INIZIATA LA PRODUZIONE NELLO STABILIMENTO MOTOMACHI – PRIME CONSEGNE PREVISTE A NOVEMBRE –
Il primo veicolo prodotto in serie della GR Yaris ha lasciato mercoledì 26 agosto la linea di produzione dello stabilimento Motomachi di Toyota City, in Giappone. L’impianto, completamente nuovo, è stato costruito per soddisfare le esigenze specifiche nella realizzazione della GR Yaris.
Il ritorno di Toyota alla produzione di auto sportive in Giappone ha dato l’opportunità agli ingegneri di riprogettare i processi di assemblaggio specificamente per la GR Yaris. Inoltre, Toyota Gazoo Racing ha realizzato la ” GR Factory”, una struttura dedicata alla produzione di auto sportive GR. La fabbrica comprende differenti tipologie di celle di assemblaggio collegate tra di loro da veicoli a guida automatica (AGV) e comprende linee di assemblaggio e linee carrozzeria senza nastri trasportatori. Questi processi consentono di produrre carrozzerie ad alta rigidità ― essenziali per le auto sportive ― e di garantire una produzione di altissima precisione. Processi difficili da realizzare su normali linee di produzione su larga scala.
Fedele al principio dello sviluppo del personale, Toyota Gazoo Racing ha riunito in questo stabilimento tecnici altamente qualificati provenienti da tutto il Gruppo. Conosciuti come “Takumi”, questi esperti Maestri sono famosi per le loro eccezionali capacità artigianali. Il nuovo impianto TGR funge anche da centro di formazione e perfezionamento delle competenze tecniche dei collaboratori di altri stabilimenti di produzione Toyota.
Nata dal mondo delle competizioni WRC, la GR Yaris è un’auto sportiva unica, basata su una nuova piattaforma ed equipaggiata con un nuovissimo motore 3 cilindri 1.6 turbo da 261 CV e 360 Nm accoppiato a un sistema di trazione integrale su misura GR-FOUR ispirato direttamente dalle corse, e pesa solo 1.280 kg. Dopo il successo del lancio nel mese di marzo 2020 della prenotazione online, le prime consegne saranno effettuate a fine 2020 inizio 2021 in via prioritaria a coloro che l’hanno ordinata in anticipo.