IN PROVA LA FRONTERA ELECTRIC GS DA 113 CV – SPAZIOSA, FLESSIBILE, ADATTA ALL’USO QUOTIDIANO –

Il suv Frontera è stato il primo modello di serie a sfoggiare con orgoglio il nuovo logo al centro del frontale Opel Vizor, di serie in tutte le varianti. I passaruota e i sottoporta prominenti, così come il montante C ben visibile, sottolineano il carattere robusto del veicolo. All’interno, la plancia completamente digitale e il nuovo volante favoriscono un inedito piacere di guida.
Negli spostamenti urbani ed extra-urbani, Opel Frontera Electric rende l’esperienza di guida facile, permettendo di concentrarsi sull’essenziale. La plancia si propone con uno studiato minimalismo che ha il compito di ridurre le distrazioni, facilitando ogni manovra per effetto del tunnel centrale che racchiude il selettore del cambio ed il freno di stazionamento elettronico: è sufficiente spegnere la vettura per avere il cambio in posizione di parcheggio, e il freno di stazionamento inserito.



Gli innovativi sedili Intelli-Seat, di cui il guidatore e il passeggero anteriore possono godere nel nuovo Opel Frontera, mostrano un inedito livello di comfort, poiché la fessura al centro del sedile allevia la pressione sul coccige, offrendo una postura ottimale anche dopo molte ore di viaggio alle spalle. Un significativo contributo al benessere dei passeggeri deriva dall’ampio spazio di bordo, che offre anche posteriormente una sorprendente abitabilità.
In test il Suv Frontera Electric GS da 113 CV ha consentito di percorrere circa trecento chilometri prima di dover ricaricare la batteria da 44 kWh di capacità utile. Numerose le caratteristiche di serie che rendono bella la vita a bordo. Dal display informativo da 10 pollici, alla stazione per smartphone, OpelConnect con vari servizi telematici, climatizzatore, fari a LED e Park Pilot.
SUV flessibile e adatto alle famiglie brilla per il suo design robusto, le soluzioni intelligenti e soprattutto per la facilità di utilizzo. Bella da guidare, silenziosa – anche per questo apprezzatissima in centro abitato – e con le più moderne dotazioni sicurezza, Frontera elettrica è la compagna giusta per tantissime attività a emissioni zero. Il tutto in un abitacolo piacevolmente spazioso. Dalle borse della spesa alle varie valigie fino alle scatole per i traslochi, tutto ciò che deve essere portato con sé, si adatta a questo SUV.




Con una lunghezza di 4.385 millimetri, una larghezza di 1.849 millimetri (con specchietti retrovisori esterni ripiegati) e un’altezza di 1.635 millimetri, offre davvero molto spazio. La lunghezza del vano di carico che ne deriva, fino a 1.876 millimetri, e una larghezza di 937 millimetri possono ospitare numerosi bagagli o utensili da lavoro di varie dimensioni e forme. Volume di carico fino a circa 1.600 litri. Il carico dal portellone è agevole grazie alla soglia di carico alta circa 77 centimetri da terra. Anche il design pulito e squadrato contribuisce a questo.
Ha le soluzioni giuste sotto forma di pratici accessori per tutte le esigenze su distanze più o meno lunghe. L’ampia gamma comprende box da tetto di diverse dimensioni, portapacchi o borse per il trasporto, che aumentano ulteriormente il volume di carico e quindi le possibilità di utilizzo, e garantiscono anche ordine, pulizia e sicurezza durante il trasporto.

Per chi desidera viaggiare senza emissioni locali, Frontera Electric a batteria elettrica propone una potenza di 83 kW (113 CV), una batteria da 44 kWh e un’autonomia fino a 305 chilometri (secondo WLTP) in listino da CHF 27’900. Modello in test CHF 31’900.
FRONTERA ELECTRIC GS
- Prezzo (IVA inclusa) CHF 31’900
- Motore elettrico 83 kW (113 CV)
- Cambio elettrico automatico con rapporto di trasmissione fisso
- Velocità massima 140 km/h (limitata elettronicamente)
- Accelerazione da 0 a 100 km/h: 12,1 s
- Con batteria da 44 kWh fino a 305 chilometri di autonomia a emissioni zero a livello locale (WLTP)
- Attrezzato per la ricarica rapida a corrente continua da 100 kW
- Circa 26 minuti di ricarica dal 20 all’80% della capacità della batteria
- Consumo energetico combinato (WLTP) (kWh/100 km) * 18,2 – 18,6
- Equivalente benzina (l/100 km) 2-2,05
- Efficienza energetica B-C
- Emissioni di CO2 (g/km) WLTP 0
Estratto dalla dotazione di serie
- Sedili in tessuto premium
- Caricatore di bordo trifase (11 kW)
- Sensori anteriori e posteriori + telecamera di retromarcia 130
- Sistema di infotainment multimediale Pure Panel con ricarica wireless e navigatore Integrazione smartphone wireless tramite Apple CarPlay™ e Android Auto™ Climatizzatore automatico
- Sistema di monitoraggio angolo cieco
- Assistente di mantenimento corsia
- Regolatore e limitatore di velocità intelligente
- Rilevamento stanchezza
- Luci posteriori a LED
Equipaggiamenti speciali
- Tech Pack GS
- Fari fendinebbia a LED
- Sedili riscaldabili
- Volante e parabrezza riscaldabili
- Barre sul tetto, nere