AD ARAGÓN DOPPIETTA ARUBA.IT RACING – DUCATI – LE OPZIONI DI GAMMA PIRELLI SI CONFERMANO PROTAGONISTE –

Alcañiz (Spagna), 29 agosto 2020 – Si è conclusa la prima giornata di gare del PROSECCO DOC Aragón Round, quarto appuntamento del Campionato Mondiale MOTUL FIM Superbike e il primo dei due fine settimana consecutivi di gare sul celebre circuito MotorLand Aragon a Teruel, in Spagna.
Ducati che per la seconda volta nella stagione 2020 di WorldSBK, conquista i due gradini più alti del podio.

Scott Redding (ARUBA.IT Racing – Ducati / Ducati Panigale V4 R) conquista la terza vittoria nella sua stagione di debutto in WorldSBK, tutte in territorio spagnolo, e scala la classifica piloti posizionandosi al primo posto a soli cinque punti dal nordirlandese Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK / Kawasaki ZX-10RR), che ha terminato Gara 1 in terza posizione. Il secondo posto sul podio è invece occupato dal rider con più vittorie in assoluto su questo circuito, il Ducatista Chaz Davies (ARUBA.IT Racing – Ducati / Ducati Panigale V4 R).
Scott Redding, partito dalla terza posizione dopo una convincente qualifica, costruisce la propria vittoria fin dai primi giri quando non perde contatto con Rea (Kawasaki) che prova a scappare. All’ottavo giro il pilota inglese si prende la prima posizione che controlla bene fino al 14° giro quando Rea prova ad attaccarlo. Scott si difende alla grande e costringe Rea a commettere un errore conquistando la terza vittoria stagionale che gli permette di tornare al comando della classifica del Campionato del Mondo Superbike.

La qualifica di Chaz Davies non è buona e lo costringe a partire dalla nona posizione. Ancora una volta il pilota gallese è protagonista di una rimonta spettacolare. Nei primi sei giri recupera sei posizioni e dopo la caduta di Lowes (Kawasaki), anche grazie ad un passo gara estremamente solido, si mette alla caccia di Rea che supera a 3 giri dalla fine dopo un bel duello. Nell’ultimo giro Chaz prova anche l’attacco a Scott chiudendo a soli 3 decimi dal compagno di squadra.
Lato pneumatici, in WorldSBK Gara 1 la quasi totalità della griglia di partenza sceglie di avere all’anteriore la SC1 di gamma (opzione A), ad eccezione di Jonathan Rea e Loris Baz sulla SC1 di sviluppo X1118 (opzione B) e Takahashi sulla media SC2 di gamma (opzione C). Per il posteriore la totalità della griglia si è affidata alla soluzione morbida di gamma SC0 (opzione B), tranne Álavro Bautista che ha selezionato per la gara la soluzione super morbida di gamma SCX (opzione A). CHAMPIONSHIP
STANDINGS TOP 5
P1 | 157 – S. Redding (Aruba.it Racing – Ducati)
P2 | 152 – J. Rea (Kawasaki)
P3 | 113 – T. Razgatlioglu (Yamaha)
P4 | 95 – C. Davies (Aruba.it Racing – Ducati)
P5 | 93 – M. Van Der Mark (Yamaha)