NOVITÀ CIRCOLAZIONE STRADALE IN SVIZZERA NEL 2025 – «GIORNATA DEI GARAGE SVIZZERI» – ALFA ROMEO – AMAG NOVIV MOBILITY SA – DACIA – PORSCHE – ŠKODA – VOLKSWAGEN VEICOLI COMMERCIALI SVIZZERA – FFS – DOMENICA 12.1.2025 –
Novità riguardanti la circolazione stradale nel 2025: aggiornato l’elenco dei rumori evitabili. Per il rumore prodotto intenzionalmente con lo scappamento sanzioni fino a CHF 10’000, stabilite dal tribunale caso per caso. La multa per disturbo della quiete pubblica, lasciando per esempio il motore inutilmente acceso, da 60 sale a 80 franchi.
Dal 1° marzo, in autostrada sarà possibile utilizzare il «pilota automatico», purché omologato. Si potrà togliere le mani dal volante, ma pronti a riprendere il controllo della vettura in qualsiasi momento se il sistema lo richiede. Consentita su tratti autorizzati la circolazione di veicoli senza conducente, con costante monitoraggio di un operatore da una centrale. Consentito il parcheggio automatico in appositi autosili e posteggi debitamente segnalati.
I veicoli a guida automatizzata dovranno disporre di omologazione. Finora nessun costruttore l’ha richiesta per un tale sistema destinato al mercato svizzero.
La «Giornata dei garage svizzeri» dell’Unione professionale dell’automobile UPSA, la più importante conferenza dell’industria automobilistica in Svizzera, giunta alla diciannovesima edizione, si terrà il 21.1.25 al Kursaal di Berna.
Alfa Romeo Svizzera abbassa i prezzi dei SUV Tonale e Stelvio, il primo è disponibile con motorizzazione ibrida, ibrida plug-in a trazione integrale Q4 e 1.6 diesel; pacchetto Tech ora anche per la versione base Sprint. Stelvio è disponibile con motore 2.2 turbodiesel, 2.0 turbo benzina e V6 da 520 CV.
AMAG Noviv Mobility SA amplia la collaborazione con il produttore italiano di motociclette Ducati e dopo l’inaugurazione di Ducati-Volketswil apre la nuova concessionaria esclusiva per il Ticino Ducati-Lugano.
Dacia lancia il nuovo modello Bigster con l’inedita operazione Bigster Expérience Tour, anteprima esclusiva con 10 tappe in diverse località svizzere che permetterà di conoscere il nuovo SUV del segmento C prima del suo arrivo in concessionaria a primavera. Bigster è già ordinabile, anche in versione 4×4; motori tutti elettrificati, alcuni nuovi.
Porsche aggiunge alla gamma 911 la nuova Carrera S, con un 3,0 l boxer turbo da 480 CV e dotazione di serie ampliata. Ordinabile in versione coupé e cabriolet con trazione posteriore. In listino in Svizzera da 175’100 franchi.
Škoda, che festeggia nel 2025 il suo 130° anniversario, ha presentato mercoledì in anteprima la nuova Enyaq e la nuova Eniaq Coupé. 2 dimensioni di batteria. Ordinazioni aperte da metà gennaio 2025.
Volkswagen Veicoli Commerciali ancora al primo posto nelle vendite in Svizzera nel 2024 con oltre di 11mila unità, il 6% in più rispetto all’anno precedente. Cambio ai vertici nel 2025: Nicol Fleissner ha assunto la direzione del marchio succedendo a Rico Christoffel passato a Seat/Cupra.
FFS – Nel 2025 la Svizzera ospiterà numerose manifestazioni nazionali e almeno un paio di caratura internazionale. Per gli oltre 1400 eventi in agenda, le FFS metteranno a disposizione 1600 treni speciali.
Notizie e informazioni al sito www.tuttosprint.ch. E, mercoledì prossimo, su L’ECO, da 59 anni storico settimanale degli italiani in Svizzera. Buona domenica a tutti, perché domenica è sempre domenica.
RadioLoraItaliana-motori&mobilità – 12 gennaio 2025 – grg – 3251