8 marzo Giornata Internazionale delle Donne. Diversità e uguaglianza hanno una lunga tradizione in Opel –

Zurigo. L’8 marzo è la Giornata Internazionale delle Donne. Tuttavia, la diversità, l’inclusione e l’uguaglianza non sono solo una priorità assoluta per Opel in questa giornata annuale di celebrazione. Al contrario, questi principi sono una parte fondamentale della cultura aziendale. La prospettiva delle donne gioca sempre un ruolo chiave nello sviluppo di nuovi modelli, a beneficio di tutti i conducenti e passeggeri, nonché per il successo del marchio. Lo dimostra anche il nuovo Opel Grandland.
Il Women Perspective Panel di Opel: è tutta una questione di prospettiva
Le donne a volte hanno aspettative diverse nei confronti delle auto rispetto agli uomini. Al fine di soddisfare queste aspettative, i Women Perspective Panel (WPP) sono in vigore da molti anni. Per ogni nuovo modello, un team femminile dedicato accompagna il processo di sviluppo del veicolo, che è parte integrante di Opel.
“Nel Women Perspective Panel, riuniamo colleghe che riflettono molte prospettive ed esperienze di vita. Si tratta di donne di età e caratteristiche diverse, nonché di un’ampia gamma di professioni in Opel. Questo team ha lo scopo di dare impulso allo sviluppo del nuovo modello Opel sulla base della propria esperienza personale”, ha dichiarato Nina Thiele, Presidente delle Donne di Stellantis Germania.
Il punto di vista dei Women Perspective Panels è da anni tenuto in considerazione per tutti i nuovi modelli. Nell’ambito di vari eventi, come workshop, analisi comparative e di gruppi target e test drive, le donne hanno l’opportunità di far sentire la loro voce durante tutto il processo di sviluppo, di cambiare la prospettiva, di accompagnare le fasi interne di sviluppo e di seguire l’attuazione dei loro suggerimenti.

Design, funzionalità e qualità: supporto completo di WPP
Così, nel caso del nuovo Opel Grandland, la WPP ha influenzato fin dall’inizio il modo in cui il SUV top di gamma dovrebbe essere distribuito ai clienti al momento del lancio sul mercato. In primo luogo, le donne hanno potuto testare vari modelli della concorrenza e ottenere così preziose informazioni sui loro punti di forza e di debolezza, il tutto con l’obiettivo di identificare potenziali miglioramenti nello sviluppo del nuovo Opel Grandland. È stato inoltre richiesto il riscontro dei membri del WPP sulle bozze di design per raccogliere ulteriori esigenze estetiche e funzionali.
Uno speciale workshop sull’ergonomia e lo stoccaggio si è poi concentrato su domande come: “Di cosa abbiamo veramente bisogno?”, “Come possiamo sfruttare al meglio lo spazio di stoccaggio?” e “Come possono raggiungere facilmente anche le persone più piccole tutti i vani portaoggetti?” I risultati del workshop sono stati direttamente integrati nello sviluppo. È stato creato anche un report WPP con aspetti chiave dettagliati, il cosiddetto Key Performance Index. “Questo KPI è stato condiviso con vari team coinvolti nel processo di sviluppo del veicolo e ha potuto essere confrontato con i risultati più volte durante l’intero periodo del progetto”, ha sottolineato Nina Thiele.
Sempre coinvolte: WPP contribuisce al nuovo Opel Grandland. Per il nuovo Opel Grandland, le richieste del Women Perspective Panel tratte da questo workshop sono state:
- Quando si tratta di qualità degli interni, i materiali di alta qualità e le finiture pulite sono fondamentali.
- I sistemi di telecamere con funzioni di pulizia contribuiscono a migliorare la visibilità a tutto tondo.
- Ergonomia: le persone di tutte le altezze e corporature devono sentirsi a proprio agio in auto.
- Opzioni di stivaggio: all’interno sono importanti vani portaoggetti pratici e facilmente accessibili, soprattutto nella consolle centrale. Il bagagliaio deve essere facilmente accessibile e flessibile da utilizzare tramite una soglia di carico piatta.
- Caratteristiche di guida: un comportamento di guida fluido offre un’esperienza di guida buona, sicura e con un elevato livello di comfort.
- Firma luminosa: gli emblemi illuminati del marchio come l’Opel Blitz attirano l’attenzione.

Per poter valutare i progressi di sviluppo raggiunti, i membri del WPP sono stati in grado di guidare i prototipi più e più volte durante il processo e di fornire il loro feedback. Il risultato: “Missione compiuta: grazie al nostro contributo, siamo state in grado di apportare al nuovo Opel Grandland molte caratteristiche importanti non solo per le donne, ma anche per tutti i guidatori. Questi includono la piacevole sensazione di spazio in tutti i sedili, nonché il buon posizionamento del volante, gli interni di alta qualità e un’ottima esperienza di guida. Anche l’efficace ventilazione posteriore, compreso il riscaldamento opzionale dei sedili, contribuisce a creare un ambiente di benessere in Opel Grandland”, riassume Nina Thiele.
In questo modo, anche il Women Perspective Panel ha svolto un ruolo decisivo nel garantire che il nuovo Opel Grandland abbia impressionato sia gli esperti che i clienti sin dal suo debutto e sia stato insignito di titoli prestigiosi come il “Volante d’Oro 2024”.1 Il Women Perspective Panel e il nuovo Opel Grandland sono esempi perfetti di come lo spirito di squadra funzioni in Opel e di come un’ampia varietà di prospettive contribuisca al successo dei nuovi modelli, e questo ogni giorno.
[1] AUTO BILD edizione 46/2024 e BILD am SONNTAG edizione 45/2024, categoria “Migliore auto sotto i 50.000 euro”.