LA 90A EDIZIONE DEL GIMS, CHE AVREBBE DOVUTO ACCOGLIERE I RAPPRESENTANTI DEI MEDIA LUNEDÌ PROSSIMO E IL PUBBLICO DAL 5 AL 15 MARZO 2020, NON AVRÀ LUOGO –
La decisione è stata presa dal Consiglio federale il 28 febbraio 2020, e riguarda ogni manifestazione in Svizzera con più di 1.000 visitatori. La misura di sicurezza è attualmente valida fino al 15 marzo 2020. La sanzione è avvenuta a tre giorni dall’apertura del GIMS ai rappresentanti dei media.
Gli organizzatori accettano la decisione: “Ci dispiace per questa situazione, ma la salute di tutti i soggetti coinvolti è una priorità assoluta per noi e per i nostri espositori. Questo è un caso di forza maggiore. Per gli espositori che hanno investito molto nella loro presenza a Ginevra, è una perdita amara, ma siamo convinti che tutti gli interessati capiranno questa decisione. Desideriamo ringraziare tutti coloro che hanno lavorato per realizzare questa 90a edizione. GIMS 2020 avrebbe potuto essere un grande evento”, ha affermato Maurice Turrettini, Presidente del consiglio di fondazione del GIMS. Mancano pochi giorni all’apertura dell’evento e l’allestimento degli stand è quasi completato. Una settimana fa, durante le conferenze stampa per annunciare l’edizione 2020, non c’era nulla che potesse suggerire la necessità di tale misura. La situazione è cambiata con la comparsa dei primi contagi confermati in Svizzera da coronavirus, e con la decisione del Consiglio federale del 28 febbraio 2020. L’evento è annullato a causa di questa decisione.