MOTOCROSS DELLE NAZIONI 2025

admin

06/10/2025

Seewer-MXoN-2025-0498

Foto MXON 2025 - MXGP - Jeremy Seewer - (Credit: Swiss Moto)

SQUADRA SVIZZERA QUALIFICATA DIRETTAMENTE ALLA FINALE A – LA 78a EDIZIONE HA VISTO COMPETERE 37 SQUADRE –

Seewer-MXoN-2025-0707
Foto MXON 2025 – MXGP – Jeremy Seewer – (Credit: Swiss Moto)

All’Ironman Raceway di Crawfordsville (Indiana, USA), sabato 4 ottobre prima giornata di gare con le qualifiche della 78ª edizione del Motocross delle Nazioni. Le 37 squadre presenti si sono sfidate in duelli avvincenti in condizioni difficili, regalando al pubblico uno spettacolo motoristico di altissimo livello.

Gara di qualificazione – Risultati della squadra svizzera:

•    MXGP – Jeremy Seewer ha entusiasmato il pubblico con una partenza superba e per un po’ è stato secondo, proprio davanti ai migliori piloti del mondo. Alla fine, si è piazzato al 10° posto.

Greutmann-MXoN-2025-0502
Foto MXON 2025 – MX2 – Nico Greutmann – (Credit: Swiss Moto)

•    MX2 – Nico Greutmann – un pilota è caduto proprio davanti a lui alla partenza, Nico non è riuscito a evitarlo ed è caduto a sua volta. In seguito, è stato nuovamente rallentato da una seconda caduta. Nonostante questi contrattempi, ha dimostrato un enorme spirito combattivo e ha recuperato dalla 33ª posizione fino a raggiungere il 15° posto.

•    Open – Valentin Guillod – Il friburghese Valentin ha fatto una partenza fantastica e si è portato al terzo posto. Già alla seconda curva è riuscito a salire al secondo posto, confermando così il suo ottimo inizio di gara. Alla fine, ha chiuso all’ottavo posto.

Grazie a queste prestazioni, la squadra svizzera si è qualificata direttamente per la finale A, al 12° posto a pari merito con la Lettonia.

Mat Rebaud, team manager – «Sono molto orgoglioso dei nostri tre piloti, che hanno lottato fino all’ultimo giro. Mi dispiace per Nico, che aveva il potenziale per entrare nella top 10, ma è stato penalizzato dalla caduta alla partenza, un incidente di gara inevitabile. L’atmosfera nella squadra è ottima e sono molto fiducioso per domenica: i nostri piloti sono forti e remano tutti nella stessa direzione. È fantastico vedere che un Paese delle dimensioni della Svizzera può competere con le grandi nazioni al vertice. Non vediamo l’ora che arrivi la finale di domenica».

Il team svizzero rimane super motivato e si prepara alle tre gare finali che decideranno il campionato del mondo.