Yamaha MT-09 – la Hyper Naked tutta nuova per il 2021

LA NUOVISSIMA YAMAHA MT-09 MY2021 AVRÀ PIÙ COPPIA PESERÀ MENO E SARÀ ANCORA PIÙ RADICALE –

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

L’originalissima MT-09 fece scalpore al suo arrivo sul mercato nel 2013, portando una forza nuova, radicale e un nuovo tipo di energia nel mondo delle motociclette. Naked pura, grazie a una posa muscolare e uno sguardo diretto minaccioso, combinati con il motore a 3 cilindri con tecnologia Crossplane ricco di coppia, oltre a un prezzo competitivo: la prima generazione della MT-09 è stata un successo istantaneo per Yamaha.

La linea Hyper Naked di oggi comprende 8 modelli da 125 cc fino a 1000 cc, il che la rende una delle gamme più ampie e consolidate mai prodotte nei 65 anni di storia di Yamaha Motor Co., Ltd. Infatti, dal 2013, oltre 250.000 unità MT sono state vendute in Europa, sottolineando l’appeal diffuso del concetto Hyper Naked.

Nel 2021, la Casa intende rafforzare il suo dominio nella categoria Hyper Naked con il lancio della nuovissima MT-09. Più leggera, potente e tecnologicamente più evoluta in ogni settore.

Minor peso, più potenza, specifiche più elevate

Pur rimanendo assolutamente fedele ai valori di base e fondamentali, la nuovissima MT-09 2021 è una motocicletta con specifiche più elevate, più leggera, più potente e più avanzata in ogni settore. MT-09 MY2021 offre prestazioni ancora più dinamiche, e promette una guida più agile portando in dote di serie di una tecnologia di controllo elettronica e di un equipaggiamento di prima classe.

Nuovo motore CP3 EU5 da 889 cc: cilindrata maggiore, più potenza, più coppia, più divertimento

Dopo avere offerto per 8 anni l’esperienza di guida più divertente e gratificante per i proprietari europei, secondo gli esperti di Yamaha è giunto il momento che il tanto amato motore 847cc faccia posto a un nuovo design in grado di offrire livelli superiori di potenza e coppia a tutti i regimi di giri.
Per ottenere una maggiore sensazione di coppia e agilità, il motore EU5 2021 è stato completamente riprogettato e ridotto nel peso. Praticamente ogni componente principale è nuovo, compresi pistoni, bielle, alberi a camme e basamento e, nonostante la cilindrata superiore e la potenza elevata, il propulsore 2021, compreso il nuovo scarico, è di 700 g più leggero rispetto al modello corrente.

La cilindrata è stata incrementata a 889 cc aumentando l’alesaggio di 3 mm, gli ulteriori 42 cc influiscono sulla potenza massima di 4 CV, portandola a 119 CV 10.000 giri/min. Tuttavia, il miglioramento più significativo, quello fondamentale per le prestazioni, è osservabile nella coppia più elevata del motore CP3. La coppia massima del nuovo motore è di 93 Nm, mentre la coppia di picco è raggiunta a soli 7000 giri/minuto, ben 1400 giri/minuto di meno sulla scala del regime.
Il motore CP3 EU5 di cilindrata superiore promette una MT-09 più emozionante e gratificante, in grado di offrire prestazioni più elevate in tutte le condizioni di guida, veloci o lente, su qualsiasi tipo di manto, bagnato o asciutto.
Zigzagando nel traffico urbano o durante il viaggio quotidiano in città, il nuovo motore da 889 cc ricco di coppia fa la differenza in ogni occasione e insieme al nuovo cambio elettronico Quick Shift System.
Una delle caratteristiche principali del nuovo motore da 889 cc è il sistema di erogazione del carburante completamente nuovo. Mentre la MT-09 attuale è dotata di iniettori fissati direttamente alla testata, sul nuovo modello il carburante viene iniettato sulla parte posteriore delle teste delle valvole di aspirazione. Questo consente una migliore nebulizzazione e riduce l’aderenza del carburante alle pareti delle bocche di aspirazione. Inoltre, produce un’eccezionale efficienza di combustione e contribuisce all’aumento del 9% del nuovo modello nel risparmio di carburante.

Nuovo acceleratore APSG ride-by-wire: peso ridotto, ottimo feeling

La Yamaha Chip Controlled Throttle (YCC-T) della MT-09 è stata aggiornata per il 2021, con l’aggiunta di una nuova manopola e sensore di posizione dell’acceleratore (APSG). Simile all’unità montata sulla YZF-R1 e sulla R1M, il sistema di controllo dell’acceleratore è dotato di specifiche per questo modello, il sistema ride-by-wire sostituisce la configurazione della puleggia del modello precedente per offrire un feeling e un’affidabilità eccellenti.

Nuovi sistemi di aspirazione e scarico: maggiore sensazione di coppia e accelerazione

Il nuovissimo motore da 889 cc è dotato di un sistema di aspirazione ridisegnato ad alta efficienza e di un nuovo scarico progettato per esaltare il senso di accelerazione e di coppia percepito dal pilota.

Trasmissione ottimizzata e frizione A&S migliorata: più fluida e semplice

Per gestire la coppia aumentata, la frizione A&S utilizza un materiale nuovo per le piastre di attrito e l’angolo delle camme è cambiato per dare più leggerezza alla leva, insieme a un comportamento del telaio ancora più naturale quando si innesta una marcia inferiore.

Telaio Deltabox di alluminio pressofuso

La 2021 MT-09 è stata migliorata in ogni settore e dispone di un nuovissimo telaio Deltabox progettato all’unisono con il motore di cilindrata maggiore e dalla coppia intensa. Il processo di pressofusione ad alta tecnologia ha permesso all’azienda di produrre strutture di alluminio estremamente leggere e resistenti, come il nuovo telaio e il forcellone della MT-09. La tecnologia CF di Yamaha ha permesso una sezione di parete più sottile di qualsiasi telaio pressofuso. Con le due traverse più grandi che scorrono direttamente dal cannotto di sterzo fino all’articolazione del forcellone per offrire la massima resistenza, il nuovo telaio, il telaietto posteriore e il forcellone in alluminio sono più leggeri di 2,3 kg rispetto alla struttura precedente.

Forcellone ad alta rigidità: peso inferiore, migliore stabilità

Rispetto al design attuale, che ha la sezione destra “a banana”, il nuovo forcellone in alluminio di 250 g più leggero ha un lato destro molto più lineare, per un aspetto più simmetrico che si integra con il design di nuova generazione

Design minimalista “coverless”

Con il suo aspetto spoglio, bello e funzionale, la nuova MT-09 rappresenta il prossimo grande passo in avanti nella continua evoluzione del DNA della MT. Il concetto di design riduce tutto all’essenziale e presenta un esterno che rivela la bellezza meccanica sincera delle parti funzionali. Il parafango anteriore compatto e il faro minimalista sono gli unici altri elementi della scocca di questo telaio muscoloso e nudo, che ne evidenziano il look accattivante e conferiscono alla moto un aspetto dominante, funzionale e meccanicamente puro, il tutto accentuato dalla colorazione Crystal Graphite.
La sella dritta e la coda a punta, unite alla totale assenza di pannelli laterali e altri elementi superflui, servono a sottolineare il bell’aspetto ridotto all’osso di questa Hyper Naked dalle specifiche elevate.
Il design compatto sottolinea il carattere puro e sportivo della moto, che pesa solo 189 kg, 4 kg in meno rispetto al modello attuale e notevolmente meno rispetto alla sua concorrente più prossima nella classe 900 cc Naked.

IMU a 6 assi: tecnologia Supersport R-Series per prestazioni eccellenti

La moto è dotata di IMU a 6 assi Hi-Tech, uno degli esempi più sofisticati di elettronica intelligente nel settore. Sviluppato dal sistema utilizzato sulla YZF-R1 a partire dal 2015, l’IMU a 6 assi della nuova MT-09 è del 50% più piccolo e del 40% più leggero grazie a una revisione approfondita del layout dei sensori.
Misurando costantemente l’accelerazione nelle direzioni avanti-indietro, su-giù e sinistra- destra, oltre alla velocità angolare nelle direzioni di rollio e imbardata, l’IMU a 6 assi è in grado di inviare dati in tempo reale all’ECU, che controlla i sistemi elettronici di assistenza al pilota. Tecnologia leader nel settore di assistenza al pilota comprende anche il Traction Control System (TCS), lo Slide Control System (SCS), nonché il sistema di controllo sollevamento ruota anteriore Control System (LIF) e il sistema Brake Control (BC).

Sistemi di assistenza per l’inclinazione del pilota: totale controllabilità in tutte le condizioni

Monitorando la differenza di velocità tra le ruote anteriore e posteriore, il TCS contribuisce a ottimizzare la forza motrice della ruota posteriore durante l’accelerazione. Sviluppato dal sistema che si è dimostrato molto popolare tra i piloti della YZF-R1, il sistema SCS regola la potenza quando si prevede uno slittamento laterale della ruota posteriore, per consentire al pilota di concentrarsi sulla guida. Allo stesso modo, il LIF permette al pilota di concentrarsi sulla strada, regolando la potenza del motore per controllare il sollevamento della ruota anteriore e rendere più fluido il comportamento della moto in partenza e in accelerazione. Il quarto sistema di assistenza elettronico per il pilota è il BC che interagisce con l’ABS e controlla e modula autonomamente la pressione del freno anteriore e posteriore, contribuendo a prevenire il bloccaggio delle ruote in caso di frenata energica durante la guida in posizione eretta e in piega.

Tre modalità TCS: livelli di intervento adatti a tutti i piloti

Il TCS ha tre modalità commutabili e ciascuna modalità integra tre dei sistemi di supporto al pilota, il che significa che i livelli di intervento vengono cambiati contemporaneamente nelle modalità 1 e 2. La modalità 1 offre un intervento moderato, mentre la modalità 2 offre un intervento energico e la modalità M consente al pilota di scegliere impostazioni manuali.
Prevenendo il bloccaggio e gli slittamenti delle ruote nonché lo scivolamento e le impennate, questi ausili elettronici riducono il carico di lavoro del pilota, permettendogli di concentrarsi completamente sulla strada da percorrere e godersi l’esperienza di guida.

Strumentazione TFT da 3,5″ full-colour: Moderna, chiara e precisa

La nuova strumentazione TFT da 3,5 pollici è caratterizzata da un display a colori che mostra dati chiari e precisi. La sua struttura leggera e le dimensioni medie sono state scelte per integrarsi perfettamente con il nuovo gruppo ottico LED e mantenere una sensazione agile e compatta dal punto di vista del pilota.
Il contagiri di tipo a barra cambia colore all’aumento e alla riduzione del regime di giri, mentre il display comprende orologio,  indicatore di marcia, temperatura dell’acqua e dell’aria e altro ancora. Il nuovo display è collegato con la IMU a 6 assi, e i piloti possono passare da una schermata all’altra e selezionare la loro modalità preferita per l’assistenza elettronica tramite un interruttore remoto montato al manubrio. 

Illuminazione a LED: design MT compatto, potente e puro

Compatto, potente e moderno, il nuovo design del faro della MT-09 è puro MT e si adatta perfettamente al look di ultima generazione della moto. Il gruppo ottico FULL LED presenta di un singolo faro centrale bifunzionale con LED multipli che forniscono un fascio di luce ampio, uniforme e potente, in posizione di anabbaglianti o abbaglianti.
Le due luci di posizione a LED disegnato un nuovo volto audace per la MT-09 e proiettano un fascio caratteristico a forma di Y. Il tema prosegue sul faro posteriore, dove il leggero fanalino a LED proietta un’illuminazione a Y che conferma il DNA della MT di nuova generazione.

Quick Shift System: selezione rapide e fluida delle marce superiori con la nuova funzione di selezione marce inferiori

Per la massima accelerazione, la MT-09 presenta un nuovo Quick Shift System (QSS) che assicura una selezione perfetta senza frizione a tutto gas delle marce superiori ed inserimento fluido delle marce inferiori.

Sospensioni anteriori completamente regolabili: sistema KYB® dalle specifiche premium

Con steli di 41 mm che garantiscono un’azione fluida della forcella stessa e mantengono elevati livelli di resistenza alla flessione anche durante la frenata più energica, le nuove forcelle anteriori KYB® sono completamente regolabili nel precarico, nella compressione e nel ritorno con nuovi setting che si adattano al carattere del nuovo telaio, riducendo la tendenza al saltellamento.

Freno anteriore radiale: potenza lineare, totale controllabilità

Ogni parte importante della nuova MT-09 è stata significativamente ridisegnata e migliorata per il 2021, e per abbinare le prestazioni del motore più elevate e il carattere dinamico del telaio, questa Hyper Naked Hi-Tech è solo il secondo modello Yamaha a essere equipaggiato con il sistema frenante tipo YZF-R1.
Dotata di una pompa radiale Nissin in cui il pistone si muove in direzione parallela alla corsa della leva del freno, questa tecnologia di categoria Supersport offre una maggiore linearità di pressione idraulica ai freni a disco, per un’eccellente controllabilità.

La nuova MT-09 sarà disponibile in tre colori: Storm Fluo, Icon Blue e Tech Black. Le consegne ai concessionari Yamaha  inizieranno a partire da marzo 2021. 

Utilizziamo cookies tecnici, di analisi e di terze parti per agevolare e rendere più efficace l'esperienza dell'utente nel suo site. Visitando i contenuti della nostra pagina web presta il suo consenso all'uso di questi strumenti e accetta la nostra Politica sulle cookies. Per maggiori informazioni e sulla possibilità di impedire l'istallazione delle cookies, può cliccare su Cookie Policy

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi