YAMAHA PRESENTA LA GAMMA OFFROAD 2026

2026_YAM_YZ450F_EU_DPBSE_ACT_008_03_preview_maxWidth_600_maxHeight_400_ppi_300_quality_100 YAMAHA YZ450F 2026 - (Foto YME)

Per celebrare il suo 70 anniversario, Yamaha sta perfezionando le sue moto Off Road Competition per offrire la formula vincente a tutti i piloti

2026_YAM_YZ450FSV_EU_PWS1_DET_001_03_preview_maxWidth_600_maxHeight_400_ppi_300_quality_100
YAMAHA YZ450F 2026 70th Anniversary Edition – (Foto YME)

Il modello Yamaha Off Road Competition di punta, YZ450F è stato aggiornato per il 2026 con un nuovo motore, telaio e sospensioni. La YZ125 2026 presenta un restyling del sistema di aspirazione e una carburazione migliorata per un’erogazione della potenza più fluida e lineare, una pronta risposta dell’acceleratore ad ogni apertura del gas. Nuovi colori e grafiche aggiornati per l’intera gamma Off Road Competition. Le edizioni per il 70 anniversario di Yamaha dei modelli YZ450F, YZ250F, YZ250 e YZ125 connettono le moto moderne alla storia agonistica di Yamaha, costellata di vittorie.

La Off Road Competition è nel DNA di Yamaha, in tutte le sue forme e a tutti i livelli. I successi ottenuti da Yamaha ai massimi livelli delle competizioni, dal motocross ai rally, sono da tutti riconosciuti, e sono le basi di un forte impegno nel condividere le stesse prestazioni vincenti con i piloti di tutti i livelli di questo sport.

La costante spinta ai limiti è evidente nella gamma Yamaha Off Road Competition 2026. Con un autentico DNA da competizione che pervade l’intera gamma e miglioramenti mirati che ne esaltano le prestazioni, queste moto sono sviluppate da vincitori per vincitori.

Per il 2026, Yamaha ha ulteriormente potenziato le prestazioni e la maneggevolezza vincenti del suo modello di punta YZ450F, ha riprogettato il sistema di aspirazione e migliorato la carburazione della YZ125, rendendo l’intera gamma più attraente per un pubblico più ampio di piloti grazie a grafiche e colori aggiornati.

Yamaha aggiunge inoltre alla gamma Off Road Competition quattro modelli speciali per il 70 º anniversario. Queste moto, con la loro splendida livrea speciale, incrociano la trama dei successi Yamaha nelle gare off-road passate e presenti, con la promessa di mantenere sempre vivo lo spirito combattivo che continuerà a garantire vittorie anche in futuro.

IN TESTA: LA 2026 YZ450F

2026_YAM_YZ450F_EU_DPBSE_ACT_001_03_preview_maxWidth_600_maxHeight_400_ppi_300_quality_100
YAMAHA YZ450F 2026 – (Foto YME)

Ora è dotata di un nuovo motore, telaio e sospensione posteriore, oltre a una serie di migliorie in altri settori, tra cui il nuovo stile e la tecnologia rivoluzionaria. La nuova YZ450F è dotata di un nuovo motore, con il sistema di aspirazione ridisegnato per una maggiore facilità d’uso, con una risposta dell’acceleratore più lineare e un migliore controllo nella gamma dei regimi bassi e medi. Per ottenere questo risultato, la forma dei condotti di aspirazione è stata modificata al fine di produrre un moto turbolento massimizzato per il riempimento della camera di combustione e aumentare l’efficienza di combustione ai regimi medio-bassi, pur mantenendo la potenza ai regimi più elevati. Anche le caratteristiche di coppia sono state migliorate per una migliore sensibilità. Queste modifiche migliorano l’affidabilità del motore, riducendo al contempo le sollecitazioni per il pilota. La nuova moto mantiene le caratteristiche chiave che hanno reso l’attuale motore un vero concentrato di potenza, come l’esclusivo design della testata rovesciata, le valvole di aspirazione in titanio da 39 mm, il pistone in alluminio forgiato, biella su bronzina e lubrificazione a carter secco. Il sistema di scarico è stato reso più silenzioso grazie a un risonatore posizionato centralmente e a regolazioni della messa a punto, mentre il filtro dell’aria presenta ora un risonatore aggiuntivo e un condotto per ridurre il rumore di aspirazione. L’attacco del silenziatore è stato leggermente abbassato per creare più spazio e ottimizzare il flusso aria in aspirazione. Tra le nuove caratteristiche che fanno la differenza nell’esperienza di guida c’è la nuova frizione idraulica, che mantiene costante il punto di innesto anche durante un uso continuo; questo significa che non sono necessarie regolazioni durante la gara. Inoltre, il punto di innesto risulta più facile da percepire. La sensazione della leva è naturale e leggera, con un’azione più fluida. Ulteriori modifiche alla frizione e alla leva hanno garantito prestazioni più stabili.

Nel nuovo telaio, sono stati ridisegnati la struttura interna e lo spessore dei due montanti inclinati e sono stati adottati supporti laterali motore asimmetrici per ottimizzare il comportamento torsionale del telaio. Ciò riduce la rigidità in risposta alle spinte verso l’alto, pur mantenendo gli stessi livelli di rigidità longitudinale, laterale e torsionale. Il risultato è una maggiore stabilità e la sensazione di un avantreno più solido, un migliore equilibrio del telaio e una percezione più precisa del contatto con il terreno, una maggiore stabilità nei solchi e nelle buche in frenata, oltre a una riduzione del trasferimento di peso. Per adattarsi alle caratteristiche del telaio ridisegnato, l’impostazione della sospensione anteriore è stata modificata, migliorando ulteriormente la sensazione e la stabilità e riducendo l’affaticamento.

Per la parte posteriore è stata sviluppata una nuova sospensione, in collaborazione con KYB, che garantisce una transizione graduale della forza di smorzamento dalle basse alle alte velocità. Le strutture della base delle valvole principali sono state riviste con il pistone della valvola di base che aumenta di dimensioni da 24 a 28 mm e introduce passaggi di olio separati per la compressione e l’estensione, migliorando lo smorzamento alle basse velocità. Il pistone della valvola principale che regola la compressione nell’intervallo tra la media e l’alta velocità ha ora sei passaggi, rispetto alle quattro del modello precedente, migliorando lo smorzamento. Nuovo regolatore manuale dello smorzamento della compressione.

Oltre al telaio e alla sospensione, un migliore controllo è garantito anche dalla nuova superficie antiscivolo della sella. Il motivo a nido d’ape presenta una profondità e una grana studiate per ridurre la possibilità che il pilota possa scivolare all’indietro sulla sella mentre accelera. Il nuovo motivo rende anche più facile spostarsi in avanti sulla sella.

Quando la YZ450F 2026 viene parcheggiata tra una gara e l’altra, la funzione di blocco della ECU consente al pilota di bloccare la moto tramite smartphone. Il motore non può essere riavviato fino a quando la password non viene inserita correttamente nell’app Power Tuner, il che rende questo sistema un ottimo antifurto per una moto priva di chiave fisica. Oltre al blocco della ECU, utilizzando l’esclusiva app Power Tuner è possibile regolare il funzionamento del motore in base alle preferenze del pilota e alle condizioni della pista, con il sistema di controllo trazione, il Launch Control System e la funzione contagiri. Per cambiare rapidamente le impostazioni in movimento, l’interruttore multifunzione sul manubrio consente al pilota di scegliere la mappatura del motore durante la guida. Il sistema elettronico della YZ450F è alimentato da una batteria al litio leggera.

2026_YAM_YZ450F_EU_DPBSE_STA_002_03_preview_maxWidth_600_maxHeight_400_ppi_300_quality_100
YAMAHA YZ450F 2026 – (Foto YME)

La YZ450F si distingue anche per l’estetica. La nuova carrozzeria è stata progettata per accentuarne la leggerezza e la compattezza, con una tabella porta numero sottile e ribassata, protezioni laterali in due pezzi con due tonalità di colore che mettono in risalto le caratteristiche linee orizzontali della serie YZ e un nuovo parafango posteriore. I loghi YZ e la grafica “speed block” contraddistinguono la moto come membro della famiglia vincente. A legare ancora più saldamente questo modello ai successi passati, presenti e futuri di Yamaha nelle competizioni, c’è l’edizione per il 70° anniversario della YZ450F, con una splendida livrea bianca e rossa ispirata alla iconica YZM400F, la prima moto a 4 tempi a vincere nel Campionato del mondo di Motocross e nell’AMA Supercross, rivoluzionando lo sport.

PRESTAZIONI RAFFINATE: LA 2026 YZ125

2026_YAM_YZ125LCSV_EU_PWS1_DET_003_03_preview_maxWidth_600_maxHeight_400_ppi_300_quality_100
YAMAHA YZ125 2026 – (Foto YME)

Apprezzata per il suo pacchetto di sospensioni leader nel settore, l’eccellente maneggevolezza in ogni condizione di guida e per il pedigree da corsa dimostrato dal successo di YZ125 nelle competizioni in tutto il mondo. YZ125 è il modello che ha fatto crescere tanti piloti Junior con accesso alla piattaforma Yamaha YZ BLU CRU. Per il 2026, grazie alla continua spinta dei tecnici Yamaha per aumentare queste prestazioni, YZ125 è stata ulteriormente perfezionata per confermarsi modello di riferimento nella categoria due tempi.

2026_YAM_YZ125LCSV_EU_PWS1_DET_010_03_preview_maxWidth_600_maxHeight_400_ppi_300_quality_100
YAMAHA YZ125 2026 – (Foto YME)

L’ultima versione della YZ125 presenta una riprogettazione del sistema di aspirazione, ottimizzazione della carburazione e della fasatura di accensione per offrire un’erogazione della potenza più costante e lineare, una risposta dell’acceleratore eccellente e un’uscita dalle curve più fluida. Per ottimizzare l’erogazione la carburazione è stata perfezionata: Lo spillo è stato ridisegnato per garantire un’alimentazione ottimale a tutte le aperture dell’acceleratore e fornire un’erogazione più costante della potenza. I getti principali, del minimo e di potenza sono stati tutti aggiornati per ottenere un flusso di carburante ideale e quindi una migliore risposta dell’acceleratore a tutti i regimi. Inoltre, la fasatura di accensione è stata perfezionata per una combustione ottimale a tutti i gradi di apertura dell’acceleratore. In questo modo, il motore può rispondere in modo più lineare agli input del pilota in tutta la gamma di giri. La superfice del filtro aria è stata ampliata e ridisegnata, il condotto airbox rivisto per migliorare il f lusso al carburatore. Queste modifiche consentono all’aria di circolare in modo fluido e garantire un riempimento ottimale e costante del carburatore. Tutte queste migliorie e modifiche rendono la YZ125 ancora più versatile e adatta a una vasta gamma di piloti, dai principianti agli esperti. Inoltre, consentono al pilota di effettuare più facilmente le regolazioni del carburatore. In termini di guidabilità, la nuova YZ125 è più facile da usare e più veloce in uscita dalle curve.

2026_YAM_YZ125LCSV_EU_PWS1_DET_001_03_preview_maxWidth_600_maxHeight_400_ppi_300_quality_100
YAMAHA YZ125 2026 70th Anniversary Edition- (Foto YME)

Yamaha presenta anche il modello della YZ125 per il 70° anniversario, che aggiunge la speciale livrea bianca e rossa alla lunga lista di caratteristiche di questa moto iconica.

PRESTAZIONI VINCENTI IN GARA

2026_YAM_YZ250F_EU_DPBSE_DET_003_03_preview
YAMAHA YZ250F 2026 – (Foto YME)

La YZ250 e la YZ250F sono state le preferite dai piloti alla ricerca della combinazione perfetta tra potenza, maneggevolezza e durata. Per il 2026 sono disponibili nei colori Icon Blue aggiornati con una nuova grafica. Sono inoltre disponibili le edizioni per il 70 anniversario di entrambe le moto in una ° speciale livrea bianca e rossa. Le moto da gara di Yamaha per i giovani, la YZ65 e la YZ85, sono realizzate utilizzando la stessa tecnologia da competizione impiegata per i modelli di cilindrata superiore. Costruiti secondo gli elevati standard Yamaha, questi modelli di cilindrata minore presentano il colore Icon Blue aggiornato e una nuova grafica per il 2026. Ultima, ma non meno importante, è la leggendaria PW50. Una delle moto più riconoscibili al mondo, è stata la prima esperienza su due ruote per molti campioni. Dotata di un motore da 50 cc scattante e completamente automatico, limitatore di acceleratore facilmente regolabile, sella bassa e maneggevolezza leggera, la PW50 è la moto ideale per i principianti. Per il 2026 PW50 riceve un nuovo colore Icon Blue con nuove grafiche.

ACCESSORI ORIGINALI YAMAHA

Ogni moto off-road Yamaha può essere portata a un livello superiore con la nostra ampia selezione di Accessori Originali Yamaha. Per i piloti che desiderano prestazioni al massimo livello, la linea GYTR (Genuine Yamaha Technology Racing) offre componenti testati e collaudati in gara dai team ufficiali Yamaha. Per mantenere le moto sempre al top, Yamaha offre anche l’intera gamma Yamalube: lubrificanti e prodotti per la cura ad alte prestazioni creati internamente per rispettare gli stessi standard elevati delle nostre moto.

ABBIGLIAMENTO DA MOTO PADDOCK BLUE ED MX

Sviluppata da Yamaha in collaborazione con Alpinestars, l’ultima collezione di capi tecnici Yamaha MX comprende maglie, pantaloni e guanti, oltre a protezioni per il corpo da fuoristrada e pantaloni e giacche da enduro. È disponibile anche la maglia MX in edizione limitata Yamaha 70th Anniversary, che celebra sette decenni di tradizione Yamaha. Ogni pezzo del kit è realizzato con materiali di prima qualità e presenta design esclusivi di fabbrica. Nel paddock, l’abbigliamento del team Paddock Blue offre un look pulito e coordinato per piloti, team e fan. Ogni capo è disponibile nell’inconfondibile blu Yamaha Racing e ha il logo Yamaha Racing. Da indossare tutti i giorni, la linea Paddock Blue Urban porta l’energia delle corse oltre la pista: ispirata al paddock, progettata per la città e per alimentare i momenti che ti fanno battere il cuore.

Utilizziamo cookies tecnici, di analisi e di terze parti per agevolare e rendere più efficace l'esperienza dell'utente nel suo site. Visitando i contenuti della nostra pagina web presta il suo consenso all'uso di questi strumenti e accetta la nostra Politica sulle cookies. Per maggiori informazioni e sulla possibilità di impedire l'istallazione delle cookies, può cliccare su Cookie Policy

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi