ALEX DI UN SOFFIO DAVANTI A JONATHAN – SCOTT SUL PODIO –
L’ultima gara del Round Yamaha Finance di Australia del Campionato del Mondo FIM Superbike ha regalato uno strepitoso testa a testa tra i due piloti del team KRT, il Campione del Mondo in carica Jonathan Rea e il suo nuovo compagno di squadra Alex Lowes.
Scattato dalla pole position, Jonathan Rea si è visto passare nel primo giro da Michael van der Mark (PATA YAMAHA WorldSBK Official Team), fiammata durata poco. Il cinque volte campione del mondo è in testa e cerca di conservare le gomme, davanti a un gruppo di sei piloti. Mai troppo lontani gli altri inseguitori, quasi fino alla fine. Un po’ a fisarmonica con scene entusiasmanti dei piloti Yamaha Toprak e van der Mark e Scott Redding su Ducati. Tutti più lenti e guardinghi rispetto a Gara 1 di sabato, tranne Lowes, il più agguerrito e vivace.
Rea è rimasto in testa fino a due giri dal termine, prima di essere sorpassato da Lowes alla curva 1. Per Lowes è la prima vittoria con Kawasaki, l’ultimo risaliva al 2018 quando in Gara 2 a Brno era stato il migliore. I due sulla linea del traguardo sono separati solo da 37 millesimi.
Scott Redding (ARUBA.IT Racing – Ducati) conquista la terza posizione in quello che è stato il suo primo fine settimana nel WorldSBK.
Lowes sfrutta la scia e supera Rea all’interno alla curva 1. I due lottano nel corso dei due giri finali e l’iridato prova a sorpassare di nuovo il suo compagno di squadra all’ultima curva con la stessa manovra che lo ha portato a vincere nella Tissot Superpole Race. Lowes però si difende bene e porta a casa il successo.
Redding arriva a meno di un secondo e conquista il suo terzo podio in questo fine settimana, proprio come fatto da Alvaro Bautista (Team HRC) nel Round che nel 2019 lo ha visto debuttare in sella alla Ducati.
Chaz Davies (ARUBA.IT Racing – Ducati) è stato autore di una grande rimonta che lo ha portato dal 15° posto in griglia al quinto finale. Bautista risale dal 14° al sesto, mettendo in mostra il potenziale della nuova Honda.
Nelle fasi finali esce di scena Toprak Razgatlioglu (PATA YAMAHA WorldSBK Official Team) mentre invece Baz scivola indietro e arriva davanti a Sandro Cortese (OUTDO Kawasaki TPR) in nona posizione. Tom Sykes (BMW Motorrad WorldSBK Team) è decimo dopo essere uscito di pista al quarto giro. Dietro di lui troviamo Xavi Fores (Kawasaki Puccetti Racing), anche lui uscito ma poi rientrato e Leon Haslam (Team HRC) che è rimasto coinvolto in un incidente con Michael Ruben Rinaldi (Team GOELEVEN) al secondo giro. L’italiano non arriva al traguardo mentre Haslam chiude 12°.
Non hanno invece preso il via Eugene Laverty (BMW Motorrad WorldSBK Team), Garrett Gerloff (GRT Yamaha WorldSBK Junior Team) e Leon Camier (Barni Racing Team).
I primi 6 in Gara 2 a Phillip Island – Australia
1 Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK)
2 Jonathan Rea (Kawasaki racing Team WorldSBK) +0.037
3 Scott Redding (ARUBA.IT Racing – Ducati) +0.849
4 Michael van der Mark (PATA YAMAHA WorldSBK Official Team) +1.784
5 Chaz Davies (ARUBA.IT Racing – Ducati) +4.278
6 Alvaro Bautista (Team HRC) +4.322
WorldSBK Classifica generale piloti:
1 Alex Lowes Kawasaki 51
2 Scott Redding Ducati 39
3 Toprak Razgatlioglu Yamaha 34
4 Jonathan Rea Kawasaki 32
5 Michael van der Mark Yamaha 31
WorldSBK Classifica generale costruttori:
1 Kawasaki 57
2 Yamaha 47
3 Ducati 39
4 Honda 23
5 BMW 17