ADAC OPEL ELECTRIC RALLY CUP – BATTAGLIA A 3 PER IL TITOLO

admin

01/10/2025

Opel_528739

(Credit: Opel Automobile GmbH)

PRIMA VITTORIA DI FABIAN KAMERMANS CON LA SUA OPEL CORSA RALLY –

Opel_528740
(Credit: Opel Automobile GmbH)

Rüsselsheim, 29 settembre – L’olandese Fabian Kamermans festeggia la sua prima vittoria con la Opel Corsa Rally Electric nella sesta prova dell’ADAC Opel Electric Rally Cup all’ADAC Rallye Stemweder Berg.

Dopo dodici prove speciali su circa 108 chilometri, l’olandese e il suo copilota Stefan Müller avevano 11,1 secondi di vantaggio sul duo tedesco composto da Kilian Nierenz e Milena Raithel. I bavaresi, da parte loro, hanno preceduto gli spagnoli Alex “Sito” Español e Borja Odriozola di soli 1,7 secondi. Español ha così incrementato il suo vantaggio in classifica generale sul belga Tom Heindrichs di otto punti. Il fratello del campione del mondo di rally Thierry Neuville e il suo copilota Jonas Schmitz sono arrivati quarti nel rally su asfalto intorno a Lubecca.

Nella finale di stagione dal 16 al 19 ottobre, nell’ambito del Rally dell’Europa Centrale, che fa parte del Campionato del Mondo Rally, tre piloti hanno ancora la possibilità di vincere il titolo: Español precede Heindrichs di dodici punti, mentre Nierenz è staccato di 29 punti e deve sperare che i suoi rivali segnin o una battuta d’arresto. Al round del Campionato del Mondo a Passau, sono ancora in palio un massimo di 35 punti.

La giusta scelta degli pneumatici prepara la strada per la vittoria al Rally Stemweder Berg

Un‘ipoteca per la vittoria all’ADAC Rallye Stemweder Berg, che fa parte del Campionato Tedesco Rally, è stata messa a segno già nella terza prova speciale di venerdì sera. Kamermans/Müller ci avevano visto giusto montando sulla loro Opel Corsa Rally Electric gli pneumatici da pioggia. Prontamente, ha iniziato a piovere poco prima dell’inizio della tappa, dopodiché il duo olandese ha costruito un vantaggio significativo di 18,6 secondi. Ma anche dopo, Kamermans ha consolidato il vantaggio con altri tre migliori tempi.

Anche se le sue possibilità di titolo saranno probabilmente solo di natura matematica, Kilian Nierenz è stato molto soddisfatto del secondo posto, il quarto podio in questa stagione.

Il terzo classificato Alex Español ha fatto segnare tre migliori tempi di tappa, compresi quelli nella Power Stage finale, ed è stato soddisfatto dell’aumento del vantaggio in classifica generale.

Il divertimento sarà al centro dell’attenzione di un pilota ospite di spicco tra tre settimane. Nell’ambito del finale di stagione dell’ADAC Opel Electric Rally Cup, Fabian Vettel (26 anni) farà il suo debutto nei rally. Il fratello del quattro volte campione del mondo di Formula 1 Sebastian Vettel condividerà la Opel Corsa Rally Electric con l’esperto copilota Gino Kruhs al Rally dell’Europa Centrale.

Classifica ADAC Opel Electric Rally Cup ‘powered by GSE’

Prima del round conclusivo – Rally dell’Europa Centrale (16–19 ottobre 2025)

PosizionePilotaPuntiNazionalità
1️⃣Alex Español172🇪🇸 Spagna
2️⃣Tom Heindrichs160🇧🇪 Belgio
3️⃣Kilian Nierenz143🇩🇪 Germania
4️⃣Fabian Kamermans121🇳🇱 Paesi Bassi
5️⃣Lemke109🇩🇪 Germania
6️⃣Neulinger88🇩🇪 Germania
7️⃣Wittenbeck71🇩🇪 Germania
8️⃣Rott63🇩🇪 Germania
9️⃣Jungnickel57🇩🇪 Germania
🔟Eertmans52🇧🇪 Belgio

Prossima gara: Rally dell’Europa Centrale (16–19 ottobre 2025)

Punti ancora disponibili: fino a 35

Focus Tecnico: Opel Corsa Rally Electric – La base dell’ADAC Opel Electric Rally Cup

CaratteristicaDettaglio Tecnico
Motore elettrico100 kW (136 CV) – coppia 260 Nm
Batteria50 kWh – celle NMC, raffreddamento attivo
RicaricaFino a 140 kW in DC – ricarica completa in meno di 25 minuti
TrasmissioneTrazione anteriore – differenziale autobloccante
PesoCirca 1.400 kg – ottimizzato per rally su asfalto e misto
SicurezzaRoll-bar FIA, sedili racing, sistema di spegnimento ad alta tensione
Fornitore ricaricaeLoaded – trasformatore da 20.000 V a 1.000 V DC per service park
Uso previstoRally monomarca – piattaforma entry-level per giovani talenti

ANTEPRIMA: OPEL MOKKA GSE RALLY – VERSO L’OMOLOGAZIONE FIA ERALLY5

CaratteristicaDettaglio Tecnico
ModelloOpel Mokka GSE Rally – prototipo motorsport elettrico
Potenza massima207 kW (280 CV) – coppia 345 Nm
Batteria54 kWh – tecnologia Stellantis, gestione termica avanzata
TelaioAlleggerito, con roll-bar FIA, protezione sottoscocca e sospensioni Bilstein
TrasmissioneCambio da corsa, differenziale a slittamento limitato multidisco
DebuttoELE Rally Eindhoven, maggio 2025 – test come apripista
Omologazione previstaCategoria FIA eRally5 – stagione 2026
ObiettivoSostituire la Corsa Rally Electric nella ADAC Opel Electric Rally Cup

Il Mokka GSE Rally segna il prossimo passo per i rally elettrici: più potenza, più robustezza, più spettacolo. Un prototipo pensato per competizioni internazionali e clienti sportivi.