Nuove Dacia Sandero e Sandero Stepway

DACIA RIDEFINISCE IL “VEICOLO ESSENZIALE” AL CENTRO DELLE PREOCCUPAZIONI DEI CONSUMATORI ODIERNI – TERZA GENERAZIONE COMPLETAMENTE RINNOVATA E MODERNIZZATA –

Boulogne-Billancourt, 29 settembre 2020 – Dacia svela Nuova Sandero e la Nuova Sandero Stepway, una terza generazione completamente rivisitata dal design reinventato. Questi modelli sono l’incarnazione rinnovata dello spirito dei loro predecessori. A un prezzo sempre attraente e con dimensioni esterne contenute, offrono più modernità, equipaggiamenti e versatilità senza rinnegare la semplicità e l’affidabilità che ne sono alla base.

Oggi più che mai, la proposta Dacia risponde alle attese dei consumatori sempre più numerosi e interessati. Nella loro vita quotidiana, nei consumi, ogni azione ormai assume un nuovo senso e una nuova temporalità: Il “singolo atto” è stato sostituito da un “approccio” a lungo termine. L’automobile, in particolare, è al centro di questo movimento, un acquisto che rientra nel lungo termine, che incarna una scelta ponderata e simbolica.

Da 15 anni Dacia rompe gli schemi del mercato automobilistico, passando da un solo modello a una gamma completa e diversificata. Diventata modello emblematico e best-seller, Sandero è l’auto più venduta in Europa ai clienti privati dal 2017.

Nel giro di 15 anni, la Marca si è imposta, nel settore automobilistico, come la punta di diamante di questo movimento. Una marca di elezione che genera un senso di appartenenza. Una marca che oggi, con la sua proposta, assume ancora un’altra dimensione con 3 nuovi modelli più moderni, ma sempre focalizzati su ciò che conta per i nostri clienti.

Linee contemporanee e dinamiche

Nuova Sandero ha una forte personalità, grazie a spalle e passaruota marcate che segnalano robustezza. Tuttavia, la linea generale è più fluida grazie al parabrezza più inclinato, al cielo ribassato, alla linea del tetto spiovente con l’antenna radio situata sul finale. Sebbene l’altezza libera dal suolo sia invariata, sembra più bassa e ben piantata al suolo, soprattutto grazie alla carreggiata più ampia e alle ruote a filo.

Con l’altezza libera dal suolo rialzata, Sandero Stepway è la globetrotter versatile della gamma. All’esterno, il design deciso è un chiaro riferimento allo svago e all’avventura. L’immagine e il DNA da crossover sono accentuati dalla maggiore differenziazione rispetto a Nuova Sandero. All’anteriore, è facilmente riconoscibile grazie al cofano specifico, nervato e più bombato, al logo Stepway cromato sotto la calandra e alle alette bombate sopra ai fendinebbia.

Una firma luminosa inedita

I gruppi ottici anteriori e posteriori inaugurano la nuova firma luminosa a Y di Dacia. Proprio dai fari emerge la forte personalità di questa terza generazione. All’anteriore e al posteriore, una linea orizzontale collega i due gruppi ottici proseguendo nelle rispettive linee di luce e contribuendo così a creare un effetto visivo di maggiore ampiezza dei modelli. Una nuova generazione di icone con la promessa mai disattesa di essere sempre più smart, sempre più accessibili e sempre più Dacia.

Nuovi sistemi di assistenza alla guida aumentano la sicurezza

Un’altra novità in termini di sicurezza attiva è l’assistente alla frenata d’emergenza basato su radar, attivo tra i 7 e i 170 km/h. In caso di pericolo di collisione con il veicolo che precede, l’assistente alla frenata d’emergenza avverte il conducente in modo acustico e con un segnale ottico. Se il conducente non frena abbastanza forte, il sistema aumenta la pressione del freno e avvia la frenata d’emergenza.

Il sistema di segnalazione degli angoli ciechi è disponibile per la prima volta per Sandero e Sandero Stepway. A velocità comprese tra 30 e 140 km/h, il sistema a ultrasuoni utilizza una luce a LED nello specchietto esterno sinistro o destro per avvisare il conducente dei veicoli che si trovano nell’area critica per il cambio di corsia.

Sandero e Sandero Stepway sono anche i primi modelli Dacia basati sulla piattaforma modulare CMF dell’alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi, che offre una resistenza strutturale ancora maggiore nel vano motore e nell’abitacolo grazie a nuovi longheroni e a un nuovo supporto motore. Inoltre, grazie a sensori d’impatto nelle porte anteriori e a un accelerometro, gli airbag laterali e alle finestre si dispiegano per frazioni di secondo decisive. Un altro vantaggio della moderna piattaforma è il peso inferiore, che insieme ai motori altamente efficienti e alla maggiore aerodinamica riduce il consumo di carburante e le emissioni.

Tre soluzioni multimediali

La base è il nuovo Media Control System con display TFT da 3,5 pollici e due altoparlanti, oltre all’omonima app che collega lo smartphone con l’autoradio. Le icone per le funzioni aggiuntive appaiono sull’interfaccia utente dello smartphone. Queste permettono di utilizzare il telefono con una facilità d’uso simile a quella di un sistema multimediale integrato con funzione di navigazione. Lo smartphone è montato orizzontalmente al centro del cruscotto nel supporto dello smartphone in modo che si trovi nel campo visivo del conducente. Con il volante multifunzione, il conducente può azionare il sistema senza distogliere lo sguardo dalla strada. Il sistema di navigazione multimediale integrato con monitor touchscreen da 8 pollici e sei altoparlanti offre la massima facilità d’uso e consente l’integrazione wireless dello smartphone tramite Apple CarPlay e Android Auto.

Due motori a benzina

Due motori a tre cilindri da 1,0 litri, economici ed efficienti, omologati secondo la nuova norma sulle emissioni Euro6d trasmettono la loro potenza alle ruote anteriori. Il propulsore base in esclusiva per la Sandero è l’SCe 65 aspirato, accoppiato a un cambio manuale a 5 marce. La variante più potente è il benzina TCe 90. Dacia combina l’unità turbo con un cambio manuale a 6 velocità di nuova concezione o con il CVT automatico a variazione continua.

A proposito di Dacia Dacia è una Marca del Gruppo Renault presente in 44 Paesi, soprattutto in Europa e lungo il bacino del Mediterraneo. Nata in Romania nel 1968, la Marca è stata acquisita dal Gruppo Renault e rilanciata nel 2004, con Logan. Grazie ai suoi modelli emblematici Sandero, Sandero Stepway e Logan, la Marca ha conseguito un grande successo commerciale. Nel 2019,  ha stabilito un nuovo record di vendite con 737.000 veicoli venduti nell’anno e ora può contare su circa 6,5 milioni di clienti.

Utilizziamo cookies tecnici, di analisi e di terze parti per agevolare e rendere più efficace l'esperienza dell'utente nel suo site. Visitando i contenuti della nostra pagina web presta il suo consenso all'uso di questi strumenti e accetta la nostra Politica sulle cookies. Per maggiori informazioni e sulla possibilità di impedire l'istallazione delle cookies, può cliccare su Cookie Policy

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi