CINQUE STELLE PER IL SUV ELETTRICO HYUNDAI IONIQ 9

admin

24/09/2025

hyundai-ioniq-9-0725-exterior-26_jpg_bfc_off

Hyundai Ioniq 9 - (Credit: Hyundai)

PROTEZIONE COMPLETA DEGLI UTENTI DELLA STRADA GRAZIE A HYUNDAI SMART SENSE – QUATTRO STELLE EURO NCAP NELLA CLASSIFICA DEL SEGMENTO A PER LA INSTER –

hyundai-ioniq-9-0725-exterior-01_jpg_bfc_off
Hyundai Ioniq 9 – (Credit: Hyundai)

24 settembre 2025 – Hyundai IONIQ 9, il SUV elettrico a tre file di posti e ammiraglia del produttore sudcoreano, ha ottenuto il massimo punteggio di sicurezza Euro NCAP con cinque stelle. Questo nuovo riconoscimento fa seguito ai risultati a cinque stelle già ottenuti dalla Hyundai IONIQ 5 e dalla IONIQ 6 e sottolinea ancora una volta l’elevato fattore di sicurezza della gamma IONIQ.

L’Euro NCAP (European New Car Assessment Programme) è l’autorità indipendente leader in Europa per la sicurezza dei veicoli. I veicoli vengono testati in quattro categorie: protezione degli occupanti adulti, protezione dei bambini, protezione degli utenti della strada non protetti come pedoni e ciclisti e prestazioni dei sistemi di assistenza alla sicurezza. Il nuovo punteggio massimo ottenuto dalla Hyundai IONIQ 9 riflette l’eccellente offerta nel campo della protezione dagli incidenti e la dotazione completa di tecnologie di assistenza alla guida e di prevenzione degli incidenti.

Risultati eccellenti in tutte le categorie – La IONIQ 9 ha ottenuto valutazioni eccellenti in tutte e quattro le categorie. Particolarmente degna di nota è la valutazione del SUV familiare nella protezione dei bambini, dove ha raggiunto l’87%. Sia nel test di impatto frontale che in quello di impatto laterale, tutte le aree critiche del corpo dei manichini di sei e dieci anni sono state ben protette, consentendo alla IONIQ 9 di ottenere il punteggio massimo. Questo elevato standard nel campo della sicurezza dei bambini ha giocato un ruolo decisivo nel risultato complessivo di cinque stelle.

Anche nelle altre categorie, il modello di punta di Hyundai ha ottenuto risultati superiori alla media: nella protezione dei passeggeri adulti, il SUV di grandi dimensioni ha ottenuto l’84%, nell’equipaggiamento e nelle prestazioni dei sistemi di assistenza alla sicurezza l’83% e nella protezione degli utenti della strada non protetti il 77%.

Hyundai Smart Sense: la sicurezza come standard – La IONIQ 9 è dotata di Hyundai Smart Sense, le avanzate tecnologie di assistenza alla guida e di sicurezza del marchio. Questi sistemi non sono progettati solo per i veicoli premium, ma fanno parte della dotazione di serie di tutti i modelli Hyundai.

Tra le funzioni più importanti figurano l’Autonomous Emergency Braking 2, l’Autobahn Assistant 2.0 con riconoscimento delle mani, il Blind Spot Assistant e l’Exit Assistant. Il Cross Traffic Assistant, i pretensionatori delle cinture di sicurezza in tutte le file di sedili, il cofano attivo per la protezione dei pedoni e l’Attention Assist basato su telecamera contribuiscono ulteriormente agli elevati standard di sicurezza del modello. Nel complesso, queste tecnologie riducono il rischio di incidenti sia per i passeggeri che per gli altri utenti della strada.

HYUNDAI INSTER: VALUTAZIONE A QUATTRO STELLE NEL SEGMENTO A

hyundai-inster-roof-box-03_jpg_bfc_off
Hyundai Inster – (Credit: Hyundai)

L’impegno di Hyundai per la sicurezza va oltre i suoi modelli di punta. La nuova Hyundai INSTER, una piccola auto elettrica compatta nel segmento A, ha recentemente ottenuto una valutazione a quattro stelle dall’Euro NCAP secondo i più recenti protocolli di valutazione. Con il 70% per la protezione degli occupanti adulti, l’81% per la protezione dei bambini, il 70% per gli utenti della strada vulnerabili e il 67% per i sistemi di assistenza alla sicurezza, l’INSTER offre un eccellente livello di sicurezza.

Dotata di una vasta gamma di funzioni Hyundai Smart Sense, come l’assistente alla frenata di emergenza autonoma, l’assistente autostradale, il display per l’avviso di angolo cieco, l’assistente al traffico trasversale e l’avviso di uscita, la INSTER dimostra la determinazione di Hyundai a offrire una sicurezza completa per tutta la sua gamma di modelli.

A proposito di Euro NCAP Euro NCAP organizza crash test e test di sicurezza per veicoli nuovi e fornisce agli automobilisti una valutazione realistica e indipendente delle prestazioni di sicurezza di alcune delle auto più popolari vendute in Europa. Euro NCAP è stata fondata nel 1997 ed è sostenuta da diversi governi europei, organizzazioni automobilistiche, di consumatori e assicurative. Da allora, Euro NCAP è diventato rapidamente un catalizzatore per significativi miglioramenti della sicurezza nella costruzione di auto nuove.