IL DESIGN ICONICO PORTA INCONFONDIBILMENTE I GENI DEL DESIGN DEL FURGONE PIÙ FAMOSO DEL MONDO – CON LE SUE CARATTERISTICHE HIGH-TECH È IL MULTIVAN PIÙ PROGRESSISTA DI TUTTI I TEMPI CON ATTITUDINE AUTOMOBILISTICA –

Hannover / Cham – Volkswagen Veicoli Commerciali ha presentato in prima mondiale giovedì 10 giugno 2021 una generazione completamente nuova del Multivan. Concettualmente, il furgone fa un passo da gigante: per la prima volta entra nella gamma la propulsione ibrida plug-in. Inoltre, inizia una nuova fase evolutiva con sistemi di assistenza e infotainment in rete. Un nuovo concetto di interni rende il Multivan ancora più versatile. Il design iconico porta inconfondibilmente i geni del design del furgone più famoso del mondo.

Volkswagen Veicoli Commerciali apre una nuova era per il marchio. In futuro, la gamma Bulli si dividerà in tre pilastri: Multivan serie Transporter 6.1 e l’ID.BUZZ, che sarà lanciato nel 2022. Il “T6.1” rimarrà lo specialista per l’uso commerciale, e la base dell’icona camper California. Con il furgone lifestyle ID.BUZZ e il furgone urbano ID. BUZZ Cargo, due modelli puramente elettrici, conquisterà nuovi segmenti. Nel frattempo, il nuovo Multivan, che può ospitare fino a sette passeggeri, sta assumendo più che mai la funzione chiave del tuttofare polivalente.
Fatto su misura per le famiglie e le persone sportive e attive, si adatta a innumerevoli scenari, con il suo sistema di posti a sedere e vano di carico di nuova concezione. Inoltre, il furgone con l’interno ora simile a un salotto è ideale anche come van navetta di alto lignaggio. Questo è tanto più vero in quanto la nuova generazione debutta parallelamente al modello base come una versione maggiorata, con un vano di carico ancora più grande (fino a 4.053 litri di capacità del bagaglio). D’ora in poi, solo sedili individuali facilmente regolabili e rimovibili nella parte posteriore, in modo che ora, per esempio, le costoe biciclette moderne potranno viaggiare all’interno. L’altezza massima interna rimane invariata; in combinazione con il nuovo tetto panoramico, è addirittura aumentata.

Multivan colma il divario con il mondo digitale grazie a un cruscotto completamente ridisegnato con display integrato. Di serie il “Digital Cockpit” (strumenti digitali) e il sistema di infotainment “Ready 2 Discover”. Attraverso un’unità di controllo online, il sistema porta a bordo una vasta gamma di servizi e funzioni online standard. Su richiesta, i proprietari del Multivan potranno attivare la funzione di navigazione del “Ready 2 Discover” in un secondo momento.
Il sistema di propulsione high-tech da 160 kW / 218 CV combina una guida senza emissioni a livello locale con un’autonomia molto lunga e un basso consumo complessivo. Il Multivan con trazione ibrida plug-in porta la denominazione aggiuntiva eHybrid. Inoltre, il Multivan a trazione anteriore viene lanciato con due motori turbo a benzina. Producono 100 kW / 136 CV e 150 kW / 204 CV. Nel 2022, seguirà un turbodiesel (TDI) con 110 kW / 150 PS. Generalmente di serie: un cambio automatico a doppia frizione (DSG).
Notevolmente ampliata la gamma sistemi di assistenza
Sempre di serie: “Front Assist”, compresa la funzione di frenata d’emergenza in città (sistema di monitoraggio ambientale), il sistema di avviso di abbandono della corsia “Lane Assist”, il supporto all’evasione con un nuovo assistente alla svolta, il riconoscimento dei segnali stradali e il cruise control. I nuovi sistemi innovativi includono “IQ.DRIVE Travel Assist”, che permette una guida semi-automatica da 0 a 210 km/h. Altra prima nel Multivan: “IQ.LIGHT – LED matrix headlights” con controllo interattivo della luce, che sono offerti come opzione in alternativa ai fari a LED di serie.