NELLE MENSE AZIENDALI VW, ALLE PARTITE DI CALCIO DEL WOLFSBURG, PER I GIORNALISTI E GLI OSPITI DEI SALONI AUTOMOBILISTICI, LA “SALSICCIA AL CURRY VOLKSWAGEN” È UN MARCHIO DI FABBRICA TANTO QUANTO LA GOLF E IL MAGGIOLINO, MA ORA STA PER SCOMPARIRE DAL MENU –
La popolare salsiccia sta per scomparire dal menu. Almeno nel ristorante del personale del grattacielo Volkswagen a Wolfsburg, dopo le ferie non sarà più disponibile. Secondo un annuncio interno, le circa 150 ricette della mensa aziendale faranno a meno della carne. Di tanto in tanto apparirà sulla carta del menu del pesce.

Molti dipendenti volevano alternative vegetariane e vegane, sempre secondo la lettera informativa. Il nuovo orientamento serve anche alla sostenibilità, perché mangiare meno carne aiuta l’ambiente. Nella sede di Hannover, la “Service Factory” ha già implementato con successo tale concetto.

Un esperimento di vita reale mostrerà ora quanto i dipendenti siano davvero seriamente intenzionati a cambiare la loro dieta. In una seconda mensa, dall’altro lato della strada, si continuerà a servire la salsiccia al curry della macelleria aziendale. Dal 1974, il più riuscito “pezzo originale VW con il numero 199 398 500 A” è prodotto secondo una ricetta segreta. Più recentemente, nell’anno pre-Corona 2019, circa sette milioni, e oltre 550 tonnellate di ketchup. (aum)