Sulle ruote della nuova Renault Captur

admin

22/10/2019

LA CAPTUR TUTTA NUOVA – REATTIVITÀ, SICUREZZA E COMFORT –

 

ATENE, 22 ottobre 2019 – Chiamateli SUV urbani, crossover, City-Suv o come volete … Correva l’anno 1993 e sul mercato delle automobili appariva Captur, pioniere in quel segmento B-SUV che da allora sta letteralmente spopolando, in Svizzera come altrove. Dal suo lancio “la francesina” ha venduto intorno al 1,5 milioni di unità in oltre 90 paesi.  Adesso, su un mercato che è diventato estremamente competitivo, si è reinventata totalmente.

 

 

Per rafforzare l’identità che l’ha portata al successo, Captur si è trasformata mostrando profili più SUV, atletici e dinamici. Sempre modulare, si è fatta più accogliente grazie a una rivoluzione interna; raggiunge anche nuove dimensioni tecnologiche e qualitative.

Arriverà, a dicembre dai concessionari svizzeri, più funzionale, con un look più marcato. E tanta tecnologia avanzata, come i servizi connessi Easy Connect, il sistema multimediale Easy Link sempre aggiornato in tempo reale, guida autonoma di 2° livello, in particolare grazie all’Highway and Traffic Jam Companion. Avrà anche la tecnologia E­Tech Plug­in ricaricabile, chi vorrà la versione ibrida dovrà pazientare, arriverà nella seconda metà del prossimo anno.

 

 

Può vantare un elevato livello di comfort per tutti gli occupanti, e allo stesso tempo alza l’asticella nella guida dinamica. La City-Suv ė sempre stata in grado di giocare la carta della versatilità, anche nel comportamento su strada. Vantaggio che con la nuova si rafforza mantenendo un assetto rassicurante su ogni tipo di strada e migliorando ogni aspetto tangibile: sterzo, sospensioni, telaio. Il risultato è certo dovuto a uno sviluppo specifico, ma anche all’utilizzo delle innovazioni che l’Alleanza ha portato alla nuova piattaforma modulare CMF-B.

Il piacere di guida è di ottimo livello, mentre la messa a punto specifica conferisce a ciascun modello la propria personalità. E se la versatilità rimane la parola d’ordine, Captur si trova a casa sua in città, dove c’è bisogno di scorrevolezza, come su strade dove il guidatore chiede un tocco di dinamismo. Grande il senso di solidità in autostrada.

Gli ingegneri hanno sviluppato un telaio che garantisce un equilibrio complessivo senza attenuare mai le sensazioni di reattività e sicurezza, specialmente con il motore TCe da 155 CV EDC ((Efficient Dual Clutch), in test nell’allestimento Intens (in listino da 30400) con cambio automatizzato doppia frizione a 7 rapporti. La rassicurante tenuta di strada è mantenuta dall’assale posteriore che offre una maggiore stabilità quando si prendono curve a velocità costante, questo anche nella versione da 133 CV PF, provata con il cambio manuale a 6 marce nell’allestimento Intens (in listino da franchi 27600). Il movimento laterale è limitato anche sulle strade sconnesse e migliorando gli ammortizzatori è cresciuto il comfort. L’efficienza del telaio è completata dallo sterzo più preciso e più diretto.

È più agile, con la riduzione del rapporto di sterzata attorno al punto zero e del raggio di sterzata, che ora è fino a 11 metri fra i marciapiedi. L’isolamento acustico dell’abitacolo è molto vicino a segmenti superiori, con il rinforzo della struttura, l’uso di nuovi materiali isolanti, un ulteriore isolamento nel vano motore, una carenatura completa del sotto telaio, alcune guarnizioni di nuova progettazione, l’aggiunta di un film acustico al parabrezza, un sistema di tenuta doppia per le portiere, e altro ancora. Il livello sonoro nell’abitacolo è stato ridotto a 2 dB tra 0 e 130 km/h. In Svizzera da dicembre la nuova Captur sarà nelle concessionarie in listino da 19500 franchi (Life Tce 100).

Motori – allestimenti e prezzi
LIFE        ZEN          INTENS   EDITION ONE   INITIALE
NUOVA CAPTUR
TCe 100 5 marce manuale                                                      19500     22800      25800
TCe 130 6 marce manuale                                                                      24600      27600
TCe 130 EDC PF EDC automatizzzato 7                                                                29100
TCe 155 EDC PF EDC automatizzzato 7                                                                30400       31500                34100
Blue dCi 115 EDC EDC automatizzzato 7                                             27500
Prezzi consigliati Iva inclusa (7,7%)