Cristiano Fiorio Head of Formula 1 di Alfa Romeo

Cristiano Fiorio - Foto AR - Marco Alpozzi/LaPresse

DOPO IL RINNOVO DELLA PARTNERSHIP TRA ALFA ROMEO E SAUBER MOTORSPORT, FIORIO ASSUME LA RESPONSABILITÀ DEL PROGETTO RIPORTANDO A JEAN-PHILIPPE IMPARATO, CEO DEL MARCHIO ALFA ROMEO –

A seguito del rinnovo della partnership tra Alfa Romeo e Sauber Motorsport, Cristiano Fiorio assume la responsabilità del progetto, che è focalizzato sulla massimizzazione dei risultati e del ritorno dell’investimento, con obiettivi ambiziosi di miglioramento graduale anno dopo anno.

Alfa Romeo sta scrivendo il suo futuro e disegnando il suo piano a lungo termine. Con un patrimonio italiano molto distintivo e stimolante, il marchio rimarrà fedele alle sue radici, anche attraverso il cambiamento di paradigma rappresentato dall’elettrificazione. Il divertimento e la passione del pilota rimarranno al centro delle priorità, ma l’elettrificazione darà al marchio l’opportunità di ridefinire le prestazioni sostenibili.

La presenza del marchio nel motorsport, e in particolare nella F1, continuerà a giocare un ruolo chiave nel futuro, sempre interpretato con un senso di nobile sportività italiana, il DNA di Alfa Romeo dal 1910. La F1 è l’ultimo laboratorio per il cambiamento, e quindi un territorio chiave per Alfa Romeo sulla strada per l’elettrificazione, con la sua strategia ibrida pionieristica, la tecnologia sostenibile e la ricerca incessante di efficienza. È anche una piattaforma di marketing globale fondamentale.

Nato a Torino nel 1972, sposato e con due figli, Cristiano Fiorio ha ricoperto il ruolo di Brand Marketing Communications Manager di FCA per la regione EMEA, ed è stato successivamente responsabile di pubblicità, digitale, eventi, sponsorizzazioni e fiere per tutti i marchi FCA. Nel novembre 2019, ha anche guidato la squadra che ha lanciato la Nuova 500 BEV.

Lavora per il Gruppo FCA dal 2013, ricoprendo negli anni diverse posizioni: inizialmente responsabile della comunicazione e dei servizi cross-brand per la regione EMEA, ha assunto la responsabilità della promozione del marchio in tutto il Gruppo, sempre in EMEA, con ulteriori responsabilità per eventi, licenze e merchandising.

Ha lavorato in precedenza nel campo dei grandi eventi, del turismo e in aziende specializzate in eventi sportivi, sport e comunicazione di marketing. È membro del consiglio di amministrazione di Basicnet (Superga, Kappa, Sebago, Kway e altri marchi).

Utilizziamo cookies tecnici, di analisi e di terze parti per agevolare e rendere più efficace l'esperienza dell'utente nel suo site. Visitando i contenuti della nostra pagina web presta il suo consenso all'uso di questi strumenti e accetta la nostra Politica sulle cookies. Per maggiori informazioni e sulla possibilità di impedire l'istallazione delle cookies, può cliccare su Cookie Policy

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi