile. Il contrassegno è valido solo per il veicolo su cui è stato apposto. È vietato rimuoverlo per poi riattaccarlo sullo stesso o su un altro veicolo.
Vignetta elettronica al più presto nel 2022
Le condizioni legali per l’introduzione del contrassegno stradale elettronico sono in fase di elaborazione. La sua introduzione è prevista al più presto nel 2022.
Ampliamento della rete delle strade nazionali assoggettate all’obbligo del contrassegno Dal 1° gennaio 2020 alcune autostrade e semiautostrade considerate finora cantonali passeranno alla Confederazione. Saranno così integrate nella rete delle strade nazionali e dal 1° gennaio 2020 con l’obbligo del contrassegno.