L’ANNO SCORSO HANNO OTTENUTO I MIGLIORI RISULTATI LA MERCEDES-BENZ EQS, I MODELLI SKODA FABIA E ENYAQ IV, TOYOTA YARIS CROSS E NISSAN QASHQAI –

Poiché le valutazioni delle stelle non possono essere confrontate direttamente tra diverse categorie di veicoli, Euro NCAP pubblica una lista annuale delle auto più sicure della loro classe.

Per la prima volta, c’è stato un premio aggiuntivo per l’auto elettrica di maggior successo nel crash test in tutti i segmenti. Tale premio è andato alla Mercedes-Benz EQS, che è stata anche nominata la più sicura nella classe di lusso da Euro NCAP.

Ha ottenuto il 96% dei punti possibili nel crash test per la protezione degli occupanti (adulti) e il 91% per la sicurezza dei bambini che viaggiano con il veicolo. Il punteggio per la protezione dei pedoni è stato del 76%, e dell’80% per i sistemi di assistenza.

Nella categoria dei grandi SUV l’anno scorso si è imposta la Skoda Enyaq iV (94 %, 89 %, 71 %, 81 %), mentre nella categoria più piccola a imporsi è stata la Nissan Qashqai (91 %, 91 %, 70 % 95 %). La “Piccola familiare” più sicura è stata la Skoda Fabia (85 %, 81 %, 70 %, 71 %), vincitrice nella categoria “Small MPV” è risultata la Toyota Yaris Cross. (aum)