Taigo – il primo SUV coupé di Volkswagen

COMPLETAMENTE DIGITALE E ALWAYS ON – ORDINABILE IN SVIZZERA A PARTIRE DALL’AUTUNNO E LANCIO SUL MERCATO A DICEMBRE –

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Con il nuovo crossover compatto Taigo, Volkswagen porta per la prima volta un SUV coupé sul mercato europeo. La Taigo a trazione anteriore convince con il suo stile crossover, la posizione rialzata del sedile, la connettività all’avanguardia e la praticità quotidiana. La parte posteriore della cinque posti ha una linea spiovente in stile coupé, senza tuttavia limitare lo spazio per la testa nei sedili posteriori.

Volkswagen amplia così il proprio portfolio dei modelli compatti Polo (coda spiovente) e T-Cross (SUV) basati sulla piattaforma modulare trasversale (MQB) con una terza variante di carrozzeria, che finora era appannaggio principalmente dei modelli di fascia alta. Numerosi sistemi di assistenza di ultimissima generazione garantiscono il massimo comfort e una sicurezza elevata per tutti i passeggeri. La base tecnologica della Taigo è fornita dal pianale modulare trasversale (MQB) di Volkswagen. Di conseguenza, in base all’equipaggiamento, dispone dei nuovi «fari LED Matrix IQ.Light» e di una plancia trasversale della calandra illuminata.

Lunga circa 4,26 metri ha una forma espressiva della carrozzeria unica all’interno del portfolio dei modelli del marchio. Il design è plasmato dalle sue proporzioni possenti. A catturare lo sguardo è soprattutto la silhouette da coupé con il montante C fortemente inclinato in avanti, che trae ispirazione dai SUV coupé di classe superiore e rende la Taigo unica nel suo segmento.

All’interno punta sul volante multifunzionale realizzato con cura e sugli elementi di comando moderni presenti di serie. I sistemi di infotainment sono basati sulla terza generazione del sistema modulare di infotainment (MIB3), con Online Control Unit (eSIM) e «App-Connect Wireless» (in base all’equipaggiamento) incluse. Funzionalità come l’accesso ai servizi di streaming, il comando vocale naturale e una personalizzazione basata sul cloud tramite l’account «Volkswagen ID» permettono di utilizzare i nuovissimi servizi MIB3.1 a seconda dell’equipaggiamento.

Anche in fatto di sistemi di assistenza alla guida per un comfort e una sicurezza maggiori, dimostra la sua spiccata vicinanza ai veicoli Volkswagen di categoria superiore. Ogni Taigo ha di serie il sistema di controllo perimetrale «Front Assist» con funzione di frenata d’emergenza City e assistente per il mantenimento della corsia «Lane Assist». Su richiesta, è disponibile il «Travel Assist IQ.DRIVE» per una guida semiautonoma fino a una velocità massima di 210 km/h determinata dal sistema.

La nuova Taigo si presenta generalmente con trazione anteriore e motore a benzina a iniezione diretta con turbocompressore. La potenza del motore a benzina con tre o quattro cilindri è pari a 95, 110 e 150 CV. Il cambio marcia avviene a seconda della motorizzazione con cambio manuale a 5 o 6 marce oppure un cambio a doppia frizione a 7 marce (DSG). Grazie a una tecnica di combustione all’avanguardia, il TSI da 1,0 litri a basso consumo ed emissioni ridotte e il TSI da 1,5 litri forniscono un contributo importante nella transizione verso veicoli più ecologici.

L’inizio delle vendite è previsto per l’autunno e il lancio sul mercato a dicembre. I prezzi per la Svizzera non sono ancora disponibili.

Utilizziamo cookies tecnici, di analisi e di terze parti per agevolare e rendere più efficace l'esperienza dell'utente nel suo site. Visitando i contenuti della nostra pagina web presta il suo consenso all'uso di questi strumenti e accetta la nostra Politica sulle cookies. Per maggiori informazioni e sulla possibilità di impedire l'istallazione delle cookies, può cliccare su Cookie Policy

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi