La nuova compatta con il design emozionale del concept VISION RS
Il nuovo modello compatto della freccia alata è il primo della Marca dotata di sistema infotainment di ultima generazione, con schermo sospeso e rialzato nel campo visivo del conducente. Il Virtual Cockpit (opzione) ha il display più grande di tutta la classe. Oltre che per le nuove modanature e i materiali pregiati, la nuova si distingue per la sua spaziosità e per il suo bagagliaio voluminoso, che con 467 litri di volume è il più grande del segmento.
Il nuovo concept di abitacolo segue l’orientamento stilistico introdotto dalla concept car Škoda Vision RS. Nuova SCALA riprende il design emozionale e lo trasferisce per la prima volta in un veicolo di serie. Il quadro strumenti completamente nuovo e riprende il linguaggio altamente emozionale degli esterni. La linea caratteristica attorno allo schermo sospeso in posizione rialzata riproduce i tratti del cofano motore e offre sotto il display uno spazio ergonomico per la mano che comanda il touchscreen.
La superficie morbida sul quadro strumenti, con le sue decorazioni di ampie dimensioni, e sui rivestimenti delle portiere è caratterizzata da una nuova zigrinatura specifica. Per creare un abitacolo ancora più accogliente nuova Scala propone l’illuminazione ambientale, con la possibilità di scegliere fra luce bianca o rossa e tonalità calde.
All’occhio più attento non sfuggiranno le eleganti impunture colorate sui rivestimenti dei sedili, in opzioni con imbottiture realizzate con la pregevole microfibra Suedia. Secondo la tradizione della Casa anche
SCALA offre spazi molto generosi e per ogni esigenza. A questa abbondanza concorre certamente il passo lungo, pari a 2649 millimetri, che nella fila posteriore crea ben 73 millimetri di spazio davanti alle ginocchia, proprio come nella Octavia, che con 982 millimetri di spazio sopra la testa per i passeggeri nella fila posteriore è la migliore della classe. In più con 467 litri di volume SCALA vanta anche il bagagliaio più grande del segmento. Con gli schienali dei sedili posteriori ribaltati, il volume del bagagliaio aumenta a 1.410 litri.
Škoda SCALA è «best in class» nel segmento delle compatte anche per quanto riguarda la grandezza del display. Il Virtual Cockpit opzionale, configurabile a seconda delle preferenze personali, è grande 10,25 pollici e permette al conducente di scegliere fra cinque differenti visualizzazioni. Nei sistemi infotainment della più recente generazione della piattaforma modulare per impianti infotainement, il touchscreen, oltre ad avere una diagonale che può anche arrivare a 9,2 pollici, è collocato in posizione rialzata rispetto all’intelaiatura del quadro strumenti, nel campo visivo del conducente.
Grazie alla nuova generazione di servizi online di Škoda Connect, è possibile aprire e chiudere la vettura con lo smartphone e aggiornare il software del sistema di infotainment o le mappe del navigatore «over the air». SCALA sarà la prima Škoda in cui tutti gli esemplari consegnati saranno sempre online.
Vari sistemi di sicurezza passiva, in combinazione con innumerevoli sistemi di assistenza alla guida portano il nuovo modello a un livello molto elevato di sicurezza.