A TOLMEZZO IN ITALIA LA SFIDA TRA SQUADRE E NAZIONI –

(24 settembre 2025 cs/tsp) – Tre piloti per paese formano una squadra. È questa la semplice formula elaborata per il trial delle Nazioni, che si articola in una versione femminile e una maschile. Una bella competizione in cui la posta in gioco è più nazionale che legata ai marchi e agli sponsor.
Per gli uomini sono previste due categorie, poiché le differenze di livello sono decisamente troppo grandi: il Campionato del Mondo (solo 5 nazioni, con la Spagna ancora una volta vincitrice) e il Trofeo Internazionale con 17 nazioni.
Punta di diamante della squadra maschile svizzera, Noé Pretalli ha ottenuto ottimi risultati senza errori, con una guida aerea e spettacolare che ha entusiasmato il pubblico. Il suo protetto Johan Buchwalder, alla sua prima partecipazione internazionale, conferma che la sua esperienza nel bike trial è quella giusta! Buchwalder e Pascal Geiser sono stati dei validi compagni di squadra per Pretalli e hanno permesso alla Svizzera di classificarsi al nono posto. E con un po’ più di fortuna, o con qualche errore in meno, avrebbero potuto mettere in difficoltà gli svedesi.
Tra le ragazze, Aylen Scalvedi, che durante la stagione indossa i colori italiani, ma è di nazionalità svizzera e residente in Ticino, si è unita a Charlotte Suard, artefice di un terzo posto finale nell’Europa IWC una settimana prima, e Christy Schnyder.


La squadra, nona nel primo turno nonostante alcuni grossi contrattempi, avrebbe potuto persino sognare un settimo posto … Ma sono state frenate davanti alle zone, poi la friburghese è rimasta a secco di benzina a causa di una brutta caduta.
Verdetto inappellabile: 12 punti di penalità. Un duro colpo. Che ha relegato le ragazze al decimo posto, senza alcuna speranza di recuperare nel secondo turno.