Volkswagen – La famiglia ID cresce con la nuova .5

admin

07/11/2021

ARRIVA IL PRIMO SUV-COUPÉ COMPLETAMENTE ELETTRICO DI VOLKSWAGEN ID.5 –

Nel quadro della strategia ACCELERATE, Volkswagen porta avanti la sua offensiva elettrica con il nuovo modello di punta della famiglia ID. La nuova ID.5, come la versione sportiva ID.5 GTX con trazione integrale dual motor, conquista per il design espressivo, l’autonomia elevata e il software di ultima generazione

Per Volkswagen la digitalizzazione completa e gli aggiornamenti over the air rappresentano un altro passo avanti fondamentale per diventare un fornitore di mobilità che punta sul software.

Mobilità elettrica sostenibile: come la ID.3 e la ID.4, anche la ID.5 sarà prodotta nello stabilimento di Zwickau e consegnata ai clienti con un bilancio neutrale in termini di CO2 


Nel 2022 il SUV coupé di Volkswagen lungo 4599 mm (ID.5 GTX: 4582 mm) debutterà con 3 motorizzazioni: sulla ID.5 è un motore elettrico ad azionare la trazione posteriore, mentre sulla ID.5 GTX un propulsore elettrico sull’asse anteriore e uno sull’asse posteriore danno vita alla trazione integrale dual motor.

La nuova generazione di software 3.0 è in grado di imparare e consente di accedere online a una serie di informazioni salvate sul cloud. Permette aggiornamenti e funzioni supplementari facendo in modo che la ID.5 resti il più a lungo possibile al passo coi tempi. Il nuovo software migliora il comando vocale naturale (“Ehi ID.”).

I sistemi di assistenza innovativi come il Travel Assist con dati di traffico assicurano un’esperienza di guida ancora più rilassata e previdente. Il nuovo Park Assist Plus con funzione Memory, disponibile come optional, è perfino in grado di eseguire manovre di parcheggio personalizzate.

Tutte le motorizzazioni della ID.5 montano a bordo una batteria di grandi dimensioni, adatta alle lunghe distanze. L’autonomia e l’efficienza sono incentivate anche dai bassi coefficienti di resistenza aerodinamica.

Nonostante le linee da coupé, nei sedili posteriori la ID.5 ha solo 12 mm di spazio per la testa in meno rispetto alla ID.4. Grazie al passo di ben 2766 mm, offre la stessa spaziosità che si trova a bordo dei SUV di categoria superiore. Il volume del bagagliaio tocca i 549 litri. 

Entro il 2030, Volkswagen intende portare la quota di veicoli elettrici venduti in Europa almeno al 70 percento, mentre per il Nord America e la Cina mira a superare il 50 percento. Per raggiungere tali obiettivi, ogni anno la casa automobilistica di Wolfsburg lancia sul mercato almeno un nuovo modello elettrico. Entro tale data Volkswagen vuole anche ridurre fino al 40 percento le emissioni di CO2 di ogni veicolo prodotto. Sulla strada della sua «Way to ZERO», l’azienda tedesca si prepone di raggiungere un bilancio climatico a impatto zero al più tardi nel 2050.