GARE SPETTACOLARI SULL’IMPEGNATIVA PISTA DELL’AUTOMOTODROM –
La quarta di sei gare della Yamaha R3 bLU cRU Cup Svizzera si è svolta sull’Automotodrom di Brno, dal 19 al 21 luglio 2019, supportata da YART, Pirelli e Valentinos. Le prove sono state rese ancora più impegnative da condizioni meteorologiche variabili e asfalto parzialmente bagnato. Venerdì, i piloti hanno completato le qualifiche e formato la griglia di partenza per le gare di sabato e domenica.
La griglia di partenza è stata completato da: Toni Erhard, campione in carica del campionato IDM Supersport 300; Tristan Walch (15enne campione ESPK Junior Supersport 300 RFME), Louis Lagrive (Championnat de France supersport 300), Petr Svoboda (European Talent Cup – FIM CEV Repsol), Kilian Lütolf e la leggenda della Real Road Racing Horst Saiger.
Le due gare altamente competitive, nelle quali i giovani piloti hanno dimostrato a pieno il loro potenziale, sono state contrassegnati da frequenti cambi di posizione, duelli leali, ma anche da alcuni incidenti senza infortuni, gli spettatori hanno assistito a gare di alto livello.
Alla fine della prima gara, il portoghese Pedro Fragoso è salito sul podio per la prima volta e ha ottenuto 25 punti importanti nella lotta per il campionato. Accanto a lui il francese Tom Berçot e il tedesco-brasiliano Alan Kroh, i quali hanno ottenuto un posto nella top 3.
La seconda gara, domenica, è iniziata con condizioni meteorologiche variabili, e una delicata quanto importante scelta degli pneumatici. Sei piloti si sono subito portati all’attacco, staccando tutti. Tom Berçot ha ottenuto la sua quarta vittoria stagionale, Stéphane Frossard e Alan Kroh hanno tagliato il traguardo dietro il vincitore. Il vincitore della gara di sabato, Pedro Fragoso, è caduto.
Tom Berçot guida ora il campionato con 172 punti di vantaggio su Alan Kroh (159 punti) del Team RR Randy Racing e Stéphane Frossard (140 punti) del Team Badan Motos.
(Foto Race Track Brno © Stefan Merscheim)
Squadre e piloti si stanno preparando per il prossimo turno, che si svolgerà dal 9 all’11 agosto 2019, per la seconda volta in questa stagione, sul Circuito Dijon-Prenois
Risultati, video, immagini si possono trovare su: https://yamahar3cup.ch.