Sir Richard Branson ha annunciato il trasferimento dello staff della linea spaziale nel quartier generale di Spaceport America nel New Mexico – Presto turisti in volo nello spazio –
Santa Fe, New Mexico, Stati Uniti – In una conferenza stampa al New Mexico State Capitol Building di Santa Fe, ospitato dal Governatore del New Mexico Michelle Lujan Grisham, il fondatore della Virgin Galactic Sir Richard Branson, ha annunciato il trasferimento del personale, e dei veicoli spaziali, da Mojave in California al quartier generale Spaceport America nel New Mexico. L’operazione che coinvolge più di 100 collaboratori continuerà durante l’estate, per ridurre al minimo il disagio scolastico per le famiglie.

Il primo aeroporto spaziale commerciale
Il programma di sviluppo e test è ritenuto sufficientemente avanzato per l’inizio delle attività dello Spaceport, che, come previsto nell’accordo è stato completato dallo stato del New Mexico, mentre Virgin Galactic si impegna a concentrare le sue attività nella messa in servizio delle strutture e dei voli spaziali.
L’annuncio segna dunque il conto alla rovescia per un regolare servizio di volo spaziale commerciale per passeggeri paganti e per la ricerca scientifica da Spaceport America. Segue i grandi progressi operativi nello Spaceport, compreso il completamento di hangar, uffici, serbatoi riserva carburante, magazzino, antenne per telemetria e comunicazioni e dell’allestimento interno. Inoltre, trasforma il New Messico in un sito all’avanguardia nell’innovazione tecnologica e una calamita per investimenti interni.
Virgin Galactic – la prima linea spaziale commerciale del mondo
Fondata da Sir Richard Branson e di proprietà di Virgin Group e Mubadala Investment Company, Virgin Galactic trasformerà l’accesso allo spazio a beneficio della vita sulla Terra. Oltre 600 uomini e donne provenienti da oltre 50 paesi hanno riservato posti per un volo spaziale sugli aerei navetta WhiteKnightTwo e sulla navicella SpaceShipTwo. Entrambe prodotti e testati a Mojave, in California, dal partner di produzione The Spaceship Company (TSC). Base delle operazioni dei voli spaziali saranno a Spaceport America nel New Mexico, il primo aeroporto spaziale con scopi commerciali del mondo.
The Spaceship Company (TSC)
È l’organizzazione produttiva dei sistemi spaziali di Virgin Galactic. Con sede a Mojave Air e Space Port a Mojave, in California, sta costruendo e testando una flotta di WhiteKnightTwo e di astronavi SpaceShipTwo riutilizzabili, che formano il sistema di volo spaziale umano della Virgin Galactic. Il team di ingegneri, tecnici e professionisti talentuosi e dedicati è motivato dalla volontà di sfidare lo status quo e fornire soluzioni aerospaziali innovative alle esigenze dei clienti. Le grandi capacità di TSC comprendono la progettazione preliminare dei veicoli, analisi, produzione, prove a terra, prove di volo e supporto post-consegna.