NUOVO TOYOTA LAND CRUISER HYBRID 48V

admin

26/06/2025

Toyota_Land_Cruiser_Hybrid_48V_03

Toyota Land Cruiser Hybrid 48V - (©Jayson Fong – Credit: Toyota)

Nuova era per il Land Cruiser con il suo primo sistema propulsivo elettrificato – Vendite in Svizzera aperte, consegne previste da fine anno –

Toyota_Land_Cruiser_Hybrid_48V_02
Toyota Land Cruiser Hybrid 48V – (©Jayson Fong – Credit: Toyota)

 Il nuovo Land Cruiser Hybrid 48 V propone un sistema mild hybrid che offre prestazioni più fluide e confortevoli sia su strada sia fuoristrada, senza compromettere in alcun modo la capacità del SUV di affrontare i terreni più impegnativi.

Lanciato alla fine del 2024, il nuovo Land Cruiser combina i punti di forza consolidati del modello, ossia qualità, durata e affidabilità, con nuove tecnologie e un design caratteristico che unisce linee contemporanee e dettagli tradizionali. Costruito sulla nuova piattaforma Toyota New Global Architetture, con carrozzeria su telaio a longheroni, possiede una struttura ancora più forte per affrontare condizioni difficili.

Il sistema Hybrid 48 V abbina l’attuale motore da 2,8 litri del Land Cruiser e un cambio automatico Direct Shift a otto rapporti con un motogeneratore elettrico, una batteria ibrida agli ioni di litio e un convertitore CC-CC. I componenti sono progettati e posizionati per resistere a condizioni ambientali difficili, pertanto le capacità del veicolo, compresa una profondità di guado di 700 mm, rimangono inalterate. Tra i vantaggi, stop-and-start più fluido, silenzioso e reattivo.

ll sistema Hybrid 48 V di Toyota – Progettato per essere integrato senza difficoltà, si adatta più facilmente ai sistemi propulsivi esistenti, senza necessità di modifiche o riprogettazioni importanti. Grazie a queste caratteristiche, il sistema Hybrid 48V e stato recentemente introdotto anche sul nuovo Toyota Hilux. ll sistema sfrutta lo sperimentato motore turbodiesel da 2,8 litri e integra tre nuovi componenti principali: un motogeneratore elettrico che sostituisce l’alternatore tradizionale, una batteria agli ioni di litio da 48 V e un convertitore CC-CC che gestisce il flusso di energia tra la batteria e il motore.

Questo sistema non compromette la capacità del Land Cruiser di viaggiare in condizioni estreme e su terreni sconnessi. Ad esempio, il motogeneratore e stato posizionato in alto sul blocco motore e il veicolo mantiene la sua capacità di guadare acque profonde fino a 700 mm a bassa velocita.

Toyota_Land_Cruiser_Hybrid_48V_01
Toyota Land Cruiser Hybrid 48V – (©Jayson Fong – Credit: Toyota)

Motogeneratore elettrico – Il motogeneratore elettrico, un’unita sincrona a magneti permanenti, e azionato dal motore e a sua volta carica la batteria agli ioni di litio. Migliora l’esperienza di guida sotto molteplici aspetti, sia su strada sia fuoristrada. Il motogeneratore elettrico fornisce una funzione rigenerativa che consente di recuperare energia ogni volta che il conducente rilascia il pedale dell’acceleratore utilizzando il freno motore. Inoltre, serve ad attivare la funzione stop-and-start del motore e a supportare l’accelerazione, riducendo al minimo gli sprechi. Migliora l’efficienza semplificando la guida e offre una decelerazione naturale. Su strada, l’accelerazione in partenza e la decelerazione risultano fluide e lineari, contribuendo a una guida più controllata e comoda. Su terreni fuoristrada più sconnessi, il motogeneratore ottimizza la capacità del Land Cruiser di affrontare gli ostacoli. Lo stato operativo è indicato nel display multi-informazione del conducente con le sigle CHG (rigenerazione di energia), ECO o PWR (assistenza in entrambi i casi).

Prestazioni stop-and-start -Il sistema Hybrid 48V consente prestazioni stop-and-start più veloci e silenziose con meno sobbalzi, rendendo la guida nel traffico più semplice e confortevole. Dato che il motogeneratore e sempre collegato, c’è meno ritardo nei riavvii subito dopo l’arresto. Il riavvio, tra l’altro, e possibile anche a regimi elevati.

Il sistema aziona uno stop automatico in condizioni di traffico intenso o quando il conducente riavvia inavvertitamente il motore riducendo la pressione sul pedale del freno. Il conducente può impostare come preferisce il sistema stop-and-start, selezionando NORMAL o LONG sul display multi-informazione del veicolo. L’opzione LONG aumenta il tempo di spegnimento del motore in folle quando il climatizzatore è in funzione.

Nei tratti in salita potrebbe verificarsi un lieve ritardo tra il riavvio del motore e l’erogazione della coppia motrice. Come funzione ausiliaria, il sistema stop­ and-start mantiene la pressione sui freni finché non viene erogata una coppia motrice sufficiente, per rendere più fluida la partenza. Sui tratti in piano, inoltre, il sistema compensa ogni eventuale eccesso di coppia motrice sviluppato al riavvio. Il controllo del volume di iniezione e stato ottimizzato per supportare la reattività del sistema, bilanciandolo rispetto al livello di strappo percepito durante l’accelerazione.

Batteria ibrida agli ioni di litio – La batteria ibrida agli ioni di litio da 48 V dispone di 13 celle e una capacità di 4,3 Ah. Con un peso di soli 7,6 kg, è stata progettata con componenti interne compatte per consentire l’integrazione sotto un layout del piano di carico rinnovato, riducendo così al minimo l’impatto sullo spazio totale del vano bagagli. Quando è completamente carica può erogare fino a 12 kW di potenza extra e una coppia di 65 Nm al gruppo propulsore in fase di partenza. Sia la batteria ibrida sia il convertitore CC-CC a basso profilo sono protetti dall’ingresso di acqua; mentre quanta più aria di raffreddamento possibile è convogliata verso la batteria dalla parte anteriore del veicolo, a una temperatura più bassa rispetto all’aria dell’abitacolo. Un filtro aiuta a prevenire la formazione di polvere nei circuiti e nella ventola di raffreddamento della batteria, evitando un peggioramento delle sue prestazioni a causa delle alte temperature.

Toyota_Land_Cruiser_Hybrid_48V_03
Toyota Land Cruiser Hybrid 48V – (©Jayson Fong – Credit: Toyota)

Introduzione sul mercato – Tutti i modelli Land Cruiser adotteranno il sistema Hybrid 48 V. La Svizzera aprirà gli ordini a breve; le consegne dei primi modelli ai clienti sono previste a partire dalla fine di quest’anno.