Caratterizzata da un design sportivo e con elementi ispirati al mondo dei videogiochi INSTEROID sembra uscita direttamente da un circuito digitale –

3 aprile 2025 – Hyundai presenta una nuova concept car caratterizzata da un design dirompente e una personalità fuori dagli schemi: INSTEROID. Si tratta di una brillante interpretazione di una “auto da sogno” disegnata per generare sorrisi, che trasforma il city-SUV 100% elettrico INSTER in un vero e proprio giocattolo da puro divertimento, celebrazione creativa del lato emozionale del Brand.
Il nome deriva dall’unione delle parole “INSTER” e “STEROID”, sottolineando il carattere eccentrico, giovanile e muscolare di questa concept car costruita sulla base di INSTER, modello che è diventato particolarmente apprezzato e richiesto sin dal suo debutto internazionale avvenuto negli scorsi mesi.
“INSTEROID è sinonimo di puro divertimento di guida: nel processo di progettazione abbiamo esplorato nuovi modi per suscitare emozioni e immaginazione in ogni dettaglio”, afferma Simon Loasby, vicepresidente senior e responsabile del Centro di design Hyundai. “Non si tratta solo del suo aspetto, ma anche del suo suono e della sensazione che trasmette. Dal suo audace linguaggio visivo all’esperienza sonora coinvolgente, è un concept che invita tutti a sognare un po’ più in grande e a sorridere un po’ più a lungo”.
Eduardo Ramírez, capo designer di Hyundai Design Europe, aggiunge: “INSTEROID è l’interpretazione moderna di un’auto da sogno. È pensata per ispirare ed entusiasmare. Questo progetto ci ha permesso di dare libero sfogo alla nostra creatività e di lasciarci ispirare dai videogiochi per creare una visione emotiva e accattivante per il marchio Hyundai”.
Studio di design “gamificato” con stile sportivo e materiali ecologici
La INSTEROID porta il modello di serie INSTER a un livello superiore con elementi sportivi ispirati al mondo dei videogiochi. Questi includono una carrozzeria allargata, ruote ottimizzate appositamente per la pista e uno spoiler posteriore distintivo, mentre un diffusore e prese d’aria sui passaruota migliorano l’aerodinamica. Con una lunghezza di 4.190 mm, una larghezza di 2.040 mm (specchietti laterali inclusi) e un’altezza di 1.740 mm, INSTEROID stabilisce nuovi standard a prima vista.
All’interno, l’abitacolo punta su un design ridotto e ludico con sedili sportivi, roll-bar e un display speciale per gli strumenti che trasmette una sensazione di guida particolarmente intensa. Tutti i comandi sono completamente personalizzabili e, grazie all’approccio user-friendly, portano su strada il DNA senza compromessi di un bolide da pista costruito con passione in officina. L’esperienza multisensoriale è completata dal caratteristico rumore di guida dell’INSTEROID, sviluppato individualmente, che lascia un’impressione indimenticabile.
Basandosi sul design carismatico della INSTER, INSTEROID trasforma l’esperienza di guida grazie alla sua modalità drift e combina prestazioni sportive con divertimento di guida. Dettagli giocosi come il sistema audio Beat House integrato e il Message Grid consentono interazioni personalizzate e aumentano il coinvolgimento del conducente. Visibile in vari punti, l’icona Boost simboleggia personalità diverse e uniche e rafforza il legame emotivo tra l’auto e il conducente.
Per ottimizzare le prestazioni e ridurre il peso complessivo, è stato installato un telaio tubolare ottimizzato in termini di peso. Gli esterni accattivanti in bianco sono completati da un unico e vistoso elemento di design arancione. L’aspetto è completato dalla livrea riflettente da corsa con la scritta INSTEROID in evidenza, che cattura la fusione tra la cultura degli sport motoristici e dei videogiochi.
INSTEROID è sinonimo dell’impegno di Hyundai Motor per la sostenibilità attraverso materiali innovativi ed ecologici. Gli interni sono realizzati con tessuti ad effetto 3D in filato riciclato, prodotti con un processo su misura.
Presentazione pubblica di INSTEROID al Seoul Mobility Show
Lo studio di design INSTEROID sarà presentato al pubblico per la prima volta al Seoul Mobility Show in Corea del Sud, da oggi fino al 13 aprile. Come veicolo concept centrale della serie INSTER, INSTEROID mira ad aumentare ulteriormente il già grande interesse dei clienti per Hyundai INSTER.
INSTEROID è uno studio di veicolo non destinato alla vendita.