YAMAHA APRE LE PORTE ALL’AVVENTURA CON LA NUOVA WR125R

admin

24/09/2025

2026_YAM_WR125_EU_DPBSE-YB_ACT_002_03_preview

YAMAHA WR125R MY26 - (Credit: YME)

QUESTA MOTO LEGGERA RENDE LA GUIDA IN CITTÀ E NEI VIAGGI – PIACEVOLE ANCHE PER I NEOFITI, OFFRENDO AL CONTEMPO AUTENTICHE CAPACITÀ FUORISTRADA –

Che si tratti di attraversare la città o di percorrere strade meno battute, il motore ricco di coppia, la maneggevolezza e l’elevata efficienza nei consumi della WR125R sono accuratamente progettati per farne la compagna ideale con cui esplorare nuovi orizzonti. Con un motore versatile che eccelle sia su strada che fuoristrada, l’elevata efficienza nei consumi di oltre 40 km/l (valore in modalità WMTC) che facilitano i lunghi viaggi e l’agile telaio che offre un facile punto di partenza per l’avventura, la WR125R porta la libertà del motociclismo alla portata di tutti.

La raffinata semplicità della WR125R la rende una moto comoda e piacevole da usare tutti i giorni, con caratteristiche come la strumentazione LCD multifunzione con la connettività per smartphone che offre maggiore praticità, ABS a singolo canale per prestazioni di frenata superiori. Il design della WR125R si ispira ai valori delle tradizioni delle moto Yamaha da fuoristrada, in chiave moderna. Il risultato è una moto dalle linee orizzontali decise, abbinate a elementi compatti e aerodinamici, come l’imponente cupolino che ospita i doppi fari anteriori a LED. Al di là della guida quotidiana, la WR125R dimostra che il suo spirito dual-sport va ben oltre lo stile ispirato alla gamma Off Road Competition di Yamaha e spiega perché porta con orgoglio il marchio WR, con le sue capacità che vanno ben oltre l’uso in fuoristrada, la WR125R consente di affrontare avventure su diverse superfici, rendendola una moto versatile, perfetta sia in città che nei percorsi in fuoristrada.

La potenza non è tutto, ma il motore da 125 cc raffreddato a liquido, SOHC, a 4 valvole e con iniezione elettronica spinge ben al di sopra del suo peso, offrendo prestazioni adrenaliniche e facili da gestire. Grazie al sistema Variable Valve Actuation (VVA), che commuta automaticamente e senza interruzioni tra due profili di camme di aspirazione, la WR125R eroga una coppia generosa ai bassi e medi regimi e una potenza elevata ai regimi più alti, con il risultato di un motore altamente versatile ed efficiente che sviluppa una potenza massima di 11 kW a 10.000 giri/min e una coppia massima di 11 Nm a 6.500 giri/minuto. L’erogazione fluida della potenza, unita all’eccellente risposta dell’acceleratore, riduce il rischio di spegnimento del motore per i piloti inesperti nell’uso in fuoristrada, e facilita la guida stop-and-go in città.  Inoltre, il motore riduce le emissioni grazie a due catalizzatori, al sensore O2, tutti elementi che contribuiscono a renderlo ecologico e conforme alle più recenti normative EU5+.

Lavorando in sintonia con il motore, le sospensioni a corsa lunga e il telaio agile contribuiscono a rendere la WR125R efficacie anche su terreni accidentati. Il telaio a semi doppia culla offre un feeling eccezionale su superfici diverse. Le sospensioni sono costituite da una forcella KYB da 41 mm e da dalla sospensione di tipo Monocross che assorbe progressivamente le asperità. Per una guida stabile su strada e fuoristrada. Le ruote da 21 e 18 pollici, utilizzate su tutta la gamma Adventure di Yamaha, facilitano ulteriormente il controllo sui terreni difficili e garantisce eccellenti prestazioni fuoristrada. Il controllo della moto in fuoristrada è facile grazie alla sella piatta che offre una posizione di guida che consente al pilota di muoversi liberamente sulla moto, trasferendo il peso per trovare il perfetto equilibrio. Il design della carena consente di passare facilmente dalla posizione eretta a quella seduta, mentre le ampie pedane offrono un controllo eccellente. L’altezza della sella, di 875 mm, ma sciancrata, consente alla maggior parte dei piloti di appoggiare un piede a terra. Passare dalla guida su strada a quella fuoristrada è facile con la WR125R. Gli pneumatici Dunlop D605 offrono prestazioni versatili per chi desidera spostarsi quotidianamente in città, ma che sente anche il richiamo del fuoristrada nei weekend e desidera esplorare nuovi territori -questi ultimi offrono infatti un’aderenza eccellente anche in fuoristrada-. Inoltre, il filtro dell’aria, facile da sostituire, contribuisce a contenere la manutenzione richiesta.

2026_YAM_WR125_EU_DPBSE_ACT_016_03_preview
YAMAHA WR125R MY26 – (Credit: YME)

Caratteristiche principali:

  • Autentica dual-sport
  • Motore da 125 cc ricco di coppia con sistema VVA (Variable Valve Actuation)
  • Facile maneggevolezza su qualsiasi terreno
  • Strumentazione LCD multifunzione
  • Freni a disco con ABS
  • Efficienza nei consumi (40 km/l; valore in modalità WMTC)
  • Posizione di guida polivalente
  • Pneumatici per tutti i terreni
  • Telaio disegnato per l’adventure
  • Il design moderno incontra la tradizione

Entra nell’avventura – Come punto di ingresso nel segmento Adventure di Yamaha, la WR125R è idealmente equipaggiata per offrire ai piloti più giovani il loro primo assaggio della guida fuoristrada, mentre si gode la natura lungo la strada. Per molti, questo aprirà la strada ad avventure ancora più emozionanti in sella alle iconiche Yamaha TÉNÉRÉ 700. L’eccellente risparmio di carburante e il prezzo competitivo della WR125R la rendono non solo una moto dual-sport estremamente desiderabile e autentica, ma anche un’opzione molto economica, posizionandosi come la moto da 125 cc più accessibile della gamma del produttore. La WR125R sarà disponibile in due colori: Icon Blue e Yamaha Black. Disponibilità e prezzi della nuova WR125R saranno comunicati più avanti entro il 2025.

Accessori originali Yamaha – Yamaha ha sviluppato una gamma di nuovi Accessori Originali individuali che consentono al proprietario della WR125R di personalizzare facilmente la propria moto. I clienti possono montare virtualmente gli accessori desiderati sulla WR125R utilizzando il configuratore web. Possono quindi ordinare gli accessori prima di ritirare la loro nuova moto e averli montati dal concessionario Yamaha.

Abbigliamento ed equipaggiamento da moto Adventure di Yamaha – Sviluppata per completare la gamma di moto Adventure, la linea di capi di abbigliamento Yamaha Adventure comprende giacche e pantaloni da moto multi-stagione sviluppati in collaborazione con Alpinestars. Inoltre, la linea di abbigliamento Adventure offre una selezione di piumini e giacche in pile, T-shirt e altri articoli speciali per i veri amanti dell’avventura.

2026_YAM_WR125_EU_DPBSE_DET_003_03_preview
YAMAHA WR125R MY26 – (Credit: YME)

App MyRide – L’app gratuita di Yamaha offre a tutti i piloti della WR125R la possibilità di ottenere più divertimento e maggiori informazioni a ogni guida. Disponibile per i dispositivi iOS e Android, traccia e salva ogni tragitto percorso e consente agli utenti di creare una storia personale e aggiungere le foto dei viaggi da condividere poi sui social media. MyRide consente inoltre agli utenti di esaminare tutte le statistiche di guida, tra cui la distanza totale, l’altitudine, la velocità massima, la velocità media, l’accelerazione e l’angolo di inclinazione per confrontarli con gli altri motociclisti. Per la WR125R, MyRide è anche l’app che abilita la connettività, consentendo ai motociclisti di visualizzare le notifiche delle chiamate in arrivo e dei messaggi sul cruscotto.