NISSAN Z IN SVIZZERA – PER LA PASSIONE E IL DIVERTIMENTO

admin

14/12/2024

2023 Nissan Z_O-40 copy

Nuova Nissan Z in Svizzera 12.12.24 - (Credit: Z-NissanCH)

La supersportiva NISSAN-Z è ora disponibile anche in Svizzera, importata dalla all.cars di Egg Zurigo è in listino nelle varianti Sport, Performance e Nismo – c’è anche un po’ di GT R –

2023 Nissan Z_O-31 copy
Nuova Nissan Z in Svizzera 12.12.24 – (Credit: Z-NissanCH)

La combinazione di cofano lungo e abitacolo corto è tipica della Z. Il tema del design per gli esterni e gli interni è stato “la tradizione incontra la tecnologia moderna”. Ispirato dalle voci di migliaia di proprietari e appassionati di Z e ispirato dalle discussioni interne sulle sei precedenti generazioni.

Disegnata con riferimenti alle generazioni precedenti, la settima generazione della Nissan Z, sviluppata da un’appassionata squadra di designer e ingegneri, si basa sulla sua tradizione di 55 anni e si presenta ai suoi fan come una vera auto sportiva per l’era moderna. Per la prima volta nella sua storia, Nissan ha rinunciato al prefisso numerico e ha chiamato l’auto sportiva semplicemente “Z”.

Il motore V6 biturbo da 3,0 litri della nuova Z eroga 400 CV a 6.400 giri/minuto e una coppia massima di 475 Nm a 1.600-5.200 giri/minuto. Ciò significa un significativo aumento di potenza di 68 CV e del 30% di coppia in più rispetto alla generazione precedente, mentre il tempo di scatto da 0 a 100 km/h è stato ridotto del 15% a 4,7 secondi. Il motore è stato progettato per rispondere in modo spontaneo e fluido ai comandi dell’acceleratore.

2023 Nissan Z_S-58
Nuova Nissan Z NISMO in Svizzera 12.12.24 – (Credit: Z-NissanCH)

Una caratteristica della Z è sempre stata la connessione tra l’auto e il conducente, sia fisica che viscerale. Questo legame è particolarmente accentuato nella nuova Z, soprattutto in combinazione con il cambio manuale a 6 rapporti di serie, dotato di una frizione EXEDY® ad alte prestazioni. Per la prima volta in un veicolo Nissan a trazione posteriore. I modelli Z Performance con cambio manuale dispongono di un avanzato sistema di assistenza alla partenza che consente un’accelerazione fluida da fermo. I modelli con cambio manuale sono inoltre dotati di un albero di trasmissione realizzato in materiale composito in fibra di carbonio, mentre i modelli 6MT Performance sono dotati anche di SynchroRev Match.

È disponibile una trasmissione automatica avanzata, il nuovo cambio a 9 rapporti dall’ampio rapporto di trasmissione e con launch control di serie promette una rapida accelerazione. Tutti i modelli 9AT hanno di serie di selettori al volante di alluminio. I modelli Performance sono equipaggiati con gli stessi esclusivi comandi al volante della Nissan GT-R. Per i modelli con cambio automatico, è possibile scegliere tra due modalità di guida: Standard e Sport.

I freni a disco ventilati a 4 pistoncini garantiscono buone prestazioni di frenata. I freni sportivi più grandi con pinze freno verniciate in rosso sono di serie sui modelli Performance. La Z Sport è dotata di cerchi in lega da 18 pollici verniciati di scuro con pneumatici ad alte prestazioni Yokohama ADVAN Sport, la Z Performance monta cerchi in lega di alluminio forgiato superleggero RAYS® da 19 pollici con pneumatici ad alte prestazioni Bridgestone Potenza® S007.

La nuova Z è disponibile in tre verniciature esterne monocolore: Black Diamond Metallic, Gun Metallic e Rosewood Metallic. Per le verniciature esterne bicolore, è possibile scegliere tra sei colori in combinazione con il tetto Super Black: Brilliant Silver, Boulder Gray, Seiran Blue, Ikazuchi Yellow, Passion Red TriCoat ed Everest White Pearl TriCoat.

Gli interni sono progettati per adattarsi come un guanto a pilota e passeggero. La console centrale si ispira alle generazioni precedenti, con tre strumenti analogici sul quadro strumenti, un display audio touchscreen da 8 pollici nella console centrale e i comandi del clima vicino alla leva del cambio. Tutte le informazioni importanti sono visibili su un display TFT da 12,3 pollici con display digitali personalizzabili.

Nissan Z Sport e Performance, con cambio manuale a 6 marce o un nuovo cambio automatico a 9 marce, hanno di serie tecnologie di assistenza alla guida e di sicurezza, come frenata automatica di emergenza con rilevamento dei pedoni, avviso di angolo cieco, superamento corsia, traffico trasversale e avviso di collisione intelligente, assistenza agli abbaglianti. Oltre all’ampia gamma di funzioni di serie per la comodità e la connettività. La Performance offre l’impianto audio Bose® con 8 altoparlanti, touchscreen da 9,0 pollici con navigazione, servizi NissanConnect® con hotspot Wi-Fi, differenziale meccanico a slittamento limitato, cerchi di alluminio forgiato superleggero RAYS® da 19 pollici con pneumatici Bridgestone Potenza® S007 ad alte prestazioni, freni Nissan Sport, specchietti laterali riscaldati, pedaliera sportiva di alluminio, doppio scarico con silenziatore ad alte prestazioni e sedili in pelle riscaldati e regolabili elettricamente. Nissan Z Sport è disponibile a partire da 67.690 CHF e la Performance a partire da 69.690 CHF.

06-NISSAN MY24 Z NISMO W2_261
Nuova Nissan Z NISMO in Svizzera 12.12.24 – (Credit: Z-NissanCH)

Più potente, più aerodinamica, più affilata: la Nissan Z Nismo arricchisce l’esperienza della Z per gli appassionati di auto sportive che desiderano una biposto emozionante per la strada e la pista. La variante Nismo si basa sui modelli Z Sport e Performance e convince per l’aumento della potenza e della coppia, il telaio e i freni messi a punto da Nismo, l’aerodinamica rivista, le sospensioni irrigidite e le ruote più larghe con una mescola di pneumatici più aggressiva. Gli interni si basano sull’equipaggiamento della Z Performance e presentano pulsanti anodizzati rossi per l’avviamento del motore e la modalità di guida, sedili Recaro regolabili manualmente e un volante rivestito in pelle e Alcantara con un indicatore rosso a ore 12. La Z Nismo è disponibile da subito a un prezzo di vendita consigliato di 84.690 franchi svizzeri.

Gli interni della Z Nismo sono stati accuratamente ridisegnati per sottolineare l’eccezionale sportività della variante. I pulsanti per l’avvio/arresto del motore e la selezione della modalità di guida sono anodizzati in rosso. La grafica del display TFT completamente digitale presenta un bordo rosso intorno al contagiri, un logo NISMO e uno speciale “flash” rosso durante l’animazione di avviamento. Sedili Recaro con una combinazione di pelle e Alcantara, una sezione centrale rossa e i loghi NISMO nei poggiatesta. Il nuovo volante è rivestito in pelle e Alcantara e presenta un segno di accento rosso di ispirazione racing a ore 12.

Miglioramenti mirati al motore biturbo La potenza della Z Nismo è stata aumentata a 420 CV e la coppia a 521 Nm, 20 CV e 46 Nm in più rispetto ai modelli Z Sport e Performance. La coppia massima è disponibile tra i 2.000 e i 5.200 giri/min, in modo che il guidatore abbia a disposizione tutta la potenza in un ampio intervallo di giri.