Yamaha Ténéré 700 World Raid – impressioni di guida

2022_yamaha Ténéré 700 World Raid

DOPO I GRANDI SUCCESSI CON LA TÉNÉRÉ 700 E LA TÉNÉRÉ 700 RALLY EDITION, YAMAHA LANCIA UNA “AVVENTUROSA” DI FASCIA MEDIA PER LE LUNGHE DISTANZE –

Testo: Hanspeter Küffer (trad. tsp) - Fotos: zvg

Nuova Ténéré 700 World Raid si distingue in particolare per la sua grande autonomia, il telaio ottimizzato, l’equipaggiamento più ricco, l’agilità migliorata e l’argomento più convincente: il motore Crossplain a due cilindri in linea (CP2) ad alta coppia. Motore che equipaggia diversi altri modelli Yamaha.

2022_yamaha Ténéré 700 World Raid

La fonte di alimentazione rimane invariata, e questo è un bene. Il CP2 non ha ancora bisogno di modalità, cambio rapido o altri sistemi di assistenza. Anche il sistema di controllo della trazione (purtroppo) non è ancora incluso. Presente l’ABS, ora progettato con 3 stadi. Con 230 millimetri di escursione della sospensione, la forcella offre 20 millimetri di escursione in più rispetto al passato. Lo stesso vale per il monoammortizzatore posteriore da 220 millimetri. Tutti i parametri sono regolabili anteriormente e posteriormente. Per una migliore controllabilità, la World Ride offre anche un ammortizzatore di sterzo regolabile Öhlins.

Le novità più evidenti, tuttavia, sono i due serbatoi laterali con una capacità di 23 litri, che dovrebbe essere sufficiente per un’autonomia fino a 500 chilometri. Il posizionamento dei serbatoi determina un baricentro basso, che consente di mantenere le caratteristiche di agilità nonostante il peso di 220 chilogrammi, superiore di 16 chilogrammi rispetto al modello base.

Un’altra novità riguarda il display a colori TFT da 5 pollici con tre layout selezionabili, che comunica con lo smartphone in combinazione con l’app Yamaha MyRide.

L’aspetto estetico della World Raid è altrettanto impressionante quanto il suo nuovo telaio. La sospensione anteriore, in particolare, è notevolmente più agile su strade asfaltate e fornisce un buon feedback alla ruota anteriore. La Word Raid è notevolmente più facile da governare sulla ghiaia smossa e sulla sabbia profonda rispetto ai modelli gemelli, che non sono dotati di ammortizzatori di sterzo. L’ampio serbatoio e il peso aggiuntivo non rappresentano svantaggi evidenti sia su strada sia fuori.

Nuova Yamaha Ténéré 700 World Ride costa 14.190 franchi svizzeri – 2.200 franchi svizzeri in più rispetto al modello base, 1.000 franchi in più rispetto alla Rally Edition.

Utilizziamo cookies tecnici, di analisi e di terze parti per agevolare e rendere più efficace l'esperienza dell'utente nel suo site. Visitando i contenuti della nostra pagina web presta il suo consenso all'uso di questi strumenti e accetta la nostra Politica sulle cookies. Per maggiori informazioni e sulla possibilità di impedire l'istallazione delle cookies, può cliccare su Cookie Policy

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi