IN AUTUNNO I PERICOLI DELLA STRADA AUMENTANO – I BUONI CONSIGLI DEL TOURING CLUB SVIZZERO PER VIAGGIARE IN SICUREZZA –
14 ottobre 2019 – Le giornate si fanno più corte, calano le temperature e il brutto tempo si intensifica con conseguente rischio d’incidenti. In questa stagione i pericoli sulle strade si moltiplicano, quindi, è di capitale importanza guidare con prudenza mantenendo una maggiore distanza dal veicolo che ci precede e nei sorpassi essere sempre in grado di fermarsi nello spazio visibile.
Vedere ed essere visti
In autunno, le condizioni di visibilità peggiorano, per questo si devono prendere delle precauzioni, come la perfetta pulizia, interna ed esterna, del parabrezza, dei retrovisori e degli altri cristalli del proprio veicolo. Verificare il livello del liquido lavavetri, dell’antigelo e le spazzole dei tergicristalli, che vanno sostituite se è il caso. In caso di cattivo tempo, meglio accendere i fari anabbaglianti e non le luci diurne, così migliorerà di molto la propria visibilità e quella degli altri automobilisti.
Attenzione agli animali selvatici
All’imbrunire, può capitare che degli animali selvatici attraversino improvvisamente la strada. Nelle zone frequentate da animali, al limitare dei boschi per esempio, è prudente adattare la velocità ed essere sempre pronti a frenare. Se si scorge un animale sulla strada, evitare di compiere pericolose manovre per evitarlo, bisogna commutare i fari nella posizione anabbagliante e suonare il clacson per allontanarlo.
È il momento delle gomme invernali
Il TCS consiglia di fissare l’appuntamento per montare le gomme invernali, che si utilizzeranno fino a Pasqua; raccomanda un battistrada con un profilo di almeno 4 mm e invita a non viaggiare con gomme di oltre 8 anni. Una volta montate, è importante verificare regolarmente la pressione, perché, se insufficiente, fa aumentare il consumo di carburante, logora fortemente il battistrada e, in caso di brusche manovre o frenate d’emergenza, il veicolo potrebbe perdere stabilità. Per la corretta pressione delle gomme occorre attenersi alle indicazioni del libretto di servizio, o dell’adesivo esposto sullo sportello del serbatoio o della porta generalmente sul lato guidatore.
Opuscolo TCS: “Pneumatici invernali 2019”, ora disponibile
L’opuscolo del TCS «Pneumatici invernali 2019», è di grande utilità nella scelta delle prossime gomme, è ora disponibile su internet e nei centri tecnici del Club.