IN SVIZZERA AL MOMENTO DEL LANCIO SUL MERCATO SONO DISPONIBILI DUE VARIANTI DI PROPULSIONE: E-HYBRID DA 145 CV E COMPLETAMENTE ELETTRICA DA 213 CV –
L’ultima evoluzione della fortunata Compass, un SUV di classe C che dal suo lancio sul mercato nel 2006 ha conquistato oltre 2,5 milioni di clienti in tutto il mondo, si presenta con un nuovo design inconfondibile che offre più spazio, versatilità e prestazioni. Nuova Compass ridefinirà le aspettative nel segmento C, che rappresenta quasi un quarto dell’intero mercato europeo.
Jeep Compass First Edition è un modello unico in edizione limitata che si distingue per il suo stile esclusivo. Con la First Edition debutta anche un propulsore completamente elettrico nella Compass, che dispone di trazione anteriore e offre un’autonomia fino a 500 chilometri*.
Progettata per l’avventura quotidiana, la Compass First Edition e-Hybrid è equipaggiata con un motore a tre cilindri da 1,2 litri supportato da un motore elettrico da 21 kWh che eroga una potenza massima di 145 CV. Consumo di carburante 5,8 l/100 km; emissioni di CO2 132 g/km; Classe CO2: E)**. Questa trasmissione consente la guida elettrica a basse velocità nelle aree urbane senza necessità di ricarica.
Compass First Edition è disponibile anche con una catena cinematica completamente elettrica. È dotata di una batteria da 74 kWh abbinata a un motore elettrico che eroga 213 CV e una coppia di 345 Nm (consumo energetico 17,5 kWh/100 km; emissioni di CO2 0 g/km; classe CO2: B)**. La ricarica è rapida: con una corrente continua di 160 kW, bastano solo 30 minuti per ricaricare la batteria dal 20% all’80%.
Oltre alle varianti e-Hybrid e completamente elettriche, la gamma Jeep Compass sarà presto disponibile anche con un propulsore ibrido plug-in con un’autonomia puramente elettrica di 82 chilometri* e altre due varianti elettriche. Una variante a trazione anteriore da 230 CV con un’autonomia fino a 660 chilometri* e una variante a trazione integrale che offre tutte le capacità fuoristrada che ci si aspetta da una Jeep, insieme a un motore elettrico in grado di percorrere fino a 600 chilometri* con una singola ricarica.
Con un’altezza da terra fino a 200 mm, un angolo di attacco anteriore di 20 gradi, un angolo di rampa di 15 gradi e un angolo di uscita posteriore di 26 gradi, la nuova Compass è perfettamente equipaggiata per affrontare terreni difficili. La profondità di guado del veicolo fino a 470 mm (408 mm per la e-Hybrid) sottolinea la sua capacità di affrontare anche gli ambienti più impegnativi. Selec-Terrain è di serie su tutte le versioni e consente al conducente di passare da una modalità all’altra, adattate a specifiche condizioni di guida.
Disponibile in sei colori, di serie è offerta nel verde brillante Hawaii; opzionali Pacific (blu), Antarctica (bianco), Amazonia (verde con sfumature marroni), Yosemite (grigio) e Vulcano (nero). Nuova Compass è dotata di un materiale di protezione a 360 gradi che protegge la parte inferiore del veicolo dai graffi, sia in città sia nelle escursioni avventurose. Tutte le opzioni di colore sono disponibili con un tetto verniciato in tinta con la carrozzeria. I clienti hanno anche la possibilità di combinare la loro scelta di colore con un tetto nero.
Sia la versione e-Hybrid sia quella completamente elettrica hanno di serie cerchi in lega leggera premium. In linea con la robustezza della Compass, la versione e-Hybrid è dotata di cerchi in lega da 18 pollici in grigio lucido, mentre la versione completamente elettrica è dotata di cerchi in lega da 20 pollici in nero con finitura diamantata.
Oltre alle sue capacità fuoristrada, la nuova offre più spazio interno e una notevole versatilità, pur rimanendo uno dei veicoli più compatti prodotti sulla piattaforma STLA Medium (con una lunghezza totale di 4,55 m). Offre 20 mm di spazio aggiuntivo per le gambe, vani portaoggetti per un totale di 34 litri nella prima fila e un volume del bagagliaio di 483 litri. Il sedile posteriore diviso 40/20/40, di serie su tutte le versioni, offre la massima flessibilità.
Entrambe le varianti di allestimento beneficiano di una generosa lista di caratteristiche di comfort e dotazioni interne, tra cui sedili e volante riscaldati, climatizzatore a due zone, illuminazione ambientale personalizzata, specchietti esterni riscaldabili e ripiegabili elettricamente, Keyless-Go, un quadro strumenti da 10 pollici, uno schermo infotainment da 16 pollici e la guida autonoma di livello 2. La versione completamente elettrica è dotata di serie anche di preclimatizzazione e pompa di calore.
La Compass First Edition è equipaggiata di serie con un’impressionante selezione di sistemi tecnologici e di assistenza alla guida. Per migliorare ulteriormente il comfort e la praticità, i clienti possono scegliere tra tre pacchetti opzionali. I conducenti possono inoltre massimizzare l’atmosfera all’interno dell’abitacolo con un tetto apribile a doppio vetro.
*Autonomia elettrica secondo WLTP. L’autonomia effettiva può variare a causa di numerosi fattori, quali lo stile di guida, il percorso, le condizioni meteorologiche e stradali, nonché lo stato, l’uso e l’equipaggiamento del veicolo.
** I valori di consumo indicati si basano su misurazioni preliminari secondo la procedura di prova prevista dalla legge. L’omologazione definitiva del veicolo è ancora in sospeso. I valori definitivi possono subire variazioni durante la procedura di omologazione e saranno pubblicati al termine della stessa. I dati sono forniti a titolo puramente informativo e non costituiscono una garanzia vincolante.