VW MULTIVAN E NEW CALIFORNIA eHYBRID 4MOTION

VWN_Multivan_PHEV_4Motion_1_media_high VWN Multivan PHEV 4Motion - (Foto VW)

Le due icone innovative ordinabili in Svizzera con trazione integrale progressiva Plug-In Hybrid –

Volkswagen Veicoli Commerciali elettrizza il Multivan e il California con una nuova trazione integrale progressiva Plug-In Hybrid. Il sistema di propulsione altamente efficiente abbina la guida puramente elettrica a un’elevata autonomia complessiva e alla massima trazione. La propulsione Plug-In Hybrid eroga una potenza di sistema di 180 kW (245 CV).

VWN_Multivan_PHEV_4Motion_2_media_low
VWN Multivan PHEV 4Motion – (Foto VW)

Il sistema ibrido è composto da un nuovo motore quattro cilindri high-tech (1.5 TSI evo2), un motore elettrico sull’asse anteriore e un secondo motore elettrico sull’asse posteriore. I due motori elettrici vengono riforniti di corrente da una nuova batteria agli ioni di litio con una capacità energetica di 19,7 kWh (netta), che consente un’autonomia elettrica rispettivamente fino a 95 chilometri (Multivan1) e 91 chilometri (New California 2).

La propulsione Plug-In Hybrid di seconda generazione trasforma il van di culto Multivan e il camper per eccellenza California in auto elettriche, soprattutto per la vita di tutti i giorni. Durante i viaggi, invece, convince il motore estremamente parsimonioso grazie alla grande autonomia complessiva. Un tipico esempio della forza innovativa dello sviluppo tecnologico di Volkswagen Veicoli Commerciali è anche l’asse posteriore a bracci interconnessi, azionato in modo puramente elettrico da un secondo motore elettrico. Volkswagen Veicoli Commerciali ha scelto consapevolmente di combinare la propulsione Plug-In Hybrid con un sistema di trazione integrale per dotare entrambe le vetture tuttofare di una trazione perfetta, sia sulla strada che porta alle piste da sci che per i viaggi individuali. Il Multivan eHybrid 4MOTION nella lunghezza normale è disponibile a partire da CHF 64’175.– 4). Il New California, costruito sempre con carrozzeria allungata e due posti letto sotto il tetto sollevabile di serie, è disponibile come eHybrid 4MOTION a partire da CHF 60’685.– 5); con altri due posti letto nell’abitacolo (dalla variante di equipaggiamento «Beach Tour»), il New California eHybrid è disponibile a partire da CHF 64‘445.–5). La prevendita svizzera del Multivan e del California con trazione integrale Plug-In Hybrid è da poco iniziata.

VWN_Multivan_PHEV_4Motion_1_media_high
VWN Multivan PHEV 4Motion – (Foto VW)

Nei due nuovi modelli eHybrid 4MOTION trova impiego un motore turbo benzina high-tech con la denominazione 1.5 TSI evo2. Il quattro cilindri da 130 kW (177 CV) si contraddistingue per caratteristiche innovative come il turbocompressore VTG con geometria variabile delle turbine, l’efficiente iniezione ad alta pressione da 350 bar e l’altrettanto efficiente processo di combustione TSI-evo. Quest’ultimo consente un elevato grado di efficienza del motore, riducendo così il consumo e le emissioni. Il potente e parsimonioso motore a benzina sull’asse anteriore è combinato con un motore elettrico che sviluppa 85 kW (115 CV). Il motore elettrico è integrato in un modulo Plug-In Hybrid insieme a un cambio a innesto diretto (DSG). Il DSG (DQ400e evo) è stato appositamente progettato e sviluppato come cambio Plug-In Hybrid, contribuendo a far sì che Volkswagen Veicoli Commerciali potesse realizzare una nuova strategia ibrida ancora più efficiente. Come terzo componente tecnico viene impiegato un secondo motore elettrico sull’asse posteriore a bracci interconnessi, motore che dispone di una potenza di 100 kW (136 CV). Tecnicamente, sia nella parte anteriore sia in quella posteriore troviamo motori sincroni a eccitazione permanente. Il motore 1.5 TSI evo2 e i motori elettrici sviluppano una coppia di sistema di 350 Nm: la potenza massima è disponibile quasi completamente in partenza da vettura ferma.

Batteria potente e ricarica rapida: un altro elemento fondamentale della propulsione Plug-In Hybrid è la nuova batteria ad alto voltaggio, che con 19,7 kWh, offre un valore energetico netto quasi doppio rispetto all’equivalente Multivan eHybrid sostituito con trazione anteriore. La batteria ad alto voltaggio agli ioni di litio è composta da 96 moduli di celle di nuovo sviluppo, il cui livello di temperatura viene regolato tramite un raffreddamento a liquido esterno. Come particolarità rispetto a una propulsione Plug-In Hybrid con trazione anteriore o posteriore pura, a bordo del nuovo Multivan e del New California eHybrid 4MOTION si trovano ben due sistemi elettronici di potenza anziché uno. Si trovano nell’area dell’asse anteriore e dell’asse posteriore e gestiscono il flusso di energia tra la batteria e il rispettivo motore elettrico; convertono la corrente continua (CC) della batteria in corrente alternata (CA), necessaria per il funzionamento dei motori elettrici. L’elettronica di potenza anteriore funge inoltre da convertitore CC/CC per alimentare la rete di bordo a basso voltaggio con una tensione di 12 V. Tra gli altri componenti ibridi rientra anche il caricabatteria: invece di 3,6 kW, come nel primo Multivan eHybrid, è possibile ricaricare a una potenza massima di 11 kW presso colonnine di ricarica a CA, come la wallbox domestica. Inoltre, per la prima volta, in viaggio è ora possibile assorbire nuova energia fino a 50 kW3 presso le colonnine di ricarica rapida CC.

Avvio elettrico silenzioso: la nuova trazione integrale Plug-In Hybrid del Multivan e del California è una novità assoluta in tutto il gruppo, in quanto abbina per la prima volta il più recente sistema eHybrid del pianale modulare trasversale (MQB) a un asse posteriore ad azionamento elettrico supplementare. Fino a una velocità di 65 km/h, il motore elettrico posteriore è attivato come «assistenza alla partenza a trazione integrale» in funzione della temperatura. La trazione elettrica sull’asse posteriore è disponibile anche a batteria scarica: la corrente necessaria per il motore elettrico sull’asse posteriore viene generata automaticamente dal motore TSI e dal motore elettrico anteriore, che in questo caso funge da generatore. Tramite una cosiddetta unità di disaccoppiamento, il motore elettrico posteriore può essere rimosso automaticamente dalla trazione dell’asse posteriore mediante il comando ibrido per aumentare l’efficienza in condizioni di trazione normali.

La distribuzione della potenza del sistema 4MOTION è regolata dall’Electronic Stability Control (ESC) ed è variabile a seconda della situazione di guida o della trazione sugli assi. Fino al 100% della forza motrice può quindi essere convogliata sull’asse anteriore o su quello posteriore. Se il conducente passa dalla modalità «D» alla modalità sportiva «S», attiva la trazione integrale permanente; per esempio, in caso di guida sulla neve o su terreni accidentati. Le caratteristiche di guida e la trazione sono inoltre influenzate positivamente da un baricentro ribassato e da una distribuzione equilibrata del peso, derivanti dalla posizione della batteria (sotto i sedili anteriori), del serbatoio (sotto la seconda fila di sedili) e dall’integrazione del secondo motore elettrico nell’asse posteriore. Il nuovo Multivan e il New California eHybrid 4MOTION possono essere guidati in modalità puramente elettrica fino a una velocità di 130 km/h. Nella propulsione ibrida la velocità massima è di 200 km/h. Climatizzazione elettrica a vettura ferma: il Multivan eHybrid 4MOTION e il New California eHybrid 4MOTION offrono entrambi una climatizzazione elettrica a vettura ferma che permette di raffreddare, ventilare e riscaldare il van e il camper Volkswagen. La climatizzazione viene alimentata con energia dalla batteria ad alto voltaggio o dalla corrente da terra durante la ricarica, per portare la vettura a una temperatura interna gradevole già prima di iniziare il viaggio. Oltre al comfort, la climatizzazione a vettura ferma offre un ulteriore vantaggio: se la temperatura dell’abitacolo viene regolata durante la ricarica, l’autonomia elettrica aumenta, poiché la climatizzazione non grava sulla capacità della batteria durante il funzionamento elettrico; esattamente come nel caso di un’auto puramente elettrica. Con il cavo di ricarica collegato, la vettura viene climatizzata per circa 30 minuti; di norma avviene prima la ricarica completa della batteria e poi l’avvio della climatizzazione. Se la climatizzazione a vettura ferma opera esclusivamente tramite l’alimentazione elettrica fornita dalla batteria ad alto voltaggio, la funzione si disattiva dopo 10 minuti. La climatizzazione a vettura ferma può essere attivata dal sistema di infotainment o dall’app sullo smartphone. Il Multivan e il California vengono costruiti nello stabilimento tedesco di Volkswagen Veicoli Commerciali di Hannover, insieme all’ID. Buzz elettrico.

1) Multivan eHybrid 4Motion, 130 kW (177 CV) / 85 kW (115 CV), cambio automatico a doppia frizione DSG a 6 marce: consumo di carburante nel ciclo combinato con batteria scarica 7,5-7,9 l/100 km; emissioni di CO₂ con batteria scarica 169-180 in g/km; emissioni di CO₂ ponderate nel ciclo combinato 18-21 in g/km, consumo elettrico nel ciclo combinato 21,7-22,9 in kWh/100 km più 0,8-0,9 l/100 km, autonomia elettrica combinata 87-95 in km.

2) New California eHybrid 4Motion, 130 kW (177 CV) / 85 kW (115 CV), cambio automatico a doppia frizione DSG a 6 marce: consumo di carburante nel ciclo combinato con batteria scarica 7,7-8,1 l/100 km; emissioni di CO₂ con batteria scarica 175-185 in g/km; emissioni di CO₂ ponderate nel ciclo combinato 19-22 in g/km, consumo elettrico nel ciclo combinato 22,3-23,5 in kWh/100 km più 0,9-1 l/100 km, autonomia elettrica combinata 84-89 in km.

3) Il valore per il processo di ricarica rilevante per il cliente è pari a 40 kW, determinato secondo la norma DIN70080. Tuttavia, in condizioni ideali (ad es. livello di carica molto basso o temperature della batteria elevate) è possibile raggiungere potenze di ricarica fino a 50 kW.

4) I prezzi di listino, detratto il premio cliente di 5‘945 corrispondono agli attuali prezzi promozionali. Prezzo raccomandato non vincolante dell’importatore AMAG Import SA incl. IVA dell’8,1%. Promozioni valide fino al 31.3.2025 o fino a revoca. Con riserva di modifiche.

5) I prezzi di listino, detratto il premio cliente di 5‘405 corrispondono agli attuali prezzi promozionali. Prezzo raccomandato non vincolante dell’importatore AMAG Import SA incl. IVA dell’8,1%. Promozioni valide fino al 31.3.2025 o fino a revoca. Con riserva di modifiche.

Utilizziamo cookies tecnici, di analisi e di terze parti per agevolare e rendere più efficace l'esperienza dell'utente nel suo site. Visitando i contenuti della nostra pagina web presta il suo consenso all'uso di questi strumenti e accetta la nostra Politica sulle cookies. Per maggiori informazioni e sulla possibilità di impedire l'istallazione delle cookies, può cliccare su Cookie Policy

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi